COSA SIGNIFICA FLOURISHING? È VERO CHE IL FLOURISHING E IL LANGUISHING SONO DUE SENSAZIONI OPPOSTE?

  1. Letteralmente flourishing significa “fiorire”, “prosperare”.
  2. Questo termine viene usato per indicare un atteggiamento opposto al languishing: il flourishing, così come suggerisce il nome stesso, è uno stato d’animo di totale benessere, euforia e felicità.
  3. Dopo la pandemia di Covid-19 molti di noi stanno sperimentando una sorta di torpore emotivo, il cosiddetto languishing: esistono strategie per uscirne e stare meglio e quindi abbracciare finalmente una condizione di flourishing. Anche tornare a fare sport o a viaggiare per seguire percorsi e cammini in Italia può essere un primo passo per rifiorire.
  4. Si è parlato di flourishing per la prima volta sul New York Times in un articolo redatto da Adam Grant dedicato al languishing, poi il concetto è stato approfondito da Dani Blum in un post dedicato.
  5. Sostanzialmente il flourishing è una condizione di totale benessere, dal punto di vista emotivo e fisico: sentiamo che tutti gli aspetti della nostra vita sono al loro posto, e noi siamo esattamente dove e chi vogliamo essere.

cliomakeup-flourishing

Credits: Foto di Unsplash | Sam Manns

Il flourishing prenderà il posto del languishing? Noi ce lo auguriamo ragazze! All’assenza di benessere, all’apatia e al torpore emotivo del languishing si contrappone il totale senso di felicità, tranquillità ma anche euforia e slancio verso il futuro del flourishing. È una condizione che ci fa sentire nel posto giusto, al momento giusto e ci fa credere di poter raggiungere i nostri obiettivi con costanza e determinazione.

Non è facile rifiorire dopo la pandemia di Covid-19 che ci ha tolto ogni certezza, ma oggi riusciamo a vedere uno spiraglio di normalità: è il momento del flourishing. Scopriamo insieme nel post che cos’è questa emozione nel dettaglio e come mettere in pratica tattiche per rifiorire.

COSA SI INTENDE QUANDO SI PARLA DI FLOURISHING, COS’È NEL DETTAGLIO E PERCHÉ SPERIAMO SOPPIANTI IL LANGUISHING

Dopo più di un anno di pandemia ci sentiamo sospese, le certezze sono crollate ed è il momento di ricostruirle: abbiamo messo in pausa la nostra vita, ma forse ora grazie anche alla campagna vaccinale stiamo iniziando a sperare di poter tornare alla tanto agognata normalità e a una condizione di flourishing.

cliomakeup-flourishing-donna

Credits: Foto di Pexels | Artem Beliaikin



È normale se non ci sentiamo ancora alla grande: molte persone in conseguenza alla situazione attuale soffrono di languishing, torpore emotivo e apatia che si può riassumere come l’assenza di benessere e felicità.

cliomakeup-flourishing-benessere

Credits: Foto di Unsplash | Rendy Novantino

Stare meglio, tornare a essere contente e soddisfatte però è possibile grazie ad alcune tecniche che ci permetteranno di sperimentare l’emozione opposta, il flourishing.

cliomakeup-flourishing-ottimismo

Credits: Foto di Pexels | Luizclas

Di questa emozione si era parlato per la prima volta sul New York Times in un articolo sul languishing, ma il concetto è stato approfondito successivamente in un post dedicato redatto da Dani Blum.

cliomakeup-flourishing-positivita

Credits: Foto di Pexels | Ava Motive

IL FLUORISHING È UNO STATO DI TOTALE BENESSERE

Ma entriamo nello specifico: che cos’è il flourishing? Si tratta di una condizione psico-fisica di totale benessere, in cui ci sentiamo bene con noi stessi e con gli altri: tutti gli aspetti della nostra vita sembrano al loro posto e abbiamo voglia e slancio verso il futuro. Crediamo di poter raggiungere i nostri obiettivi.

cliomakeup-flourishing-futuro

Credits: Foto di Unsplash | Simon Maage

Tanti erano stati gli studi dedicati al languishing, ma la buona notizia, ragazze, è che oggi ce ne sono altrettanti dedicati al fluorishing, il cosiddetto well-being. Queste ricerche sostengono che il fluorishing sostituirà il languishing come emozione del 2021.

cliomakeup-flourishing-amicizia

Credits: Foto di Unsplash | Antonino Visalli

Ovviamente non c’è una bacchetta magica che ci farà tornare a essere entusiaste e felici della nostra vita: gli studi sostengono che esistano alcuni modi per sperimentare il flourishing, step e consigli che ci fanno sentire bene.

cliomakeup-flourishing-stare-bene

Credits: Foto di Pexels | Ava Motive

È quindi facile immaginare perché speriamo che il fluorishing sostituisca il languishing: abbiamo tutti voglia di uscire dal torpore e tornare al benessere. Alcune persone, però, già sperimentano questa condizione: scopriamo insieme come capire se godiamo del flourishing.

  • ci svegliamo pronti per la giornata e carichi per affrontare le sfide del giorno
  • sappiamo di avere uno scopo, a breve-medio termine

cliomakeup-flourishing-sorriso

Credits: Foto di Pexels | Dalila Dalprat

  • siamo soddisfatti della nostra vita
  • sentiamo che quello che facciamo ha valore
  • proviamo a trovare del buono in ogni circostanza

cliomakeup-flourishing-felicita

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Online sul sito del New York Times è possibile trovare un quiz con 10 semplici domande che ci diranno se siamo più vicine al sentimento del flourishing o del languishing: sono state elaborate da Tyler J. VanderWeele, Direttore dello Human Flourishing Program di Harvard che ha anche aggiunto qualche dettaglio alla definizione di flourishing.

cliomakeup-flourishing-vita-all-aperto

Credits: Foto di Unsplash | Sonnie Hiles

“Significa vivere la bella vita” – un sentimento quindi di pienezza sotto tutti gli aspetti del nostro essere.

Ragazze, non abbiamo finito! A pagina 2 scopriremo quali sono gli step da prendere in considerazione per sperimentare il flourishing e avvicinarsi a una condizione di contentezza e benessere generale.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here