PANSESSUALITÀ E BISESSUALITÀ: SEMBRANO SINONIMI, MA NON LO SONO
Ora che abbiamo chiarito il significato di pansessualità, qualcuno potrebbe obiettare che non è così diversa dal concetto di bisessualità.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
In realtà, anche se i due termini sembrano indicare la stessa cosa, esiste una differenza sostanziale alla base.
Credits: Foto di Pexels | Ba Tik
PANSESSUALITÀ E BISESSUALITÀ SONO DIVERSE, ANCHE SE SPESSO CONFUSE
Si definisce bisessuale chi prova attrazione per persone di uno o più generi, senza però essere attratto indipendentemente da quest’ultimo. In pratica, la bisessualità viene definita come l’attrazione non esclusiva per uomini o donne.
Credits: Foto di Pexels | Sharon Mccutcheon
Invece il pansessuale non presterà attenzione al genere sessuale del partner, essendo “aperto” ai rapporti sentimentali senza distinzione, “andando oltre”.
Credits: Foto di Pexels | Josh Willink
Come si vede, però, la differenza tra pansessualità e bisessualità è molto labile, anche perché i generi e i rapporti oggigiorno sono sempre più fluidi e non rientrano necessariamente in etichette predefinite.
Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets
Di norma, quindi, non c’è necessità di trovare il nome esatto per il proprio orientamento sessuale: ognuno di noi può definirsi come meglio crede, cercando il proprio equilibrio e mettendo al primo posto il proprio benessere. Ovviamente, il fatto di riconoscere anche la pansessualità tra gli orientamenti sessuali è stato (ed è) un passo necessario per riconoscere i diritti di tutti. Solo, non rimaniamo troppo ancorati alle etichette: seguiamo il nostro cuore!
COPPIA APERTA E POLIAMORE: PERCHÉ NON SONO DUE CONDIZIONI IMPRESCINDIBILI DALLA PANSESSUALITÀ
Spesso i pansessuali sono stati definiti come persone “indecise” e infedeli, che non sanno “prendere posizione”: essere pansessuale, però, non è niente di tutto questo!
Credits: Foto di Pexels | Diego Rezende
Molti purtroppo sono ancora i pregiudizi verso le persone che hanno un orientamento sessuale considerato “fuori dalla norma”; nel caso della pansessualità si pensa che porti inevitabilmente a episodi di tradimento o infedeltà.
Credits: Foto di Pexels | Rosemary Ketchum
Non è però assolutamente così: una persona pansessuale può stringere rapporti esclusivi di coppia con un partner e vivere una relazione monogama.
Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets
Allo stesso tempo, il concetto di coppia aperta con la pansessualità non è da escludere: ovviamente, entrambi i partner devono essere concordi nell’avere una relazione non esclusiva.
Credits: Foto di Pexels | Luis Fernandes
Medesimo discorso per poliamore e pansessualità: nella vita non esiste un solo tipo di amore, quindi il rapporto di coppia tra due persone (qualunque sia il loro orientamento) può includere la decisione di preferire una relazione tra più partner.
Credits: Foto di Pexels | Rodnae Productions
Non è quindi appannaggio della pansessualità, della bisessualità o di altri orientamenti considerati erroneamente “fuori norma” la possibilità di vivere relazioni non monogame. È bene quindi scindere il concetto di orientamento sessuale con quello di fedeltà: chi si ritrova ad abbracciare la pansessualità, non è detto che sia portato a relazioni extraconiugali.
Se vi è piaciuto questo post, allora non perdete anche gli altri approfondimenti sulle relazioni di coppia:
1) COS’È LA SINDROME DI WENDY E COME GUARIRE?
2) AMORE TOSSICO, COME RICONOSCERLO E DIFENDERSI
3) CRISI DI COPPIA E CONVIVENZA: COME EVITARE LA ROTTURA
Credits: @caromartini via Giphhy
Ragazze e ragazzi, per oggi abbiamo finito! Avevate mai sentito parlare della pansessualità? Pensavate che fosse identica alla bisessualità? Fateci sapere tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!