La merenda sana per bambini non è un’abitudine da sottovalutare. Infatti, attraverso le nostre proposte siamo in grado di mettere le basi per una sana alimentazione futura. Con un po’ di fantasia ed avendo chiari gli errori da non fare sarà facile realizzare una merenda sana per bambini gustosa e nutriente.
Tutte le informazioni hanno puramente scopo divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il parere di un esperto. Per indicazioni specifiche rivolgetevi sempre al vostro pediatra e al dietista nutrizionista. É fondamentale fare attenzione alle modalità di somministrazione del cibo al bambino per evitare il rischio di soffocamento adattando la forma e la consistenza: tenete sempre in considerazione le indicazioni del professionista di riferimento.
Ragazze, siete alla ricerca di consigli per preparare una merenda sana per bambini? Allora non perdetevi questo post. Siete curiose? Iniziamo subito!
Credits: Foto di Pexels | August De Richelieu
COSTRUIAMO LE BASI PER UNA SANA ALIMENTAZIONE FIN DA BAMBINI, DURANTE GLI ANNI DELLA CRESCITA
Durante gli anni della crescita una corretta alimentazione assume un ruolo fondamentale nel promuovere l’ottimale sviluppo fisico e cognitivo e permettere di svolgere al meglio le varie attività della giornata.
Credits: Foto di Pexels | Tima Miroshnichenko
Spesso le abitudini alimentari acquisite in questa fase della vita si mantengono nel tempo. Per questo motivo non dovremmo sottovalutare l’importanza di costruire delle solide basi per una sana alimentazione fin da subito.
Credits: Foto di Pexels | Yan Krukov
Scegliamo la qualità e promuoviamo la varietà incoraggiando i nostri bambini a consumare un’ampia varietà di cibi ricchi di nutrienti.
MERENDA SANA PER BAMBINI, PERCHÈ È IMPORTANTE?
Suddividere la giornata alimentare dei nostri bambini in più pasti inserendo anche 1-2 piccole merende può offrire diversi vantaggi.
Credits: Foto di Pexels | Tatiana Twinslol
Tra questi, ci permette di proporre quei cibi che non siamo soliti introdurre nei pasti principali o ancora di aumentare le occasioni di consumo per alcuni importanti alimenti come frutta e verdura.
Credits: Foto di Pexels | John Finkelstein
Inoltre, la merenda sana per bambini è funzionale per far fronte alle particolari esigenze energetiche e in nutrienti caratteristiche di questa età, nonché a ridurre il carico digestivo durante la giornata. Il giusto rifornimento di energia aiuterà il nostro bambino a tenere a bada l’appetito in vista del pranzo e della cena.
Credits: Foto di Pexels | Olia Danilevich
Ad esempio, dopo una buona prima colazione, un piccolo spuntino di metà mattina può essere utile per favorire il mantenimento dell’attenzione durante l’attività scolastica e consentire ai nostri bambini di arrivare meno affamati all’ora di pranzo.
MERENDA SANA PER BAMBINI, GLI ERRORI DA NON FARE
Ci sono degli errori, molto comuni, da non fare quando prepariamo una merenda sana per bambini. La merenda sana per bambini è uno spezza fame, non un pasto principale, perciò non deve essere eccessivamente abbondante.
Credits: Foto di Pexels | Alex Green
LA MERENDA SANA NON DEVE ESSERE ABBONDANTE
Una merenda troppo abbondante potrebbe ridurre l’appetito al pasto principale portando così il nostro bambino ad assumere una quantità di cibo insufficiente. Il rischio è quello di alterare il giusto ritmo della giornata alimentare.
Credits: Foto di Pexels | Pavel Danilyuk
Anche la merenda è un pasto che merita varietà, evitiamo di farlo diventare monotono proponendo sempre le solite cose. Nella merenda sana per bambini non dimentichiamoci dell’importanza di una corretta idratazione, da assicurare bevendo essenzialmente acqua.
Credits: Foto di Pexels | Artem Podrez
La merenda per i bambini perfetta è quella che tiene conto dello stile di vita. Nei bambini più attivi è consigliabile proporre una merenda leggermente diversa rispetto a chi è più sedentario.
Credits: Foto di Pexels | Lukas
L’ideale sarebbe, inoltre, differenziare la merenda nei giorni in cui il nostro bambino pratica attività sportive rispetto a quando non avrà questo impegno.