PERCHÉ IL CLOASMA È CHIAMATO MASCHERA GRAVIDICA? QUALI SONO I RIMEDI AL MELASMA DEL VISO?

  1. Melasma, cloasma e maschera gravidica sono tutti sinonimi che indicano lo stesso disturbo della pelle.
  2. Il melasma o cloasma causa macchie scure sulla pelle, soprattutto in corrispondenza del volto.
  3. Tra le cause del melasma la principale è un accumulo di melanina, pigmento scuro, in alcune zone della pelle: il melasma viso è il più comune, anche se non si conosce la causa che scatena l’alterazione della produzione e accumulo della melanina stessa.
  4. Il melasma viene chiamato anche maschera gravidica perché si tratta di uno dei più comuni disturbi in gravidanza, momento in cui vi sono effettivamente degli accumuli di melanina (si pensi ad esempio alla linea alba, o linea nigra, sulla pancia della donna incinta).
  5. Il melasma o maschera gravidica non è un problema grave, ma solo di natura estetica: non è reversibile ma con alcuni accorgimenti possiamo migliorare il suo aspetto, come per esempio usando prodotti schiarenti a base di acido tranexamico.

cliomakeup-melasma-cloasma

Credits: Foto di Unsplash | Erik Mclean

È certamente un problema fastidioso a livello estetico, ma fortunatamente si classifica tra i disturbi femminili lievi: il melasma, cloasma o maschera gravidica prende questo nome perché si sviluppa più facilmente nelle donne incinte. Tra le cause del cloasma vi sono probabilmente alterazioni ormonali che portano a un’alterazione nella produzione e accumulo di melanina. In gravidanza non è insolito notare una linea scura sulla pancia, detta linea alba o linea nigra, dovuta a iperpigmentazione: il melasma sul viso è la stessa cosa, e si presenta con macchie scure dai contorni non definiti.

Se volete saperne di più sul melasma o cloasma e sui trattamenti che possono mitigare il suo aspetto, vi aspettiamo qui sotto nel post.

CHE COS’È IL MELASMA O CLOASMA E PERCHÉ SI CHIAMA ANCHE MASCHERA GRAVIDICA

Il melasma, anche conosciuto come cloasma, è un disturbo della pelle che consiste nella comparsa di macchie scure in alcune zone del corpo. Sostanzialmente si tratta di macchie dovute a iperpigmentazione.

cliomakeup-melasma-cloasma-iperpigmentazione

Credits: Foto di Unsplash | Christopher Campbell



Il cloasma colpisce soprattutto le donne, e nella maggior parte dei casi questo problema interessa il volto. Il melasma viso, quindi, è il più comune tipo di iperpigmentazione.

cliomakeup-melasma-cloasma-viso

Credits: Foto di Pexels | Aleksandar Pasaric

Questo disturbo della pelle viene chiamato anche maschera gravidica perché si manifesta molto spesso durante la gravidanza, appunto. Questo potrebbe essere dovuto alle fluttuazioni ormonali che interessano la donna incinta.

cliomakeup-melasma-cloasma-maschera-gravidica

Credits: Foto di Pexels | Dhemer Gonçalves

Il melasma prende questo nome perché è un disturbo della distribuzione delle melanina, che ne causa un accumulo. Per la precisione, si tratta di un problema dei melanociti, le cellule deputate alla sintesi di melanina, che la producono in quantità esagerate, provocando macchie scure.

cliomakeup-melasma-cloasma-macchie-scure

Credits: Foto di Pexels | Chloe Amaya

IL MELASMA O CLOASMA PROVOCA IPERPIGMENTAZIONE

Generalmente queste macchie dovute a iperpigmentazione si presentano in diverse colorazioni, dal marroncino chiaro al marrone scuro, e creano delle “chiazze” o macchie di leopardo soprattutto sulla fronte, sulle guance e sul viso in generale.

cliomakeup-melasma-cloasma-guance

Credits: Foto di Unsplash | Marie Michele Bouchard

LE CAUSE DEL MELASMA VISO: FLUTTUAZIONI ORMONALI E ACCUMULO DI MELANINA

Nonostante vi siano diverse ipotesi sul perché alcune donne sviluppano il melasma viso, non ci sono delle risposte certe in merito alle cause del cloasma.

cliomakeup-melasma-cloasma-ormoni

Credits: Foto di Unsplash | Taylor Hernandez

I medici hanno quindi avanzato diverse ipotesi che potrebbero spiegare il motivo dell’insorgenza del melasma o cloasma, che però non spiegano al 100% perché alcune donne ne soffrano e altre no.

cliomakeup-melasma-cloasma-sintomi

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

In linea generale, vengono indicati come cause del melasma o maschera gravidica:

  • alterazioni dei livelli ormonali: questo spiegherebbe perché ne soffrono soprattutto le donne incinte, che durante la gravidanza subiscono fluttuazioni nei livelli degli estrogeni. Anche le donne che seguono una terapia ormonale sostitutiva in menopausa possono essere soggette al cloasma;
  • esposizione al sole, raggi UV: come sappiamo è importante proteggersi tutto l’anno dalle radiazioni solari, perché possono provocare un aumento della produzione di melanina e quindi macchie scure;

cliomakeup-melasma-cloasma-donna-incinta

Credits: Foto di Pexels | Janko Ferlic

  • aumento del livello di stress: secondo alcuni medici, un aumento degli ormoni legati allo stress potrebbe provocare a sua volta un aumento nella produzione di melanina
  • fattori genetici possono influire negativamente sullo sviluppo di melasma o cloasma
  • disturbi autoimmuni a livello della tiroide

cliomakeup-melasma-cloasma-macchie

Credits: Foto di Unsplash | Erik Mclean

Ragazze non abbiamo ancora finito di parlare della maschera gravidica. Vi aspettiamo a pagina 2 perché scopriremo insieme come capire se soffriamo di melasma e quali sono i trattamenti del cloasma.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here