Ciao a tutte!

Per iniziare bene la settimana abbiamo pensato di parlare di frange e frangette! Sì, esattamente quel taglio per cui stiamo ore su Pinterest senza poi avere il coraggio di chiederlo al parrucchiere 🙂

Certo, una volta realizzata la frangia farla ricrescere è una bella impresa, ma è pur vero che basta scegliere il tipo giusto per la nostra forma del viso (e scegliere un bravo haistylist!) per andare sul sicuro. Abbiamo già affrontato questo argomento in altri post, quindi oggi ci concentriamo invece sui tipi di frangia più alla moda nel 2016, quelli che quest’anno sono più piaciuti alle celebrities e quelli che non tramontano mai.

Se siete a caccia di idee per farvi la frangia, e avete capelli lisci o ricci, corti, medi o lunghi, siete nel post(o) giusto ;-)!!

cliomakeup-frangia-2016-1-tendenze

 

FRANGIA BIPARTITA O SIDE-SWEPT

cliomakeup-frangia-2016-2-dakota-johnson

Nei paesi anglofoni chiamano anche pekaboo-fringe, “frangia a cucù”, e ultimamente la sua rappresentante più celebre è stata Dakota Johnson!

La frangia bipartita incornicia il volto grazie ai capelli scalati lungo le tempie e la mascella, e può piacere o non piacere, ma forse è tra quelle a più bassa manutenzione. Inoltre, in presenza di rose lungo l’attaccatura permette di direzionare i ciuffi senza ricorrere alla piastra ogni giorno.

cliomakeup-frangia-2016-3-dakota-johnsonIn “50 sfumature” il taglio era diverso, ma comunque la frangia era sfilata.

cliomakeup-frangia-2016-4-rihanna

Anche Rihanna recentemente ha sfoggiato una frangia bipartita ma più piena e regolare: in teoria una frangia così non è adatta ai visi troppo tondi o quadrati.

MICRO-FRANGIA O BABY-BANG

cliomakeup-frangia-2016-5-baby-bangsCredits: @fashionmagazine.com

Le micro-bangs o baby-bangs ormai spopolano da diversi anni e alcune celebs ne hanno fatto un marchio di fabbrica; questo tipo di frangia strizza l’occhio alle acconciature delle pin-up e ci vuole una certa dose di coraggio per tagliare così tanto, ma su alcuni visi è il TOP!

cliomakeup-frangia-2016-7-krysten-ritter.jpgAd esempio troviamo che su Krysten Ritter, l’attrice che interpreta Jessica Jones nell’omonima serie, la baby-bangs sia stupenda. Certo, il fatto che sia stupenda anche lei aiuta 😛

cliomakeup-frangia-2016-6-beyonceNel caso di Beyonce invece la baby-bang è stata parecchio criticata: in molti hanno trovato che non le donasse per nulla.

La baby-bang si sposa anche perfettamente con un pixie cut: lo sa bene Mia Wasikowska… e lo sapeva anche Mia Farrow!

cliomakeup-frangia-2016-8-Mia-Wasikowska

cliomakeup-frangia-2016-9-ma-farrowQuanto era FAVOLOSA?!?

FRANGIA PIENA E LUNGA

Dalla micro-frangetta passiamo a quella frangia che arriva fino alle ciglia… E qui ragazze vi consigliamo, prima di tutto, di sceglierla se vi sentite di ritoccarla ogni tanto da sole, perché com’è ovvio richiede una manutenzione davvero alta!

cliomakeup-frangia-2016-10-ciara

La frangia extra-long è perfetta per riequilibrare le proporzioni di un viso lungo e quest’anno l’abbiamo vista abbinata soprattutto al long bob o al taglio lungo. Inutile dire chi l’ha ispirata: la divina Jane Birkin!

cliomakeup-frangia-2016-11-jane-birkin

Ragazze, abbiamo appena iniziato: niente paura, quindi, se non avete ancora trovato l’opzione che fa per voi, vedrete moltissime altre frange e frangette nella prossima parte del post, insieme al capitolo dedicato ai capelli ricci!