La torta al limone glassata con ripieno di marmellata è una ricetta molto semplice, morbidissima e profumatissima che si realizza in poco tempo: per questo dolce al limone possiamo coinvolgere anche i bambini in cucina, si divertiranno un mondo!
Per la mia torta glassata al limone io uso due farine, la 00 e la manitoba perché così il risultato sarà un dolce senza burro soffice e morbido che si scioglie in bocca. Proprio così, questa ricetta non contiene latticini, ma solo olio di arachidi. La golosità di questa torta al limone sta tutta nel gustosissimo ripieno alla marmellata: si può scegliere il gusto preferito, ma per contrastare l’asprezza del limone sono particolarmente indicate confetture molto dolci, come la marmellata di ciliegie o di fichi.
Bando alle ciance, entriamo nel vivo della ricetta: seguitemi nel post per scoprire come realizzo la torta al limone glassata con cuore di marmellata dolce e qualche trucchetto per averla sempre morbida e profumata!
TORTA AL LIMONE GLASSATA, PERCHÉ PROVARLA SUBITO
Bellezze, come sapete quando mi metto ai fornelli prediligo ricette semplici e collaudate, che si possono realizzare insieme in famiglia. Uno dei miei cavalli di battaglia, oltre alle chips di cavolo nero, è proprio questa torta glassata al limone.
Credits: Foto di Pexels | Ryan Baker
Si tratta di una ricetta facile che si realizza in poco tempo: il segreto? Sta tutto nella freschezza e nella bontà degli ingredienti! Io, poi, per questa torta al limone morbidissima e profumatissima uso l’olio di arachidi: se siete intolleranti al lattosio, quindi, è un dolce senza burro che sono sicura adorerete!
Nella mia versione della torta al limone glassata uso l’olio di arachidi, niente burro
Non essendo eccessivamente “zuccherosa”, la torta al limone glassata piace anche a chi non è un grande fan dei dolci: il ripieno di marmellata, poi, è il vero segreto della torta!
Credits: @decadencebyhania via Instagram
LA TORTA AL LIMONE GLASSATA SI ADDOLCISCE GRAZIE ALLA MARMELLATA
Visto che il dolce contiene sia il succo che la buccia di due limoni, la marmellata all’interno farà da contrasto: scegliamone quindi una anche molto zuccherata come la confettura di ciliegie o fichi. Usare la marmellata renderà il dolce più cremoso al palato.
Credits: @akasobereiko via Instagram
Altro piccolo tip che ho scoperto facendo e rifacendo questa torta al limone glassata è l’uso non di uno, ma di due tipi di farine diverse: la farina 00 e la farina manitoba! Quest’ultima l’ho usata per la prima volta a New York e da allora non riesco a non inserirla nel dolce.
Credits: Foto di Unsplash | Olga Kudriavtseva
Trovo infatti che la torta glassata al limone venga più morbida e soffice se uso la farina manitoba. Ovviamente non dimentichiamoci il lievito vanigliato: per una torta che si scioglie in bocca ci vorrà un’intera bustina. Non abbiate paura di esagerare!
Credits: Foto di Unsplash | Hayley Maxwell
Io adoro realizzare la torta al limone in un classico stampo per torte, ma nulla vieta di usarne uno con il buco per ottenere un ciambellone al limone da glassare oppure uno stampo per plumcake!
Credits: @lilibulle31 via Instagram
APRIAMO LA DISPENSA, ECCO GLI INGREDIENTI PER LA TORTA AL LIMONE GLASSATA
Bene bellezze, sono certa che adesso avrete l’acquolina in bocca. Non indugiamo troppo e andiamo subito a scoprire cosa procurarci per realizzare questo dolce.
Credits: Foto di Unsplash | Jen Theodore
Gli ingredienti della torta al limone glassata con ripieno di marmellata sono i seguenti:
- Buccia e succo di due limoni di piccole dimensioni, meglio se biologici (e la buccia non è trattata)
- 150gr di farina 00
- 50gr di farina manitoba
- 1 bustina intera di lievito vanigliato per dolci (16gr)
- 3 uova medie a temperatura ambiente
- 100gr di olio di arachidi
- un pizzico di sale
- 1 vasetto di marmellata a scelta
Credits: Foto di Pexels | Pixabay
Per la glassa invece vi serviranno:
- zucchero a velo q.b.
- acqua a temperatura ambiente q.b.
- a piacere: succo di limone q.b.
Credits: Foto di Pexels | Dominika Roseclay