#3 PASSEGGIATE NEI BOSCHI DI CASTAGNE CON BAMBINI IN TOSCANA, LE DESTINAZIONI VICINO FIRENZE
Per cercare castagne con i bambini, ragazze, anche il centro Italia è ricco di opzioni per giornate di divertimento insieme ai più piccoli!
Credits: Foto di Pexels | Markus Spiske
Per esempio la Toscana con la zona nei dintorni di Firenze è un’ottima meta per passeggiate nei boschi di castagni con i bambini; potreste per esempio decidere di soggiornare in un albergo nei pressi di Firenze per poi spostarvi in giornata verso i castagneti.
Credits: Foto di Pexels | Pixabay
Credits: @pratomagno1592 via Instagram
Se viaggiate con bimbi piccoli ci sentiamo di consigliarvi i Sentieri di Pratomagno, che si estendono tra le province di Firenze e Arezzo e hanno la conformazione ideale per le passeggiare in famiglia. Il sentiero alle Tre Fonti per esempio è molto semplice, largo e quasi pianeggiante, perfetto anche da percorrere in passeggino. Impostate il navigatore sulla località “Trappola”, un antico borgo.
#4 DOVE ANDARE NELLE MARCHE PER VISITARE I CASTAGNETI CON I BAMBINI
Tra le attività da fare in autunno con bambini, raccogliere castagne durante una passeggiata nei boschi è sicuramente una delle più affascinanti. Si può però unire a sagre ed eventi, di cui la regione Marche è ricca.
Credits: @alessandro____bassetti___ via Instagram
MEGLIO PARTIRE BEN ATTREZZATI CON I BAMBINI PER RACCOGLIERE CASTAGNE
Per esempio, a Capradosso in provincia di Ascoli Piceno ogni anno a ottobre viene organizzata una sagra dedicata a questo goloso frutto autunnale, preceduta da una passeggiata guidata nei boschi del Monte dell’Ascensione. La difficoltà è facile, ma meglio partire con scarponcini e ben attrezzati!
Credits: Foto di Pexels | Maria Orlova
Anche a Smerillo, in provincia di Fermo, si organizzano passeggiate nei castagneti adatte ai bambini, che arrivano fino alla località Montefalcone Appennino. Il paesaggio è molto suggestivo e il divertimento (e la raccolta di castagne) assicurati!
Credits: @la_luna_nera_muahahah via Instagram
Credits: Foto di Pexels | Anthony
#5 PASSEGGIATE PER CASTAGNE NEL LAZIO: I LUOGHI PIĂ™ BELLI DA VISITARE CON I BAMBINI
Terminiamo il nostro tour delle migliori passeggiate nei boschi di castagne con tutta la famiglia con il Lazio.
Credits: @simone.ursi via Instagram
In provincia di Roma non molto distante dall’affascinante lago di Bracciano, sorge una delle mete preferite per raccogliere castagne con i bambini, il Bosco di Manziana anche conosciuto come Macchia Grande, da cui si diramano quattro sentieri battuti ogni anno da migliaia di famiglie alla ricerca dei frutti autunnali per eccellenza.
Credits: @just_fooox via Instagram
Anche la zona in provincia di Rieti è rinomata per la raccolta delle castagne con i più piccoli, grazie ai sentieri semplici e affascinanti come quelli che sorgono nella Valle del Turano che prendono il nome di Strada del Tartufo e della Castagna. Per raggiungere questo luogo bisogna impostare il navigatore su Collegiove, piccolissimo centro a vocazione castanicola.
Credits: Foto di Pexels | Tyler Lastovich
Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri approfondimenti a tema vita con bambini:
1) LE REGOLE D’ORO PER LA GESTIONE DEGLI ANIMALI DOMESTICI IN CASA CON BAMBINI
2) VENDEMMIA CON BAMBINI 2021, GLI EVENTI DA NON PERDERE
3) GALATEO PER BAMBINI, LE REGOLE DA INSEGNARE A MO’ DI GIOCO
Via Giphy
Ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Cosa pensate di fare con i bambini nelle prossime settimane? Trovare una bella passeggiata tra i boschi di castagne con bambini era nei vostri piani? Di solito amate raccogliere castagne? Fateci sapere tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!