#3 MONTE CROCIONE SUL LAGO DI COMO IN VALLE D’INTELVI, LA PASSEGGIATA INVERNALE PANORAMICA E FACILE
Se cercate una passeggiata invernale facile allora considerate questa escursione in Valle d’Intelvi in provincia di Como.
Credits: @nicola.stampa
Si comincia partendo dal rifugio Boffalora, ma potete lasciare la macchina anche 4 km più in là, al rifugio Venini: dipende dalla vostra voglia di camminare! Si prosegue quindi a piedi e, se avete lasciato l’auto al primo rifugio, potrete godere di una strada panoramica su pascoli e alpeggi.
Credits: @nicola.stampa
Raggiunto il rifugio Venini sarete ormai sull’Alpe di Lenno, che vi permette di osservare le vallate italiane e svizzere. Proseguendo verso il Monte Crocione si attraversa il crinale della montagna per poi venire ripagati con una vista mozzafiato sul lago di Como e Bellagio.
Credits: @freesoul.crew
#4 ESCURSIONI INVERNALI SULL’ETNA CON LA NEVE, IL PAESAGGIO PIÙ MOZZAFIATO DEL SUD ITALIA
Che non si offendano le altre escursioni invernali, ma secondo noi visitare l’Etna in inverno, magari sotto la neve, è un’esperienza impareggiabile. Meglio prenotare uno dei tanti tour guidati, però, perché la salita è veramente impegnativa, specialmente nella stagione fredda in cui bisognerebbe essere davvero esperti e ben attrezzati per scalare fino in cima.
Credits: @etnagigante_
Credits: @mar.man9
Grazie alle jeep dei tour operator locali potrete visitare crateri, grotte e anche l’ultima eruzione (vietato se siete da soli senza guida autorizzata). Si tratta inoltre di un’escursione facile ma fiabesca, da fare anche con i piccini per una mezza giornata da favola insieme!
Credits: @mjohansone
Mi raccomando, però, attrezzatevi bene: è vero che il clima siciliano è solitamente mite, ma sull’Etna in inverno le temperature sono molto più rigide.
Credits: @hotelbiscari
#5 ESCURSIONI INVERNALI NEL PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO, LA CIASPOLATA DA PESCASSEROLI
Torniamo sulla penisola, stavolta al centro, per parlare di un altro luogo meraviglioso da considerare per le nostre escursioni invernali semplici: il Parco Nazionale d’Abruzzo.
Credits: @papa__lino
Anche in questo caso il consiglio è di partecipare a una passeggiata organizzata, con una guida alpina esperta: nonostante la facilità, e le salite quasi nulle, è fondamentale avere qualcuno che sappia esattamente cosa fare!
Credits: @benedettovitaledj
Il percorso più accreditato parte da Pescasseroli, ritenuta la cittadina principale del Parco Nazionale d’Abruzzo. Qui ci si sposta con l’auto più vicini al sentiero, si indossano le ciaspole e si parte all’avventura: il dislivello è minimo (appena 200m) e si potranno osservare luminose radure e foreste innevate.
Credits: @lou.fiorentini
Con un po’ di fortuna potreste incontrare anche animali selvatici, come la volpe o le martore.
Se vi è piaciuto questo post, non perdete approfondimenti sui viaggi:
1) VACANZE IN MONTAGNA IN INVERNO 2022
2) VACANZE IN BAITA DOVE RILASSARSI
3) GLI CHALET PIÙ ROMANTICI IN ITALIA
Via Giphy
Ragazze anche per oggi è tutto! Cosa ne pensate di queste escursioni invernali? Avete in programma di fare una passeggiata o una ciaspolata con la neve? Avete itinerari da consigliare alla Community? Fateci sapere nei commenti, un bacione dal TeamClio!