RESPIRARE ARIA PULITA IN CASA: RICORDIAMOCI DI ARIEGGIARE LE STANZE E UMIDIFICARE GLI AMBIENTI
I bambini sono più soggetti all’esposizione costante a virus e batteri: pensiamo per esempio all’ambiente scolastico, dove potenzialmente possono venire a contatto con molti altri compagni che soffrono di malanni stagionali.
Credits: Foto di Unsplash | Daiga Ellaby
Anche a scuola, ovviamente, è importante che gli educatori e le educatrici siano attenti a questa piccola regola di prevenzione dell’influenza nei bambini, ma proviamo a pensarci noi per primi a casa.
Credits: Foto di Unsplash | Caroline Hernandez
Ricordiamoci di arieggiare molto bene gli ambienti, aprendo porte e finestre e assicurando un costante ricircolo d’aria da fuori casa. Se vogliamo investire qualche soldino in più, possiamo pensare di acquistare un depuratore d’aria che si occupa anche di filtrare eventuali allergeni.
Credits: Foto di Unsplash | Eugenivy_now
Non solo, porre un umidificatore nella stanza dei bambini aiuta se l’ambiente è molto secco, cosa che può verificarsi spesso in inverno quando sono accesi i termosifoni. Una stanza non abbastanza umida può aumentare la proliferazione di virus e batteri e peggiorare la sintomatologia delle vie aeree superiori.
Credits: Foto di Unsplash | Kelly Sikkema
MIGLIORARE LA RESPIRAZIONE GRAZIE AI LAVAGGI NASALI CHE AIUTANO A LIBERARSI DEL RAFFREDDORE
I più piccoli li odiano ed effettivamente non sono esattamente “piacevoli”, eppure aiutano a prevenire l’influenza nei bambini! Parliamo dei lavaggi nasali, da effettuare con soluzione fisiologica (o salina) direttamente in narice.
Credits: Foto di Unsplash | Chayene Rafaela
I LAVAGGI AIUTANO A PREVENIRE L’INSORGENZA DEI MALANNI
Poiché i bambini piccoli non sono in grado di liberarsi del muco in eccesso soffiando il naso, dobbiamo dare loro una mano per aiutarli a respirare meglio e per evitare che si crei una vera e propria congestione nasale.
Credits: Foto di Unsplash | Jonathan Borba
Il lavaggio nasale aiuta a prevenire l’influenza perché il muco contiene virus che andranno espulsi con i lavaggi stessi. In ogni caso è una pratica molto utile perché riduce la sintomatologia fastidiosa connessa al raffreddore.
Credits: Foto di Unsplash | Jan Kopriva
USARE IL BUON SENSO: MAI LUOGHI AFFOLLATI COME I CENTRI COMMERCIALI
I luoghi al chiuso, soprattutto se affollati come i centri commerciali o i supermercati, sono assolutamente da evitare se vogliamo prevenire l’influenza nei bambini!
Credits: Foto di Unsplash | Gabby Orcutt
È più semplice, infatti, che il proliferare dei virus avvenga proprio in luoghi chiusi e caldi. Inoltre, si verrebbe a contatto con molte persone diverse che potrebbero infettarci molto più “facilmente”.
Credits: Foto di Unsplash | Heidi Fin
Se proprio non potete evitare, per esempio, di portare con voi il bimbo al supermercato cercate di scegliere una fascia oraria dove sapete che è probabile ci sia meno affluenza.
Credits: Foto di Unsplash | Jomjakkapat Parrueng
Se vi ha interessato questo argomento, ecco altri post a tema vita da mamma e salute dei più piccoli:
1) DIABETE INFANTILE, COME RICONOSCERLO E COSA FARE
2) COME PREPARARE UNA MERENDA SANA PER I BAMBINI
3) COME BILANCIARE MENÙ SCOLASTICO E SETTIMANALE A CASA
Via Giphy
Ragazze anche per oggi abbiamo terminato. Conoscevate già questi consigli per prevenire l’influenza nei bambini? Se sì, quale attuate più facilmente e quale invece faticate a “rispettare”? Avete altri tips per la Community? Fateci sapere nei commenti, un bacione dal TeamClio!