I CEROTTI ANTICELLULITE (O PATCH) FUNZIONANO? COME SI USANO E QUALI SONO I MIGLIORI DAVVERO EFFICACI CONTRO GLI INESTETISMI?

  1. I cerotti anticellulite, anche noti come patch anticellulite, sono cerotti transdermici a uso estetico dalla funzione rimodellante, rassodante, snellente e spesso drenante.
  2. Contengono attivi come caffeina, carnitina ed escina e li rilasciano gradualmente. Di norma, infatti, si indossano per circa 8 ore.
  3. Si possono utilizzare sulle gambe e sui glutei, ma anche su braccia, pancia e fianchi, a seconda delle esigenze.
  4. Se vi state chiedendo se funzionano davvero, la risposta è sì, purché associati a una sana alimentazione e alla pratica regolare di attività fisica. Non fanno miracoli, ma come il dry brushing e altri trattamenti fai da te rappresentano comunque un “aiuto” in più.
  5. Sono reputati sicuri, solitamente non arrecano particolari effetti collaterali né hanno controindicazioni. Inoltre, si rivelano piuttosto pratici. Non a caso, insieme alle creme corpo effetto ghiaccio sono tra i prodotti corpo più amati.

cliomakeup-cerotti-anticellulite-teamclio-cover.001

Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets 

Quando si parla di trattamenti corpo, il pensiero va immediatamente alle creme, ma i cerotti anticellulite – specialmente negli ultimi anni – si sono ormai imposti nella categoria per la loro praticità. Si applicano con un semplice gesto e quasi ci si dimentica di averli!

Ma cosa sono i cerotti anticellulite o patch anticellulite? Funzionano davvero o si tratta solo di marketing? Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere e, soprattutto, quali sono i migliori sul mercato.

CEROTTI O PATCH ANTICELLULITE: COSA SONO E COME SI PRESENTANO

Il mondo dei trattamenti corpo è incredibilmente vasto e, negli ultimi anni, abbiamo assistito a un autentico boom dei cerotti anticellulite (anche detti patch anticellulite). Come il nome stesso suggerisce, si tratta di cerotti transdermici rassodanti e snellenti che contrastano le adiposità localizzate e gli inestetismi della cellulite.

cliomakeup-cerotti-anticellulite-teamclio-5

Credits: Foto di Pexels | Ron Lach



A seconda delle esigenze di ogni donna, si possono applicare sulle cosce e sui glutei, ma anche sui fianchi, sulla pancia e sulle braccia. Il punto di forza dei cerotti anticellulite – che è poi ciò che li differenzia dalle creme anticellulite – è di essere a lento rilascio.

cliomakeup-cerotti-anticellulite-teamclio-4

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

In sostanza, aderendo per bene alla pelle, questi patch rilasciano gradualmente delle sostanze attive drenanti e snellenti, che vanno ad agire direttamente sulle adiposità localizzate più ostinate.

Si presentano come veri e propri cerotti. Sono realizzati in tessuto bioadesivo e hanno doppia facciata: da un lato sono uguali in tutto e per tutto a dei comuni cerotti, dall’altro si caratterizzano per la presenza di una striscia contenente gli attivi trattanti. Tra i più impiegati segnaliamo caffeina, escina e carnitina, spesso combinati con estratti naturali.

FUNZIONANO DAVVERO? ECCO COME USARLI

I cerotti anticellulite dovrebbero snellire (quando hanno anche funzione riducente), drenare, sgonfiare in presenza di eventuali edemi e ritenzione, rassodare e tonificare la pelle facendola apparire più elastica, compatta e levigata.

cliomakeup-cerotti-anticellulite-teamclio-1

Credits: Foto di Unsplash | Monika Kozub

Prima di capire se funzionano davvero, soffermiamoci su come si usano questi patch. Vanno indossati, applicandoli sulle zone critiche, per 8 ore circa. Non a caso, se ne consiglia prevalentemente l’utilizzo notturno, ma si possono tranquillamente usare anche al di sotto dei vestiti durante il giorno.

cliomakeup-cerotti-anticellulite-teamclio-2

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

I cerotti anticellulite vanno utilizzati solo su pelle integra (senza ferite, tagli o graffi) e perfettamente pulita. Se la zona interessata presenta peli o peluria è preferibile provvedere alla depilazione, così da non soffrire troppo nel momento della rimozione.

cliomakeup-cerotti-anticellulite-teamclio-depilazione

Via Giphy

I CEROTTI ANTICELLULITE SI UTILIZZANO PER UN MASSIMO DI 8 ORE E NON SONO RIUTILIZZABILI

Ogni cerotto si può utilizzare una sola volta e va applicato facendolo aderire per bene alla pelle, senza far formare bolle di aria. Trascorse le 8 ore si procede con la rimozione, da effettuare con delicatezza. Per rendere l’operazione più semplice è consigliato bagnare leggermente con acqua tiepida la zona trattata.

cliomakeup-cerotti-anticellulite-teamclio-6

Credits: Foto di Unsplash | Taylor Daugherty

Ed eccoci al dunque: funzionano davvero e sono efficaci come si dice? Ragazze, molti cerotti anticellulite si rivelano performanti ed effettivamente migliorano il problema della cellulite e dei centimetri “in più”. Tuttavia, è bene ricordare che nessun prodotto cosmetico può fare miracoli. Rappresentano semplicemente un aiuto ulteriore, ma è sempre necessario abbinare una corretta alimentazione e un po’ di sport: in fondo, bastano solo 30 minuti di sport al giorno per ottenere buoni risultati e modellare il corpo.

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire quali sono i migliori cerotti anticellulite del momento, quelli davvero efficaci se abbinati a una sana alimentazione e alla pratica costante di attività fisica!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here