MACCHIE SOLARI: COSA SONO E COSA FARE?
- Le macchie solari, o della pelle, sono inestetismi di forma irregolare.
- I colori possono essere sui toni del marrone-nocciola, scuro o bruno.
- Le dimensioni sono variabili.
- Si manifestano in particolar modo nelle zone più esposte al sole.
- Per questo motivo compaiono soprattutto sul viso, ma anche su spalle, décolleté, mani, avambracci e cosce.
- Ecco perché è fondamentale scegliere sempre una buona protezione solare per ottenere un’abbronzatura perfetta e duratura senza conseguenze.
- Lo stesso discorso vale anche per gli SPF da città, fondamentali tutto l’anno.
- Tuttavia può capitare di non riuscire a prevenirle e bisogna ricorrere a trattamenti specifici per la rimozione, come il laser dermatologico.
- Ad esempio, le macchie solari colpiscono principalmente in particolari status, come la gravidanza e il post parto, ma anche se si assumono determinati medicinali, tra cui la pillola anticoncezionale.
Credits: @cosmethic_italy via Instagram
Le macchie solari sono causate dal sole e da un cattivo funzionamento dei melanociti, ossia le cellule che producono la melanina. Non si notano direttamente in estate, ma quando l’abbronzatura inizia a svanire, lasciando sul viso, o altri parti del corpo, antiestetiche macchie irregolari brune o grigie. Ma, come abbiamo visto, queste possono essere causate anche da fattori ormonali, oltre che genetici o ambientali.
Scopriamo qualcosa in più sulle macchie solari, come prevenirle e anche cosa fare una volta comparse. Pronte, ragazze? Continuate a leggere il post!
LENTIGO SOLARI: COSA SONO QUELLE MACCHIE SULLA PELLE (DOPO SOLE) E PERCHÉ COMPAIONO
Le lentigo solari, più comunemente note con il nome di macchie solari, sono delle chiazze di varie dimensioni e colori che tendono sul marrone o rosso, che compaiono sulle zone più esposte al sole e poco protette.
In particolar modo il viso è la zona più frequentemente colpita. Le loro comparsa deriva da diversi fattori e può generare disagio.
Credits: @jessicastefanini_ via Instagram
Le cause, come anticipato, sono molteplici ma il principale responsabile è il sole che incide sulla produzione di melanina.
le macchie solari sono causate da una cattiva esposizione al sole o da variazioni ormonali
Generalmente le macchie solari si manifestano principalmente nelle persone adulte con un’età superiore a 60 anni. Per questo motivo si parla di lentigo senili.
Tuttavia è anche possibile veder comparire le macchie solari su persone più giovani, anche sotto i 40 anni, in particolar modo se si espongono frequentemente al sole, senza adeguate protezioni, e sono soggetti a scottature solari.
È quindi importante esporsi sempre adeguatamente ai raggi UV scegliendo un buon fattore di fotoprotezione, che solitamente per il viso è sempre 50 o 50+, e ripetere spesso l’applicazione, anche quando non si è al mare.
Credits: @verdyana_ via Instagram
Evitare le scottature solari è il primo ottimo metodo per evitare la comparsa delle macchie.
COME PREVENIRE LE MACCHIE SOLARI
Per prevenire le macchie solari è quindi ormai comprensibile che bisogna proteggere bene la pelle.
Credits: @theclosetmoth via Instagram
In tal senso entrano in gioco una vasta quantità di prodotti con SPF alto e altissimo da usare in vacanza ma anche in città.
Ricordate che l’SPF va sempre applicato, anche se fate un giro in auto, andate al parco o a sbrigare commissioni, oltreché recarvi sul posto di lavoro.
Credits: @esteminelcom via Instagram
Il mantra è: proteggersi sempre!
Credits: @simonacirci_beautyconsultant via Instagram
E su questa scia ci sono diversi cosmetici davvero utilissimo, come gli spray da 75 ml, che potete portare sempre in borsetta o anche nel bagaglio a mano, e i numerosissimi stick solari, per applicazioni specifiche su determinate zone del viso, come l’area dei baffetti.