Quando arriva il momento di organizzare una festa di compleanno per bambini tutte le mamme sudano un po’ freddo: e se ci si dimenticasse qualcosa? La bella giornata sarebbe rovinata!

Ragazze, niente paura: sappiamo quanto possa essere stressante organizzare il compleanno per un bambino, una festa magica che possa renderlo contento e che, nel nostro immaginario, dovrebbe essere perfetta. Ecco quindi che abbiamo preparato una to-do list definitiva che ci consente di “spuntare” mentalmente tutte le caselle per organizzare la festa di compleanno per bambini più bella e divertente di sempre!

Che si organizzi all’aperto o al chiuso, a casa o al parco, con gli amici o tra i parenti stretti, la festa di compleanno per i bambini deve essere un momento di gioia e trasporto ed è importante che sentano tutto il nostro affetto: venite con noi nel post per scoprire gli step da seguire per non dimenticare proprio niente!

cliomakeup-organizzare-festa-compleanno-bambini

Credits: Foto di Unsplash | Jon Tyson

#1 PRIMA DI ORGANIZZARE LA FESTA DI COMPLEANNO PER BAMBINI, PENSIAMO A COSA POTREBBE PIACERE A NOSTRO FIGLIO

Il primissimo step per una festa di compleanno apprezzata è pensare, non tanto alle tendenze Pinterest e a ciò che “va di moda”, ma a quello che piace davvero al nostro piccolo o piccola.

cliomakeup-organizzare-festa-compleanno-bambini-piccoli

Credits: Foto di Unsplash | Paul Binas


Una volta che ci saremo accertate quale festa di compleanno gli piacerebbe ricevere, sarà molto più facile procedere per i vari step scegliendo -per esempio- la giusta location, torta e tema della festicciola!

cliomakeup-organizzare-festa-compleanno-bambini-festeggiato

Credits: Foto di Unsplash | Hossein Azarbad

#2 ORA TOCCA ALLA LOCATION: INIZIAMO A CERCARLA ALMENO UN PAIO DI MESI PRIMA DELLA FESTA

Se decidiamo di organizzare la festa di compleanno per bambini in un luogo diverso da casa nostra, è bene iniziare a muoverci per tempo con la scelta della location. Due mesi di anticipo sono il minimo per trovare una buona opzione comoda per tutti i partecipanti.

cliomakeup-organizzare-festa-compleanno-bambini-gonfiabili

Credits: Foto di Unsplash | Romeo A

Cercate qualche idea per la location della festa di compleanno per bambini? In base al periodo dell’anno potete scegliere un parco di giochi gonfiabili, affittare una sala di una ludoteca o una parrocchia, oppure organizzare il tutto in piscina!

cliomakeup-organizzare-festa-compleanno-bambini-piscina

Credits: Foto di Unsplash | Peter Idowu

Se non trovate quello che fa per voi, provate a sentire la vostra cerchia di amici e parenti, ovviamente promettendo di mettere tutto a posto una volta terminata la giornata!

cliomakeup-organizzare-festa-compleanno-bambini-decorazioni

Credits: Foto di Unsplash | Lidya Nada

LA SCELTA DELLA LOCATION DELLA FESTA DI COMPLEANNO È IL PRIMO STEP

Ovviamente la scelta della location dipende anche da quanti sono gli invitati alla festa di compleanno: prima di gettarvi nella ricerca del luogo perfetto, ricordate di fare una lista dei partecipanti dettagliata! Questo vi eviterà di perdere tempo e di andare dritte al punto.

cliomakeup-organizzare-festa-compleanno-bambini-partecipanti

Credits: Foto di Unsplash | Joyce Adams

#3 ANIMAZIONE PER IL COMPLEANNO: CI SERVE DAVVERO E COME SCEGLIERLA

Nella to-do list per organizzare la festa di compleanno per bambini, un tema molto dibattuto è proprio la presenza di animatori e animatrici! Tutto dipende da quello che avete in mente per la giornata.

cliomakeup-organizzare-festa-compleanno-bambini-buffet

Credits: Foto di Unsplash | Sirio

In alcuni luoghi, come le ludoteche, questo servizio è generalmente incluso nel prezzo della location: informatevi sempre bene con i proprietari.

cliomakeup-organizzare-festa-compleanno-bambini-all-aperto

Credits: Foto di Unsplash | Ardian Lumi

In altri, è un optional e sta a voi reclutare gli animatori decidendo insieme che tipo di animazione volete offrire: se i bambini sono molto piccoli potrebbe andare bene un numero comico e magico, se sono più grandicelli potrebbero essere più attratti da uno spettacolo che li coinvolga direttamente.

cliomakeup-organizzare-festa-compleanno-bambini-animazione

Credits: Foto di Unsplash | Senjuti Kundu

Ragazze, non abbiamo ancora finito: seguiteci a pagina 2 per scoprire gli altri step da non dimenticare per organizzare una festa di compleanno per bambini indimenticabile!