I CIBI A CALORIE NEGATIVE ESISTONO DAVVERO?

  1. I cibi a calorie negative saranno la svolta o si tratta dell’ennesima fake news alimentare?
  2. Le calorie contenute in un alimento variano in funzione della sua composizione.
  3. I sostenitori dei cibi a calorie negative li presentano come alimenti in grado di indurre un deficit calorico.
  4. La termogenesi indotta dagli alimenti consiste nell’aumento del dispendio energetico in seguito all’assunzione di cibo.
  5. L’energia necessaria per digerire, utilizzare e immagazzinare i nutrienti introdotti è solo una percentuale di quella assunta.

cliomakeup-cibi-a-calorie-negative-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Anna Tarazevich

I cibi a calorie negative sono proposti da diversi siti come dei veri e propri alleati della linea. La sola introduzione di questi cibi sarebbe, infatti, in grado, secondo i sostenitori di questi regimi alimentari, di farci dimagrire in poco tempo e senza fatica.

Ragazze, volete capire se sia sensato parlare di cibi a calorie negative? Allora, vi consigliamo di leggere questo post! Siete pronte? Iniziamo!

LE CALORIE DEGLI ALIMENTI: QUELLO CHE C’È DA SAPERE

Le calorie sono l’unità di misura dell’energia. Solitamente, per motivi di comodità, si utilizza un’unità di misura 1000 volte più grande, cioè la chilocaloria kcal.

cliomakeup-cibi-a-calorie-negative-2-alimenti

Credits: Foto di Pexels | Nataliya Vaitkevich



Ogni macronutriente fornisce una certa quota calorica:

  • proteine: 4 kcal/g;
  • lipidi: 9 kcal/g;
  • carboidrati: 3,75 kca/g;
  • alcol: nonostante non sia un nutriente fornisce 7 kcal/g.

LE CALORIE ESPRIMONO IL CONTENUTO ENERGETICO DI UN CIBO

Il potere energetico contenuto in un determinato alimento, espresso in chilocalorie varierà in funzione della sua composizione.

cliomakeup-cibi-a-calorie-negative-3-alimenti

Credits: Foto di Pexels | Lumn

CIBI A CALORIE NEGATIVE E DIMAGRIMENTO

I cibi a calorie negative sono presentati come alimenti che sarebbero in grado di indurre un deficit calorico nel nostro organismo e, di conseguenza, il dimagrimento.

cliomakeup-cibi-a-calorie-negative-4-alimenti

Credits: Foto di Pexels | Adonyi Gábor

Questa credenza si basa sull’ipotesi scorretta secondo cui alcuni alimenti avrebbero un potere calorico così ridotto che l’atto stesso di mangiarli ovvero masticarli, assimilarli e digerirli comporterebbe un dispendio energetico superiore rispetto alle calorie introdotte attraverso quel cibo.

cliomakeup-cibi-a-calorie-negative-5-alimenti

Credits: Foto di Pexels | Ben Libby

In pratica, secondo i sostenitori di questi modelli dietetici, mangiare i cibi a calorie negative ci porterebbe a consumare più energia rispetto a quella fornita da quest’ultimi facendoci di conseguenza dimagrire.

cliomakeup-cibi-a-calorie-negative-6-alimenti

Credits: Foto di Pexels | Anfisa Eremina

Secondo questo ragionamento, per ottenere il deficit calorico non bisognerebbe modificare la nostra alimentazione, ma solamente inserire in più questi alimenti.

Ovviamente, inserire nella propria dieta cibi a calorie negative è un’opzione molto più invitante rispetto a quella di dover modificare la propria alimentazione e lo stile di vita.

cliomakeup-cibi-a-calorie-negative-7-alimenti

Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets

Da questa credenza sono nate e si sono diffuse diverse diete a base di cibi a calorie negative. Tuttavia, come vedremo, in realtà non è proprio così che funziona.

QUALI ALIMENTI VENGONO PROPOSTI COME CIBI A CALORIE NEGATIVE?

I sostenitori dell’esistenza dei cibi a calorie negative propongono il proprio regime alimentare fornendo una lista di alimenti e cibi da introdurre nella dieta.

cliomakeup-cibi-a-calorie-negative-8-alimenti

Credits: Foto di Pexels | Iulia

Gli alimenti suggeriti possono variare a seconda del sito. Comunque, generalmente vengono inseriti nella lista dei cibi a calorie negative alimenti caratterizzati da un elevato contenuto di acqua e fibre come frutta e verdura.

cliomakeup-cibi-a-calorie-negative-9-alimenti

Credits: Foto di Pexels | Ella Olsson

Tra gli alimenti che appaiono con maggior frequenza ritroviamo il sedano.

Ragazze, siamo solo all’inizio. È sensato parlare di cibi a calorie negative? Vi aspettiamo nella pagina successiva! Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here