SINTOMI MELASMA O CLOASMA, COME ACCORGERSI CHE NE SOFFRIAMO

Non è complicato accorgersi di avere delle macchie scure sulla pelle, ma è forse più complesso capire se si tratti effettivamente di melasma o cloasma, e non di “semplici” macchie dovute ai raggi UV.

cliomakeup-melasma-cloasma-raggi-uv

Credits: Foto di Unsplash | Kamila Maciejewska

Un modo per capire se presentiamo i sintomi del cloasma e, quindi, se l’iperpigmentazione è dovuta alla maschera gravidica, è osservare la zona in cui appaiono le macchie scure.

cliomakeup-melasma-cloasma-macchie-sul-viso

Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets



La maschera gravidica interessa principalmente la fronte, il naso, le guance e il labbro superiore.

cliomakeup-melasma-cloasma-fronte

Credits: Foto di Unsplash | Aiony Haust

Non solo, i contorni delle macchie sono poco definiti, e assomigliano a delle vere macchie di forma irregolare. Il colore del melasma, inoltre, può variare dal marroncino chiaro quasi caffelatte, fino ad arrivare a un marrone scuro.

cliomakeup-melasma-cloasma-colore

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Un altro segnale che può indurre a pensare a una maschera gravidica, è proprio il fatto di essere incinte o esserlo state poco tempo prima di scoprire queste macchie da iperpigmentazione. Anche essere in premenopausa o seguire la terapia ormonale sostitutiva può permetterci di identificare un melasma o cloasma dovuto a fluttuazioni ormonali.

cliomakeup-melasma-cloasma-fluttuazioni-ormonali

Credits: Foto di Pexels | Tomaz Barcellos

Più raramente, anche macchie sulla schiena o dietro il collo possono essere riconducibili a una maschera gravidica, quindi il nostro consiglio è sempre quello di consultare il vostro medico per un parere professionale: no all’autodiagnosi.

cliomakeup-melasma-cloasma-donne

Credits: Foto di Pexels | Bениамин Kурочкин

ESISTONO CASI DI MELASMA SCONFITTO? QUALI SONO I PRINCIPALI TRATTAMENTI PER LIBERARSI DELLE MACCHIE SCURE

Nonostante non si tratti di una malattia vera e propria, ma più di un disturbo di tipo estetico che fortunatamente non ha gravi conseguenze, per alcune donne soffrire di melasma sul viso è duro da accettare.

cliomakeup-melasma-cloasma-trattamenti

Credits: Foto di Unsplash | Amanda Dalbjorn

ALCUNI TRATTAMENTI AIUTANO A RIDURRE LA MASCHERA GRAVIDICA

Per fortuna i trattamenti contro il cloasma aiutano a mitigare il suo aspetto e a risolvere, almeno in parte, i sintomi della maschera gravidica più evidenti. Una soluzione, infatti, è quella di utilizzare prodotti schiarenti.

cliomakeup-melasma-cloasma-prodotti

Credits: Foto di Unsplash | Nana Lapushkina

Effettuando un peeling della parte più superficiale dell’epidermide, i prodotti schiarenti aiutano a mitigare l’aspetto delle macchie dovute all’iperpigmentazione. Nei casi più gravi, ci si può rivolgere a un dermatologo per effettuare una microdermoabrasione o un peeling chimico più potente.

cliomakeup-melasma-cloasma-scrub

Credits: Foto di Unsplash | Brittney Weng

Questi accorgimenti, uniti ovviamente a una buona protezione solare da utilizzare ogni giorno, possono aiutare a risolvere il melasma riducendo l’aspetto evidente delle macchie scure.

cliomakeup-melasma-cloasma-vergogna

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri approfondimenti che potrebbero interessarvi:

1) YOGA IN GRAVIDANZA, QUANDO INIZIARE E LE MIGLIORI POSIZIONI

2) I MIGLIORI ESERCIZI PER RAFFORZARE IL PAVIMENTO PELVICO

3) DIETA OVER 50, I CONSIGLI PER RESTARE IN FORMA

FONTI:

healthline.com

cliomakeup-melasma-cloasma-saluti

Via Tenor

Ragazze anche per oggi abbiamo terminato. E voi, avevate mai sentito parlare di melasma o cloasma? Conoscevate già la cosiddetta maschera gravidica? E se ne avete sofferto, cosa vi ha aiutato a mitigare maggiormente l’aspetto delle macchie scure della pelle? Fateci sapere come sempre, nel frattempo un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here