Ciao a tutte!

Per iniziare bene la settimana abbiamo pensato di parlare di frange e frangette! Sì, esattamente quel taglio per cui stiamo ore su Pinterest senza poi avere il coraggio di chiederlo al parrucchiere 🙂

Certo, una volta realizzata la frangia farla ricrescere è una bella impresa, ma è pur vero che basta scegliere il tipo giusto per la nostra forma del viso (e scegliere un bravo haistylist!) per andare sul sicuro. Abbiamo già affrontato questo argomento in altri post, quindi oggi ci concentriamo invece sui tipi di frangia più alla moda nel 2016, quelli che quest’anno sono più piaciuti alle celebrities e quelli che non tramontano mai.

Se siete a caccia di idee per farvi la frangia, e avete capelli lisci o ricci, corti, medi o lunghi, siete nel post(o) giusto ;-)!!

cliomakeup-frangia-2016-1-tendenze

 

FRANGIA BIPARTITA O SIDE-SWEPT

cliomakeup-frangia-2016-2-dakota-johnson

Nei paesi anglofoni chiamano anche pekaboo-fringe, “frangia a cucù”, e ultimamente la sua rappresentante più celebre è stata Dakota Johnson!



La frangia bipartita incornicia il volto grazie ai capelli scalati lungo le tempie e la mascella, e può piacere o non piacere, ma forse è tra quelle a più bassa manutenzione. Inoltre, in presenza di rose lungo l’attaccatura permette di direzionare i ciuffi senza ricorrere alla piastra ogni giorno.

cliomakeup-frangia-2016-3-dakota-johnsonIn “50 sfumature” il taglio era diverso, ma comunque la frangia era sfilata.

cliomakeup-frangia-2016-4-rihanna

Anche Rihanna recentemente ha sfoggiato una frangia bipartita ma più piena e regolare: in teoria una frangia così non è adatta ai visi troppo tondi o quadrati.

MICRO-FRANGIA O BABY-BANG

cliomakeup-frangia-2016-5-baby-bangsCredits: @fashionmagazine.com

Le micro-bangs o baby-bangs ormai spopolano da diversi anni e alcune celebs ne hanno fatto un marchio di fabbrica; questo tipo di frangia strizza l’occhio alle acconciature delle pin-up e ci vuole una certa dose di coraggio per tagliare così tanto, ma su alcuni visi è il TOP!

cliomakeup-frangia-2016-7-krysten-ritter.jpgAd esempio troviamo che su Krysten Ritter, l’attrice che interpreta Jessica Jones nell’omonima serie, la baby-bangs sia stupenda. Certo, il fatto che sia stupenda anche lei aiuta 😛

cliomakeup-frangia-2016-6-beyonceNel caso di Beyonce invece la baby-bang è stata parecchio criticata: in molti hanno trovato che non le donasse per nulla.

La baby-bang si sposa anche perfettamente con un pixie cut: lo sa bene Mia Wasikowska… e lo sapeva anche Mia Farrow!

cliomakeup-frangia-2016-8-Mia-Wasikowska

cliomakeup-frangia-2016-9-ma-farrowQuanto era FAVOLOSA?!?

FRANGIA PIENA E LUNGA

Dalla micro-frangetta passiamo a quella frangia che arriva fino alle ciglia… E qui ragazze vi consigliamo, prima di tutto, di sceglierla se vi sentite di ritoccarla ogni tanto da sole, perché com’è ovvio richiede una manutenzione davvero alta!

cliomakeup-frangia-2016-10-ciara

La frangia extra-long è perfetta per riequilibrare le proporzioni di un viso lungo e quest’anno l’abbiamo vista abbinata soprattutto al long bob o al taglio lungo. Inutile dire chi l’ha ispirata: la divina Jane Birkin!

cliomakeup-frangia-2016-11-jane-birkin

Ragazze, abbiamo appena iniziato: niente paura, quindi, se non avete ancora trovato l’opzione che fa per voi, vedrete moltissime altre frange e frangette nella prossima parte del post, insieme al capitolo dedicato ai capelli ricci!

42 COMMENTI

  1. L’ho portata baby-bang (taglio lungo e taglio cortissimo), lunga e piena, laterale come Caneron Diaz e “spettinata” come la prima frangia di Taylor Swift.
    Non porto più la frangia da anni : per quanto mi piacesse (e mi piacessi con tali pettinature) mi infastidiva troppo e finivo con mettere mille forcine quando ero in casa

  2. Io adoro le frange! Mi piacciono molto quelle meno”precise”, non dritte, un po’ come quella di Dakota Johnson oppure quella a tendina di Sienna Miller. Il problema è che a) su di me stanno malissimo; b) la mia parrucchiera sembra geneticamente incapace di comprendere cosa voglio quando le chiedo di farmi una determinata frangia (sì, anche se le faccio vedere una foto di esempio); c) mi stufo di averla dopo due settimane (quando va bene). In sostanza, meglio che io ammiri questo tipo di taglio sulle altre e bon

  3. Porto la frangia da sempre e le porto praticamente tutte. Appena tagliata è piena e diritta, con un po’ di vento o dopo qualche giorno mi si apre perché ho una rosa e quindi mi va un po’ di lato, quando cresce è quella alle sopracciglia e se ritardo il taglio diventa un ciuffo lungo.. l’unica che non mi piace e quella cortissima, mentre una carina e questa ..ma era difficile da mantenere perfetta per chi ha i capelli mossi come i miei

  4. Scusatemi ragazze qualcuna per caso saprebbe dirmi che rossetto è questo?! O di che colore possiamo definirlo

  5. Io adoro Alexa Chung e neanche a dirlo la frangia che preferisco è la curtain, la trovo molto bella e di fscile manutenzione. Mi piacerebbe da morire quella da pin up ma non ho il viso né i capelli adatti.

  6. per la frangia ho già dato un anno fa 😀
    questa volta invece sto pensando seriamente ad un bel bob, ma sono indecisa per la manutenzione, e parto da capelli lunghi a metà schiena più o meno.
    Comunque prendere ispirazione da Taylor Swift lascia il tempo che trova, dato che indossa più parrucche che altro -_-

  7. Frangia abolita da sempre: viso quadrato, elementi del viso giá molto vicini, fronte non particolarmente spaziosa e rosa pazza all’attaccatura.
    Ogni tanto trovo dei bei tagli con la frangia ma non li posso fare, ad esempio quello di Alexia Chung!

  8. Io ci ho provato a portare la frangia ma giuro non fa per me! Mi dà fastidio, la tocco sempre per scansarla, risultato : si sporcano i capelli. .quindi niente frangia per me

  9. Ragazze ogni volta che nominate Pinterest passo dei minuti buoni a ridere da sola perché descrivete esattamente i miei comportamenti

  10. A me la frangia piace ma in linea generale sui capelli ricci per me è un NO grosso come una casa.
    Certo, se hai a disposizione schiere di hairsylist che ti acconciano riccio per ricco ogni giorno perchè no, sarebbe favoloso, ma nella quotidianità è difficile che si vada dal parrucchiere così spesso da essere soddisfatte della propria riccioluta frangia corta.
    “Taylor Swift di base ha una frangia liscia e sfilata.” Ecco no, io direi che Taylor Swift di base ha una piastra in casa più che la frangia liscia.

  11. IO SONO LA MIA FRANGIA… siamo tutt’uno e ci amiamo alla follia! Hahahahaha
    Ho il ciuffo laterale con i capelli lunghi …. il ciuffo non viene mai uguale, dipende dalla lunghezza e dalla scalatura… metto i 4 ciuffi che bene o male mi girano in testa… io ho un biondo naturale quindi non è chiaro così.
    Me la faccio a casa da sola compreso il taglio… è una vita che non vado dal parrucchiere…se penso che prima ci andavo tutte le settimane… dovrò trovarmene uno va… tanto per una coccola. Ho i capelli super lisci quindi non uso piastre ne altro …
    Mi piaccino un sacco i capelli ricci di Rihanna, a volte la porto sul davanti mentre la frangetta a tendina la odio e l’ho sempre odiata…
    La frangia spettinata mi piace moltissimo ma ovviamente con il capello spettinato altrimenti non ha senso…

  12. Ieri sono andata da kiko e ho comprato una tinta fa vo lo sa proprio di quel colore. Facile da mettere, l’ho tolta con l’acqua micellare e soprattutto l’ho indossata alle sei di sera, sono uscita a cena fuori e poi al cinema…lei era sempre li..fedele come un segugio! Davvero ottima!

  13. Io più che frangia ho un ciuffo che porto sul lato sx. A me la frangia non dispiace ma i capelli mi crescono tantissimo e dovrei tagliarla ogni 2 settimane!

  14. Che sei bionda lo sapevo. Pensavo sulla foto più grande eri te. Una gran bella ragazza, altro ché. Stavo per buttarmi giù.

  15. Come me! Da bambina sempre avuto la frangia… Adesso, dopo un periodo di tagli cortissimi, li porto lunghi e guai alla frangia per i motivi che hai detto!

  16. …e lì sotto non respira la pelle 🙁 Mi piace solo il ciuffo 🙂 purché non copra perennemente la faccia e l’occhio!! La frangetta corta corta non la tollero, per me è una delle cose più brutte da fare sui capelli e non credo valorizzi (quasi) nessuna. Alcune si ostinano a portarla così ma credo sempre che starebbero meglio senza, o con una frangia più lunga

  17. Ci ho provato, ma non è stato amore tra me e la frangia! -_-”
    La continuo a toccare, tra il sudore, il sebo della fronte che saltava fuori durante la giornata… nah.

  18. Leggendo questo post mi è venuta la tentazione di farmi la frangia, sebbene io sia riccia….. ma ecco diciamo che sarebbe ingestibile.. c’è qualche riccia che ha esperienze positive con la frangia per caso?

  19. Mia Farrow….ma quanto cavolo era bella? No scusate ma in quella foto è un sogno, una fata, una meraviglia!!!

  20. La penso uguale a te! A me x esempio piace molto quella laterale, però non la sopporto! Sempre a metterla dietro l’orecchio e si forma quel ricciolo bruttissimo

  21. Anch’io ogni tanto mi viene l’idea da qualche foto di belle acconciature ma poi mi ricordo il disagio e lascio stare!

  22. Io ho fatto danni stasera! Ho ripreso della kiko il gossamer rosa vintage che è praticamente uno dei pochi rossetti che ho finito!!!! Poi il 128 che è un Borgogna favoloso!!! Questa linea mi piace perché è molto cremosa ma confortevole e non sbava! Sono molto belli davvero!

  23. Le frange…sono belle solo sulle altre. Su di me, insomma, non durano una cippa Lippa….quindi Tutt’al più ciuffo di lato!

  24. E con l’ultima foto parte subito la frase storica :
    Nessuno può mettere Baby in un angolo!! *_*
    ok sono fuori luogo XD

  25. Quando la faccio è lunga, driitta e liscia (come Ciara nella foto). Adesso stanno ricrescendo e sto provando a portare la frangia laterale ma trovo mi faccia sembrare il viso lungo e poi continuo a toccarla con le mani perchè mi dà fastidio. Se invece la faccio in stile Charlie’s Angels invece mi piace molto. Ad ogni modo tendo a tenere ferma la frangia all’indietro con le forcine, soprattutto quando fa caldo.
    Ora che si va verso l’autunno penso tornerò alla frangetta di cui parlavo all’inizio.. rigorosamente fai da te, come al mio solito. 🙂

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here