#5 LA FATTORIETTA, LA FATTORIA DIDATTICA A ROMA A DUE PASSI DAL CUORE DELLA CAPITALE
Non ci si crede, ma è vero: esistono anche alcune fattorie didattiche a Roma, in centro, proprio a due passi dal cuore pulsante della capitale.
Credits: @peppepix
Una di queste ha la vista sulla cupola di San Pietro e si trova proprio dietro a Città del Vaticano. La Fattorietta è un’autentica fattoria che consente di instaurare uno stretto rapporto con la natura. Nascosta dal trambusto cittadino pur rimanendo in una posizione iper centrale, questo luogo è molto amato da grandi e piccini.
Credits: @laura_lsabatino
Qui si possono raccogliere olive e trasformarle in olio, cuocere il pane nel grande forno e stare insieme agli animali, tra cui asini, gatti, maiali e capre.
Credits: @saralxxvii
#6 FATTORIE DIDATTICHE IN ABRUZZO, LA FATTORIA DI MORGANA A OPI IN PROVINCIA DE L’AQUILA
Immersa nel verde rigoglioso del Parco Nazionale d’Abruzzo, la Fattoria di Morgana si trova in provincia de L’Aquila, a Opi. Qui grandi e piccini possono venire a contatto diretto con la vita agreste, facendo vita da fattoria e aiutando i proprietari a occuparsi degli animali.
Credits: @la_fattoria_di_morgana
LA POSIZIONE STRATEGICA DELLE FATTORIE DIDATTICHE È UN PLUS PER VIAGGI E WEEKEND
Non solo, questa fattoria didattica in Abruzzo è una delle preferite anche grazie alla posizione strategica, che consente in pochissimo tempo di raggiungere alcune delle attrazioni principali, come per esempio Camosciara, una delle passeggiate più suggestive che consente anche l’uso del passeggino.
Credits: @la_fattoria_di_morgana
Inoltre da qui è possibile anche raggiungere la Grotta delle Fate, anfratto suggestivo in Val Fondillo.
Credits: @themountainwhisperer
Tornando alle attività della fattoria didattica per bambini, sappiate ragazze che qui è possibile anche prendere parte a passeggiate nel verde con pony e asini.
#7 FATTORIA CRISOMMOLA, UN ECOPARCO CON LABORATORI NEI PRESSI DI NAPOLI
Ai piedi del Monte Somma nel Parco Nazionale del Vesuvio sorge una delle più belle fattorie didattiche Napoli e Campania, la Fattoria Crisommola.
Credits: @fattoriacrisommola
Qui l’azienda sorge circondata da ampi spazi verdi che ne fanno, infatti, anche un ecoparco dove è possibile giocare, fare picnic e organizzare feste e compleanni. Questa fattoria didattica punta tutto sul rapporto tra uomo e natura, garantendo anche la possibilità di venire a contatto diretto con gli animali e i ritmi del mondo agricolo.
Credits: @fattoriacrisommola
In autunno per esempio viene organizzata la vendemmia con i bambini, ma durante tutto l’anno è possibile accedere a giornate ad hoc e percorsi, tra cui il recentissimo percorso sensoriale a piedi nudi.
Credits: @fattoriacrisommola
Se vi è piaciuto questo post non perdete altri approfondimenti sulle attività da fare con i bambini:
1) LAVORETTI PER BAMBINI, I PIÙ CREATIVI DA FARE IN CASA
2) BOSCHI DI CASTAGNE, LE MIGLIORI PASSEGGIATE PER RACCOGLIERE CON I BAMBINI
3) COME ORGANIZZARE UNA FESTA DI COMPLEANNO PER BAMBINI, LA TO-DO LIST
Via Giphy
Ragazze anche per il post di oggi è tutto. Cosa ne pensate di queste fattorie didattiche in Italia? Le avete mai frequentate oppure avete in progetto di farlo? Qual è l’attività che vi attira maggiormente delle fattorie didattiche per bambini? Fateci sapere nei commenti come sempre, un saluto dal TeamClio!