PERCHÉ IL CLOASMA È CHIAMATO MASCHERA GRAVIDICA? QUALI SONO I RIMEDI AL MELASMA DEL VISO?
- Melasma, cloasma e maschera gravidica sono tutti sinonimi che indicano lo stesso disturbo della pelle.
- Il melasma o cloasma causa macchie scure sulla pelle, soprattutto in corrispondenza del volto.
- Tra le cause del melasma la principale è un accumulo di melanina, pigmento scuro, in alcune zone della pelle: il melasma viso è il più comune, anche se non si conosce la causa che scatena l’alterazione della produzione e accumulo della melanina stessa.
- Il melasma viene chiamato anche maschera gravidica perché si tratta di uno dei più comuni disturbi in gravidanza, momento in cui vi sono effettivamente degli accumuli di melanina (si pensi ad esempio alla linea alba, o linea nigra, sulla pancia della donna incinta).
- Il melasma o maschera gravidica non è un problema grave, ma solo di natura estetica: non è reversibile ma con alcuni accorgimenti possiamo migliorare il suo aspetto, come per esempio usando prodotti schiarenti a base di acido tranexamico.
Credits: Foto di Unsplash | Erik Mclean
È certamente un problema fastidioso a livello estetico, ma fortunatamente si classifica tra i disturbi femminili lievi: il melasma, cloasma o maschera gravidica prende questo nome perché si sviluppa più facilmente nelle donne incinte. Tra le cause del cloasma vi sono probabilmente alterazioni ormonali che portano a un’alterazione nella produzione e accumulo di melanina. In gravidanza non è insolito notare una linea scura sulla pancia, detta linea alba o linea nigra, dovuta a iperpigmentazione: il melasma sul viso è la stessa cosa, e si presenta con macchie scure dai contorni non definiti.
Se volete saperne di più sul melasma o cloasma e sui trattamenti che possono mitigare il suo aspetto, vi aspettiamo qui sotto nel post.
CHE COS’È IL MELASMA O CLOASMA E PERCHÉ SI CHIAMA ANCHE MASCHERA GRAVIDICA
Il melasma, anche conosciuto come cloasma, è un disturbo della pelle che consiste nella comparsa di macchie scure in alcune zone del corpo. Sostanzialmente si tratta di macchie dovute a iperpigmentazione.
Credits: Foto di Unsplash | Christopher Campbell
Il cloasma colpisce soprattutto le donne, e nella maggior parte dei casi questo problema interessa il volto. Il melasma viso, quindi, è il più comune tipo di iperpigmentazione.
Credits: Foto di Pexels | Aleksandar Pasaric
Questo disturbo della pelle viene chiamato anche maschera gravidica perché si manifesta molto spesso durante la gravidanza, appunto. Questo potrebbe essere dovuto alle fluttuazioni ormonali che interessano la donna incinta.
Credits: Foto di Pexels | Dhemer Gonçalves
Il melasma prende questo nome perché è un disturbo della distribuzione delle melanina, che ne causa un accumulo. Per la precisione, si tratta di un problema dei melanociti, le cellule deputate alla sintesi di melanina, che la producono in quantità esagerate, provocando macchie scure.
Credits: Foto di Pexels | Chloe Amaya
IL MELASMA O CLOASMA PROVOCA IPERPIGMENTAZIONE
Generalmente queste macchie dovute a iperpigmentazione si presentano in diverse colorazioni, dal marroncino chiaro al marrone scuro, e creano delle “chiazze” o macchie di leopardo soprattutto sulla fronte, sulle guance e sul viso in generale.
Credits: Foto di Unsplash | Marie Michele Bouchard
LE CAUSE DEL MELASMA VISO: FLUTTUAZIONI ORMONALI E ACCUMULO DI MELANINA
Nonostante vi siano diverse ipotesi sul perché alcune donne sviluppano il melasma viso, non ci sono delle risposte certe in merito alle cause del cloasma.
Credits: Foto di Unsplash | Taylor Hernandez
I medici hanno quindi avanzato diverse ipotesi che potrebbero spiegare il motivo dell’insorgenza del melasma o cloasma, che però non spiegano al 100% perché alcune donne ne soffrano e altre no.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
In linea generale, vengono indicati come cause del melasma o maschera gravidica:
- alterazioni dei livelli ormonali: questo spiegherebbe perché ne soffrono soprattutto le donne incinte, che durante la gravidanza subiscono fluttuazioni nei livelli degli estrogeni. Anche le donne che seguono una terapia ormonale sostitutiva in menopausa possono essere soggette al cloasma;
- esposizione al sole, raggi UV: come sappiamo è importante proteggersi tutto l’anno dalle radiazioni solari, perché possono provocare un aumento della produzione di melanina e quindi macchie scure;
Credits: Foto di Pexels | Janko Ferlic
- aumento del livello di stress: secondo alcuni medici, un aumento degli ormoni legati allo stress potrebbe provocare a sua volta un aumento nella produzione di melanina
- fattori genetici possono influire negativamente sullo sviluppo di melasma o cloasma
- disturbi autoimmuni a livello della tiroide
Credits: Foto di Unsplash | Erik Mclean