#5 L’IMPACCO FAI DA TE PER CAPELLI INTENSAMENTE IDRATANTE: SOLO OLI PER UNA MASCHERA NOTTURNA

Se i vostri capelli al ritorno dalle vacanze o al cambio di stagione (momenti che li mettono a dura prova) sono sfibrati ma anche dissetati, un modo per nutrirli intensamente è quello di preparare un impacco notturno fai da te per capelli a base solo ed esclusivamente di oli.

cliomakeup-impacchi-capelli-fai-da-te-olio-di-cocco

Credits: Foto di Pexels | Dana Tentis

Il più conosciuto a questo proposito è l’olio di cocco, vero bellezze? Possiamo usarlo da solo, ma meglio potenziarlo e completarlo con altri oli a propria scelta. Molto strong l’effetto dell’olio di oliva, ideale per chi ha una chioma leonina, meno a chi ha capelli fini.

cliomakeup-impacchi-capelli-fai-da-te-olio-mandorle

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska



GLI OLI CREANO IMPACCHI PER CAPELLI DAVVERO NUTRIENTI

Ideale unire l’olio di mandorle, di jojoba, di argan e/o di lino. Per evitare di sprecare prodotto durante l’applicazione il mio consiglio è di farlo solidificare almeno una decina di minuti in frigorifero: l’olio di cocco, infatti, alle basse temperature assume la consistenza del burro.

cliomakeup-impacchi-capelli-fai-da-te-olio-argan

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

Si applica sulla chioma asciutta prima di andare a letto, si avvolge con pellicola trasparente e un turbante e si lascia in posa tutta notte.

#6 L’IMPACCO NUTRIENTE FAI DA TE A BASE DI BALSAMO E OLIO D’ARGAN

Quando i capelli necessitano un super nutrimento, bellezze, sfoderiamo una delle armi più potenti: questo impacco per capelli fai da te iper ricco che ci “salva” letteralmente la chioma!

cliomakeup-impacchi-capelli-fai-da-te-balsamo

Credits: Foto di Pexels | Scandinavian Biolabs

Per questa maschera pre-shampoo serve un balsamo per capelli, molto meglio se biologico e il più possibile naturale, olio di argan puro al 100% e olio extravergine di oliva. Si mescolano gli ingredienti senza esagerare con gli oli: un cucchiaio andrà benissimo.

cliomakeup-impacchi-capelli-fai-da-te-olio

Credits: Foto di Pexels | Shiny Diamond

Si lascia poi in posa sui capelli umidi per circa 20 minuti, prima di passare al lavaggio, meglio se effettuato con il metodo del cowash.

#7 PER CAPELLI DECOLORATI E SPENTI L’IMPACCO FATTO IN CASA CON LIMONE E MIELE

Se l’obiettivo è lucidare i capelli opachi, allora affidiamoci alle proprietà del limone. A proposito, bellezze, qui potete approfondire tutti gli usi del limone con le ricette beauty a base di questo ingrediente!

cliomakeup-impacchi-capelli-fai-da-te-limone

Credits: Foto di Pexels | Tara Winstead

Grazie al suo pH acido il limone aiuta a “sigillare” il fusto del capello, ripristinando il corretto pH sul fusto e rendendolo più lucido e luminoso. Per questo impacco per capelli fai da te basterà spremere il succo di un limone bio, unendolo con abbondante miele e latte, fino a ottenere la corretta consistenza.

cliomakeup-impacchi-capelli-fai-da-te-miele-puro

Credits: Foto di Pexels | Roman Odintsov

Si applica poi sulla chioma asciutta avendo cura di lasciarlo in posa non più di 30 minuti. Si passa poi al consueto lavaggio.

#8 IMPACCO PER CAPELLI SECCHI, LA MASCHERA ALL’AVOCADO E OLIO EVO

Per trattare al meglio i capelli molto secchi, l’ideale sarebbe fare un impacco pre shampoo con elementi intensamente nutrienti, come l’avocado.

cliomakeup-impacchi-capelli-fai-da-te-avocado

Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova

Si schiaccia il frutto e si unisce un cucchiaio di olio di oliva, si mescola bene e si lascia in posa sulle lunghezza per circa mezz’ora. Dopo lo shampoo il consiglio è di usare un balsamo molto leggero, anche nella versione leave-in prima dell’asciugatura, per non appesantire la chioma.

#9 CAPELLI SOTTILI E DELICATI CHE RINASCONO CON LA MASCHERA FAI DA TE ALL’AVENA E LATTE

Anche i capelli fini possono avere bisogno di una coccola extra con uno dei migliori impacchi per capelli fai da te: questo mix dà forza e vigore andando al contempo a idratare le lunghezze sfibrate.

cliomakeup-impacchi-capelli-fai-da-te-latte

Credits: Foto di Pexels | Charlotte May

Si procede unendo farina d’avena con un cucchiaio di olio di mandorle puro e del latte, fino a ottenere la giusta consistenza che non cola e non è troppo densa. Si lascia in posa sulla chioma per circa un’ora per poi procedere alla consueta routine di lavaggio.

cliomakeup-impacchi-capelli-fai-da-te-secchi

Credits: Foto di Pexels | Nathan Cowley

Se vi è piaciuto questo post non perdete altri approfondimenti sulle cure per i nostri capelli:

1) COME PRENDERSI CURA DEI CAPELLI DOPO L’ESTATE? I CONSIGLI FACILI DA SEGUIRE

2) COME CURARE I CAPELLI BIANCHI: TAGLI, TRATTAMENTI E MAKE-UP

3) ACQUA DI RISO PER CAPELLI, A COSA SERVE E CHE BENEFICI HA

cliomakeup-impacchi-capelli-fai-da-te-saluti

Via Giphy

Bellezze, anche per oggi è tutto! Cosa ne pensate di queste ricette per impacchi per capelli fai da te? Siete solite acquistare prodotti già pronti oppure preferite spignattare in casa per creare maschere pre shampoo naturali al 100%? Fatemi sapere nei commenti, un bacione dalla vostra Clio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here