COS’È LA SINDROME DA RIENTRO O STRESS DA RIENTRO DALLE VACANZE?

  1. Detto anche Post-Vacation Blues, lo stress da rientro o sindrome da rientro dalle ferie è un’evenienza molto comune.
  2. Si presenta con veri e propri sintomi psicologici e fisici, dall’ansia all’insonnia passando per la difficoltà a dormire o a concentrarsi.
  3. Ne soffrono in ugual modo sia gli uomini che le donne e, in alcuni casi, anche i bambini per il rientro a scuola.
  4. La cosiddetta depressione post vacanza, fortunatamente, ha una durata piuttosto breve. Il problema tende a risolversi spontaneamente.
  5. Per capire come superare lo stress da rientro e come gestirlo, è sufficiente mettere in atto alcuni accorgimenti.

cliomakeup-stress-da-rientro-teamclio-cover

Credits: Foto di Pexels | Yan Krukov

Capita a tutti, almeno una volta, di risentire di quello che gli esperti chiamano stress da rientro (o sindrome da rientro). Pronte a saperne di più su cos’è questo disagio e su come gestirlo al meglio? Allora, iniziamo.

STRESS DA RIENTRO DALLE FERIE: I SINTOMI DEL POST-VACATION BLUES

Sappiamo bene che basta poco per rimettersi in carreggiata e che i consigli su come migliorare l’umore si sprecano, ma nel caso dello stress da rientro dalle ferie e dalle vacanze la questione si fa più complicata.

cliomakeup-stress-da-rientro-teamclio-5

Credits: Foto di Pexels | Element Digital


Dopo un periodo di vacanza, che si tratti di viaggiare o di semplice relax a casa propria, tornare alla routine di tutti i giorni, al tran tran quotidiano pieno di impegni e nel segno di ritmi sempre più frenetici, può scatenare ansia, stress e addirittura depressione.

cliomakeup-stress-da-rientro-teamclio-1

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

LO STRESS DA RIENTRO COLPISCE SPECIALMENTE GLI ADULTI, ma non solo

Questo accade specialmente nei soggetti già predisposti oppure, magari, quando tornare alla vita di sempre non ci alletta perché fondamentalmente non siamo soddisfatti di ciò che facciamo o di come viviamo.

cliomakeup-stress-da-rientro-teamclio-2

Credits: Foto di Pexels | Artem Beliaikin

Gli esperti parlano di una vera e propria sindrome da rientro, anche definita Post-Vacation Blues, facendo riferimento a tutta una serie di sintomi che si manifestano quando le ferie sono ormai terminate ed è tempo di tornare al lavoro o a scuola (perché sì, colpisce alle volte anche i bambini).

cliomakeup-stress-da-rientro-teamclio-3

Credits: Foto di Pexels | Claudia Barbosa

A soffrirne di più, tuttavia, sono gli adulti tra i 25 e i 45 anni, che risentono di sintomi psicofisici che portano a uno stato di malessere generale.

QUANTO DURA LO STRESS DA RIENTRO?

Fortunatamente lo stress da rientro è nella maggior parte dei casi una condizione passeggera, che regredisce spontaneamente dopo 7-10 giorni dal rientro dalle ferie. In alcune circostanze particolari, però, rimedi fai da te come l’omeopatia o tecniche di rilassamento non bastano e può essere necessario chiedere aiuto.

cliomakeup-stress-da-rientro-teamclio-6

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

COME RICONOSCERE QUESTO DISAGIO: I SINTOMI

I principali sintomi dello stress da rientro sono:

  • ansia
  • insonnia
  • nervosismo
  • difficoltà di concentrazione
  • affaticamento fisico e mentale
  • mal di testa
  • dolori muscolari e articolari
  • disturbi della digestione
  • sbalzi d’umore repentini
  • difficoltà a dormire

cliomakeup-stress-da-rientro-teamclio-8

Credits: Foto di Pexels | Gustavo Fring

Ci si sente letteralmente sopraffatti dalle responsabilità e dagli impegni, come se non si fosse più in grado di fronteggiare le normali attività quotidiane, e questo porta a un disagio profondo difficile da combattere.

COME PREVENIRE QUESTO DISAGIO: TUTTO PARTE DALL’ATTEGGIAMENTO

L’ideale sarebbe prevenire lo stress da rientro dalle vacanze prendendo alcuni piccoli accorgimenti. Per prima cosa, è fondamentale la gradualità. Mai oberarsi di lavoro o di impegni nei primi giorni di rientro dopo le ferie, specialmente se si è stati in vacanza a lungo.

cliomakeup-stress-da-rientro-teamclio-15

Credits: Foto di Pexels | Simon Berger

Meglio procedere per gradi, facendo in modo che l’organismo si abitui passo dopo passo al ritorno alle normali attività. Un’ottima idea è pianificare il ritorno dalle vacanze alcuni giorni prima la ripresa del lavoro o della scuola. Così facendo, avrete qualche giorno a disposizione da trascorrere a casa e nella vostra città per riprendere confidenza con l’ambiente e con quella che è la vostra realtà quotidiana.

cliomakeup-stress-da-rientro-teamclio-14

Credits: Foto di Pexels | Samson Katt

TRASCORRETE DEL TEMPO ALL’ARIA APERTA E PREFERITE UNO STILE DI VITA ATTIVO

Specialmente se le ferie sono state molto attive e dinamiche, non abbandonate le buone abitudini e continuate a condurre uno stile di vita attivo, ritagliandovi del tempo per fare attività fisica. Potete anche semplicemente concedervi una camminata veloce sul fare della sera o, ancora meglio, subito dopo la sveglia per cominciare la giornata con il giusto sprint.

cliomakeup-stress-da-rientro-teamclio-corsa

Credits: Foto di Pexels | Blue Bird

Non chiudetevi in casa! Godetevi gli ultimi scampoli d’estate e trascorrete quanto più tempo possibile all’aria aperta. Se ne avete la possibilità, non sottovalutate il potere terapeutico dei weekend fuori porta.

cliomakeup-stress-da-rientro-teamclio-weekend

Credits: Foto di Pexels | Nubia Navarro

Che siate in famiglia o in solitaria, per rendere il ritorno dalle ferie meno traumatico una buona idea è quella di concedersi piccole gite o giornate diverse dal solito per “coccolarsi” e sentirsi ricaricati di energia.

COME SUPERARE LO STRESS DA RIENTRO AL LAVORO DOPO LE VACANZE

Si parla sempre più spesso di languishing, di torpore emotivo, e questa problematica si accentua con il rientro dalle vacanze e il ritorno al lavoro: ci si sente privi di energie, stanchi, spossati e anestetizzati nei riguardi di ciò che ci circonda. Quindi, come affrontare il rientro dalle ferie? Focalizziamoci su alcuni tips semplici ma in grado di fare la differenza.

cliomakeup-stress-da-rientro-teamclio-13

Credits: Foto di Pexels | Polina Zimmerman

#1 PER SUPERARE LO STRESS DA RIENTRO TORNIAMO A SANE ABITUDINI

Oltre a riprendere le normali attività in modo graduale, è importante prendersi cura del proprio corpo in questo periodo di transizione un po’ delicato. Ritrovate i vostri ritmi, cercate di dormire a sufficienza (7-8 ore sarebbe l’ideale) e aiutatevi anche con la dieta, bevendo molta acqua, riducendo il consumo di alcolici e caffeina e mangiando alimenti sani ed equilibrati.

cliomakeup-stress-da-rientro-teamclio-diet

Credits: Foto di Pexels | Trang Doan

#2 GODIAMOCI I MOMENTI ALL’ARIA APERTA

Chi solitamente si allena, che sia in palestra o casa, deve riprendere a farlo. Preferite l’allenamento all’aria aperta, in modo da godere ancora del sole di fine estate. Un’altra ottima idea è fare la pausa pranzo all’aperto, magari al mare se lo avete vicino oppure sul terrazzo o in qualche area verde se vivete in una città che ne è sprovvista.

cliomakeup-stress-da-rientro-teamclio-pranzo

Credits: Foto di Pexels | Rachel Claire

#3 LE PAUSE AIUTANO A ESSERE SEMPRE CONCENTRATI

Al lavoro, in ufficio o da casa, cercate di riposarvi 15 minuti ogni 2 ore circa. Soprattutto se lavorate al computer, queste piccole pause vi aiuteranno a ricaricarvi e a farvi ripartire con più slancio di prima.

cliomakeup-stress-da-rientro-teamclio-7

Credits: Foto di Pexels | Freestocksorg

#4 CIRCONDATEVI DI PERSONE CHE VI FANNO STARE BENE

Non dimenticatevi di dedicare del tempo a voi e ai vostri affetti, concedendovi delle attività che siano in grado di gratificarvi. Alcuni esempi? Un aperitivo con le amiche, una passeggiata con la propria metà, un appuntamento dal parrucchiere o dall’estetista.

Non concentrate tutto nel fine settimana, ma cercate di incastrare questi break nel segno del benessere e del relax anche durante i giorni di lavoro. Passo dopo passo, riuscirete a superare indenni lo stress da rientro.

cliomakeup-stress-da-rientro-teamclio-relax

Credits: Foto di Pexels | Yan Krukov

#5 LA MEDITAZIONE PUÒ ESSERE LA SOLUZIONE PER RIPARTIRE CON IL PIEDE GIUSTO

Le pratiche di meditazione sono un valido aiuto per ripartire con la propria routine senza ansia o stress. Potreste, per esempio, scaricare una delle APP di meditazione più famose, iscrivervi a un corso di mindfulness oppure impostare una routine quotidiana per un ritorno più sereno al tran tran quotidiano.

stress-da-rientro-meditazione

Credits: Foto di Adobe Stock | Olena Bloshchynska

Le proposte sono moltissime, ma c’è chi ha già pensato a qualche consiglio specifico, come Petit Bambou, una delle APP di meditazione più apprezzate. Sul portale potete trovare due proposte specifiche che possono esservi di grande aiuto per affrontare questo momento di transizione verso la routine di scuola o lavoro: l’Offerta Studenti e il Pacchetto Famiglia. Gli esperti suggeriscono, inoltre, di seguire quattro pratiche quotidiane per rientrare dalle vacanze senza stress:

  1. Crearsi uno spazio calmo al risveglio: qualche respiro profondo e consapevole, magari accompagnato da un’affermazione positiva, prima di cominciare la giornata può davvero fare la differenza. Svegliatevi prima, se necessario, ma evitate di iniziare il giorno “di corsa”.
  2. Essere davvero presenti durante le attività della giornata, che siano lavoro o scuola. Evitare il multitasking e fare brevi pause aiuta a rimanere focalizzati e centrati.
  3. Crearsi uno spazio di decompressione una volta tornati a casa, per esempio impostando un piccolo “rituale” che ci aiuti nella transizione verso il comfort casalingo: può essere accendere una candela, un bagno caldo o una pratica di respirazione consapevole.
  4. Saper dire di no è fondamentale, specialmente quando capita di sentire stress da rientro. Evitiamo di caricarci di troppi impegni!

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema benessere, non perdetevi questi post:

1) COME DIVENTARE UNA PERSONA MATTINIERA: TIPS E CONSIGLI

2) TUTTO SULL’ALESSITIMIA, L’ANALFABETISMO EMOTIVO

3) PEOPLE PLEASING: DI COSA SI TRATTA

cliomakeup-stress-da-rientro-teamclio-fine

Via Giphy

Bene, ragazze, anche per oggi è tutto. Questo era il nostro focus sullo stress da rientro dalle vacanze, molto comune quando si finiscono le ferie ed è tempo di fare ritorno alle proprie abitudini. Come sempre, a questo punto, passiamo a voi la parola: cosa ne pensate? Ne avete mai sofferto? Ditecelo nei commenti sui nostri social, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here