DIETA ANTICELLULITE: MITO O REALTÀ?
- E’ possibile seguire una specifica dieta anticellulite o si tratta solamente di un’altra fake news alimentare?
- La cellulite è una condizione molto frequente nelle donne e rara negli uomini.
- Non si tratta di una malattia, ma di un semplice inestetismo cutaneo.
- Pur non comportando un problema per la salute, per molte la cellulite rappresenta un disagio.
- Le cause possono essere diverse tra cui i fattori genetici e quelli legati allo stile di vita.
Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets
La dieta anticellulite efficace è solamente un’utopia? Ci sono dei fattori sui quali possiamo agire per migliorare la pelle a “buccia d’arancia”?
Ragazze, vi interessa capire quali sono le cause di questo inestetismo? Volete scoprire se è possibile seguire una dieta anticellulite? Allora vi consigliamo di leggere questo post! Siete pronte? Iniziamo subito!
CELLULITE, CHE COS’É?
Possiamo descrivere la cellulite come un inestetismo cutaneo localizzato in particolare a livello della zona pelvica e addominale, sui fianchi, glutei e cosce.
Credits: Foto di Pexels | Ryutaro Tsukata
Generalmente questo fenomeno si manifesta con micro depressioni della pelle e per questo motivo viene spesso chiamata anche “pelle a buccia d’arancia”.
LA CELLULITE NON È UNA MALATTIA
Non si tratta di una malattia, ma di una condizione fisiologica.
Credits: Foto di Pexels | Sora Shimazaki
Il termine cellulite, introdotto per la prima volta nel 1922 da Alquier e Paviot, è definito come un semplice inestetismo cutaneo. Questa condizione non condivide alcun legame con l’infezione sottocutanea che nella letteratura medica inglese è definita “cellulitis“.
Credits: Foto di Pexels | Tim Samuel
Il termine cellulite, sebbene comunemente utilizzato, può risultare improprio. Infatti, con il suffisso -ite, generalmente si fa riferimento a quelle patologie in cui è presente un’infiammazione. In questo caso dovrebbe indicare un’infiammazione delle cellule, ma non è quello che avviene in realtà!
UNA CONDIZIONE MOLTO COMUNE
La cellulite è un inestetismo comune al 80-85% delle donne del mondo occidentale nella fascia di età che va dalla pubertà alla maturità piena.
Credits: Foto di Pexels | Darina Belonogova
Sono, invece, rarissimi i casi negli uomini, probabilmente perché l’accumulo del grasso in eccesso nelle zone soggette alla cellulite è tipicamente femminile.
Anche se in età giovanile una piccola percentuale di donne sembra non presentare questo fenomeno, la cellulite può comunque presentarsi in età più avanzata quando la pelle con invecchiamento perde di tono ed elasticità.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
La cellulite è legata essenzialmente alla ritenzione idrica, all’accumulo di liquidi e di micro formazioni di grasso sottocutaneo.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
La cellulite si manifesta attraverso una serie di zone non omogenee della pelle. Si osserv,a inoltre, la presenza di micro cavità sottocutanee disposte in maniera perpendicolare rispetto al tessuto e di piccolissime protuberanze di tessuto adiposo nella pelle stessa.
I FATTORI IN GIOCO
Trattandosi di un argomento decisamente minore in confronto a importanti malattie, la cellulite rimane ancora una condizione non completamente compresa su cui non c’è un accordo rispetto alla corretta interpretazione del fenomeno.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
Spesso la cellulite è anche chiamata “malattia inventata” o anche “non malattia più investigata”.
Credits: Foto di Pexels | Igor Starkov
Come abbiamo già detto, non si tratta, infatti, di una malattia. La cellulite è piuttosto un fenomeno con varie basi fisiologiche che può essere causata, perpetuata o peggiorata da diversi fattori.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
Non è chiaro quali siano i fattori che portino alla comparsa della cellulite. Si ipotizza che questa condizione sia il risultato della combinazione di più aspetti. Tra questi i fattori:
- Genetici;
- Ormonali;
- Legati alle alterazioni del tessuto adiposo:
- Legati alle alterazioni del microcircolo sanguigno.
ESISTONO DEI RIMEDI CONTRO LA CELLULITE?
Non trattandosi di una patologia, i rimedi contro la cellulite rispondono essenzialmente a una ragione di natura estetica.
Credits: Foto di Pexels | Sora Shimazaki
I possibili accorgimenti da mettere in atto avranno lo scopo di moderare l’insorgenza e di migliorare gli inestetismi visibili. Anche per quanto riguarda la cellulite, c’è chi per fini economici non si fa scrupoli e propone rimedi non utili e anche molto costosi.
Credits: Foto di Pexels | Gabby K
Per questo motivo vi invitiamo come sempre a selezionare con estrema attenzione quanto vi viene proposto, rivolgendovi sempre al vostro professionista di riferimento.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
Trattandosi di una condizione fisiologica, i possibili rimedi estetici possono avere un’azione limitata nel tempo, soprattutto in assenza di una modifica dello stile di vita per prevenire l’insorgere o il ripresentarsi della cellulite.