SECONDI PIATTI PER IL MENÙ DI NATALE VEGETARIANO: SFORMATO DI LENTICCHIE

Ecco la prima proposta di secondo piatto per il menù di Natale vegetariano, un delizioso sformato di lenticchie.

Cliomakeup-menù-di-natale-vegetariano-4-idee

Credits: @vegolosi.it Via Instagram

Come primo step puliamo la zucca e riduciamola a dadini. Condiamo con sale, pepe, olio extravergine d’oliva e cuociamo in forno statico fino a quando diventerà morbida. Una volta tiepida, frulliamola con un po’ di acqua e della panna (eventualmente in versione vegetale).

Cliomakeup-menù-di-natale-vegetariano-13-idee.

Credits: Foto di Pexels | Laker



A questo punto possiamo dedicarci alla preparazione delle lenticchie. In una padella soffriggiamo le cipolle tritate con olio extravergine d’oliva e alloro. Successivamente aggiungiamo anche i funghi tagliati a cubetti, rosmarino, salvia e paprica. Mettiamo anche le lenticchie già cotte e sfumiamo con il vino bianco. Per ottenere un sughino cremoso versiamo nella pentola anche un cucchiaino di amido di mais sciolto in acqua.

Versiamo il composto in una pirofila e copriamo con la crema di zucca. Inforniamo a 200°C e cuociamo per 20 minuti fino a quando la superficie diventerà leggermente dorata.

CAROTE GLASSATE AL FORNO CON CECI, UN SECONDO PIATTO ALTERNATIVO

Continuiamo i secondi piatti del menù di Natale vegetariano con un piatto a base di carote glassate e ceci. Per prepararlo iniziamo pulendo accuratamente le carote. Tagliamole a metà per la lunghezza e disponiamole su una placca da forno ricoperta da un foglio di carta forno.

Cliomakeup-menù-di-natale-vegetariano-5-idee

Credits: @papillamonella Via Instagram

SOSTITUITE IL MIELE CON LO SCIROPPO D’AGAVE PER UNA VERSIONE VEGAN

Condiamo con olio, peperoncino fresco tritato, sale, pepe ed erbe aromatiche.

Aggiungiamo il miele o sciroppo d’agave per una versione adatta alla dieta vegana e inforniamo a 180° per circa 25 minuti aggiungendo a metà cottura il succo di un mandarino.

Cliomakeup-menù-di-natale-vegetariano-15-idee

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

Adesso facciamo saltare i ceci precedentemente lessati insieme ad olio, sale e pepe e sfumiamo con aceto balsamico. Quando le carote saranno pronte, uniamole insieme ai ceci e completiamo con zeste di mandarino.

TARTE TATIN FINOCCHI E ARANCE: IL SECONDO PIATTO PERFETTO PER STUPIRE GLI OSPITI

La tarte tatin di finocchi e arance è un secondo piatto perfetto per stupire i nostri ospiti con il menù di Natale vegetariano.

Cliomakeup-menù-di-natale-vegetariano-8-idee.

Credits: @papillamonella Via Instagram

Per la base mettiamo in una ciotola capiente 200 g di farina di tipo 1, 50 g di acqua fredda, circa 35 g di succo d’arancia, scorza, un cucchiaino di sale, olio di girasole 40 g.

Aiutandoci con una forchetta, amalgamiamo per bene tutti gli ingredienti. Successivamente trasferiamo il composto su una spianatoia e lavoriamolo con le mani. L’obiettivo è quello di ottenere un panetto liscio e uniforme. Copriamo il composto con la pellicola e lasciamolo riposare in frigorifero per 30 minuti.

Cliomakeup-menù-di-natale-vegetariano-12-idee

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

Nell’attesa tagliamo i finocchi a spicchi e cuociamoli in una pentola antiaderente con un po’ di olio. Aggiungiamo ai finocchi un cucchiaio di succo d’arancia, del timo fresco e regoliamo di sale. Giriamo i finocchi e facciamoli dorare su entrambi i lati, quindi togliamoli dal fuoco e facciamoli raffreddare.

Trascorso il tempo di riposo stendiamo la sfoglia, appoggiamo una tortiera per creare un cerchio e ritagliamolo. Foderiamo la tortiera con carta forno, versiamo al centro i finocchi e copriamo con il cerchio di pasta sfoglia.

Cliomakeup-menù-di-natale-vegetariano-18-idee

Credits: Foto di Pexels | Ron Lach

Siamo pronte per infornare a 180°c per 30 minuti e terminare la cottura con 5 minuti di calore dal basso.

CARCIOFI PREZZEMOLATI: UN CONTORNO SANO E SFIZIOSO

Concludiamo il menù di Natale vegetariano con un contorno di carciofi prezzemolati.

Cliomakeup-menù-di-natale-vegetariano-3-idee

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

Prima di tutto puliamo i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e tagliando la punta. Proseguiamo eliminando la parte finale del gambo. Successivamente con un pelapatate rimuoviamo l’esterno per gambo. A questo punto allarghiamo la parte superiore del carciofo e scaviamo il centro per togliere la barbetta interna. Condiamo i nostri carciofi con sale, pepe e un trito di aglio e prezzemolo.

In una pentola antiaderente, scaldiamo un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungiamo i carciofi sistemandoli a testa in più. Copriamo con dell’acqua, tappiamo la pentola e lasciamo stufare per circa una trentina di minuti a fuoco basso fino a quando diventeranno teneri.

Ragazze, se siete alla ricerca di altri post dedicati al Natale, ecco quelli che non potete perdervi:

1) REGALI DI NATALE PER LUI 

2) PRODOTTI SKINCARE COSTOSI DA REGALARSI 

3) I NUOVI PIGIAMI NATALIZI 2021

cliomakeup-menù-di-natale-vegetariano-20-gif

Via Giphy

Ragazze, speriamo che queste idee per realizzare il menù di Natale vegetariano possano esservi utili. E voi? Quali piatti porterete in tavola durante le feste? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here