DIETA ANTICELLULITE: MITO O REALTÀ?

  1. E’ possibile seguire una specifica dieta anticellulite o si tratta solamente di un’altra fake news alimentare?
  2. La cellulite è una condizione molto frequente nelle donne e rara negli uomini.
  3. Non si tratta di una malattia, ma di un semplice inestetismo cutaneo.
  4. Pur non comportando un problema per la salute, per molte la cellulite rappresenta un disagio.
  5. Le cause possono essere diverse tra cui i fattori genetici e quelli legati allo stile di vita.

cliomakeup-dieta-anticellulite-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets

La dieta anticellulite efficace è solamente un’utopia? Ci sono dei fattori sui quali possiamo agire per migliorare la pelle a “buccia d’arancia”?

Ragazze, vi interessa capire quali sono le cause di questo inestetismo? Volete scoprire se è possibile seguire una dieta anticellulite? Allora vi consigliamo di leggere questo post! Siete pronte? Iniziamo subito!

CELLULITE, CHE COS’É?

Possiamo descrivere la cellulite come un inestetismo cutaneo localizzato in particolare a livello della zona pelvica e addominale, sui fianchi, glutei e cosce.

cliomakeup-dieta-anticellulite-2-buccia-arancia

Credits: Foto di Pexels | Ryutaro Tsukata



Generalmente questo fenomeno si manifesta con micro depressioni della pelle e per questo motivo viene spesso chiamata anche “pelle a buccia d’arancia”.

LA CELLULITE NON È UNA MALATTIA

Non si tratta di una malattia, ma di una condizione fisiologica.

cliomakeup-dieta-anticellulite-3-buccia-arancia

Credits: Foto di Pexels | Sora Shimazaki

Il termine cellulite, introdotto per la prima volta nel 1922 da Alquier e Paviot, è definito come un semplice inestetismo cutaneo. Questa condizione non condivide alcun legame con l’infezione sottocutanea che nella letteratura medica inglese è definita “cellulitis“.

cliomakeup-dieta-anticellulite-4-fisico

Credits: Foto di Pexels | Tim Samuel

Il termine cellulite, sebbene comunemente utilizzato, può risultare improprio. Infatti, con il suffisso -ite, generalmente si fa riferimento a quelle patologie in cui è presente un’infiammazione. In questo caso dovrebbe indicare un’infiammazione delle cellule, ma non è quello che avviene in realtà!

UNA CONDIZIONE MOLTO COMUNE

La cellulite è un inestetismo comune al 80-85% delle donne del mondo occidentale nella fascia di età che va dalla pubertà alla maturità piena.

cliomakeup-dieta-anticellulite-5-corpo

Credits: Foto di Pexels | Darina Belonogova

Sono, invece, rarissimi i casi negli uomini, probabilmente perché l’accumulo del grasso in eccesso nelle zone soggette alla cellulite è tipicamente femminile.

Anche se in età giovanile una piccola percentuale di donne sembra non presentare questo fenomeno, la cellulite può comunque presentarsi in età più avanzata quando la pelle con invecchiamento perde di tono ed elasticità.

cliomakeup-dieta-anticellulite-6-donna

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

La cellulite è legata essenzialmente alla ritenzione idrica, all’accumulo di liquidi e di micro formazioni di grasso sottocutaneo.

cliomakeup-dieta-anticellulite-7-corpo

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

La cellulite si manifesta attraverso una serie di zone non omogenee della pelle. Si osserv,a inoltre, la presenza di micro cavità sottocutanee disposte in maniera perpendicolare rispetto al tessuto e di piccolissime protuberanze di tessuto adiposo nella pelle stessa.

I FATTORI IN GIOCO

Trattandosi di un argomento decisamente minore in confronto a importanti malattie, la cellulite rimane ancora una condizione non completamente compresa su cui non c’è un accordo rispetto alla corretta interpretazione del fenomeno.

cliomakeup-dieta-anticellulite-9-medico

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

Spesso la cellulite è anche chiamata “malattia inventata” o anche “non malattia più investigata”.

cliomakeup-dieta-anticellulite-8-ragazza

Credits: Foto di Pexels | Igor Starkov

Come abbiamo già detto, non si tratta, infatti, di una malattia. La cellulite è piuttosto un fenomeno con varie basi fisiologiche che può essere causata, perpetuata o peggiorata da diversi fattori.

cliomakeup-dieta-anticellulite-10-ragazza

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Non è chiaro quali siano i fattori che portino alla comparsa della cellulite. Si ipotizza che questa condizione sia il risultato della combinazione di più aspetti. Tra questi i fattori:

  • Genetici;
  • Ormonali;
  • Legati alle alterazioni del tessuto adiposo:
  • Legati alle alterazioni del microcircolo sanguigno.

ESISTONO DEI RIMEDI CONTRO LA CELLULITE?

Non trattandosi di una patologia, i rimedi contro la cellulite rispondono essenzialmente a una ragione di natura estetica.

cliomakeup-dieta-anticellulite-11-ragazza

Credits: Foto di Pexels | Sora Shimazaki

I possibili accorgimenti da mettere in atto avranno lo scopo di moderare l’insorgenza e di migliorare gli inestetismi visibili. Anche per quanto riguarda la cellulite, c’è chi per fini economici non si fa scrupoli e propone rimedi non utili e anche molto costosi.

cliomakeup-dieta-anticellulite-12-attenzione

Credits: Foto di Pexels | Gabby K

Per questo motivo vi invitiamo come sempre a selezionare con estrema attenzione quanto vi viene proposto, rivolgendovi sempre al vostro professionista di riferimento.

cliomakeup-dieta-anticellulite-13-gambe

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Trattandosi di una condizione fisiologica, i possibili rimedi estetici possono avere un’azione limitata nel tempo, soprattutto in assenza di una modifica dello stile di vita per prevenire l’insorgere o il ripresentarsi della cellulite.

Ragazze, siamo solo all’inizio. Su quali fattori possiamo agire? Esiste una specifica dieta anticellulite? Risponderemo a queste domande nella pagina successiva! Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here