QUALI SONO I MOTIVI CHE CI PORTANO AL REWATCH DI SERIE TV E FILM?

  1. Negli ultimi anni il rewatch di serie tv e film è diventato sempre più comune, complici piattaforme in streaming come Netflix, Amazon Prime Video, Disney+, Now Tv e simili.
  2. I cataloghi di queste piattaforme sono talmente ricchi di contenuti, tra novità e titoli ritenuti ormai dei classici, che abbiamo troppa scelta e troppe opzioni. 
  3. Una volta scelto il titolo, il fatto di avere tante alternative potrebbe farci sentire insoddisfatti e insicuri, inclini a pensare che un’altra scelta sarebbe stata migliore. 
  4. Il rewatch di una serie tv o di un film ci fa, invece, sentire sicuri, appagati e confortati. Sappiamo che il titolo da noi scelto non ci deluderà e non rischiamo di trovarci di fronte a colpi di scena o finali insoddisfacenti. 
  5. Uscire dalla propria comfort zone, infatti, può essere difficile, soprattutto in un periodo complicato come questo. 
  6. Le serie tv e i film che abbiamo già visto e che ci sono piaciuti ci possono far rivivere emozioni positive che ci fanno stare bene. 
  7. Anche la nostalgia gioca un ruolo fondamentale: la nostalgia e la previdibilità sono rassicuranti. 

Cliomakeup-rewatch-serie-tv-film

Credits: Foto di Pexels | Anastasia Shuraeva

Ammettiamolo ragazze, tutte noi almeno una volta abbiamo fatto il rewatch di una serie tv o anche di un film. Quante volte avete visto Friends? E le avventure di Carrie, Samantha, Charlotte e Miranda in Sex and the City? Vi è mai tornata la voglia di ripercorrere la storia d’amore di Meredith e Derek in Grey’s Anatomy o di voler dare una seconda possibilità al finale di Lost, magari guardandolo con una prospettiva diversa? Siamo sicure che molte di voi stanno annuendo, riconoscendosi in queste parole. Bene ragazze, non siete sole!

In questo post abbiamo pensato di svelarvi cosa si cela dietro la voglia e il “bisogno” del rewatch di serie tv e film che ci sono piaciuti e che ci hanno tenuto compagnia. Siete curiose? Iniziamo subito!

IL REWATCH DELLE SERIE TV E DEI FILM É DIVENTATA UN’ABITUDINE MOLTO COMUNE

Negli ultimi anni siamo stati sopraffatti da moltissime piattaforme in streaming, come Amazon Prime Video (uno dei servizi più utilizzati e amati degli abbonati Amazon Prime), Netflix, Now Tv, Disney+ e Tim Vision, per citarne alcuni. 

Il rewatch delle serIe tv spesso è associato al binge watching

Per ogni piattaforma, poi, sono davvero tantissimi i titoli tra serie televisive, film, documentari, film e serie d’animazione e via dicendo, disponibili nei vari cataloghi… così tanti e variegati che, molto spesso, non si sa davvero quale scegliere e da dove iniziare!

Cliomakeup-rewatch-serie-tv-film-guardare-film

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio



PIÙ OPZIONI ABBIAMO, PIÙ CI SENTIAMO INDECISI

Il continuo aggiornamento dei cataloghi della piattaforme in streaming, che ogni giorno ci propongono tantissimi titoli diversi tra novità e grandi classici, in realtà non fa che crearci ancora più confusione. Il fatto di avere così tante alternative tra cui scegliere non può considerasi solo un vantaggio, ma anzi per alcuni, invece, diventa un vero e proprio problema. 

Cliomakeup-rewatch-serie-tv-film-coppia-netflix

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Più possibilità di scelta abbiamo, più è normale sentirsi indecisi e dubbiosi, quasi sopraffatti. 

Inoltre, anche una volta trovata un’opzione, ci potrebbe cogliere un’altra spiacevole sensazione, ovvero l’insoddisfazione. Ci potremmo, infatti, sentire insoddisfatti, soprattutto se dopo poco puntate la serie non ci prende o non ci convince, e inclini a pensare che un altro titolo sarebbe stato migliore o più adatto ai nostri gusti. 

Cliomakeup-rewatch-serie-tv-film-catalogo

Credits: Foto di Pixabay | Mohamed Hassan

SCEGLIERE LA SERIE TV O IL FILM DA GUARDARE PUÒ DIVENTARE UN PROCESSO LUNGO E DIFFICILE

La scelta in sè della serie tv, del film o del cartone animato da guardare può rivelarsi, per molti, un processo difficile e anche lungo. Quante volte vi è capitato di girovagare per il catalogo di Netflix, tra i suggerimenti di Sky o tra i titoli di Amazon Prime Video per diverse ore senza arrivare a una conclusione soddisfacente? 

Cliomakeup-rewatch-serie-tv-film-ampia-scelta

Credits: Foto di Pixabay | Mohamed Hassan

Scegliere può diventare difficile perchè non sappiamo esattamente cosa ci aspetta, per esempio, nell’iniziare una nuova serie televisiva. Quando un titolo è davvero molto consigliato – da amici, critica, recensioni sul web e via dicendo – come capita in casi come La Regina degli Scacchi o Tenebre e Ossa, le aspettative sono molto alte, come potrebbe esserlo la delusione. 

Cliomakeup-rewatch-serie-tv-film-indecisione

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Ragazze, non abbiamo ancora finito. Nella prossima pagina continueremo a parlare delle ragioni e dei motivi che ci spingono al rewatch di serie tv e film che in passato ci sono piaciuti. Continuate a leggere! 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here