Ci avete mai provato? Allenarsi in spiaggia è davvero una sana abitudine e consente di fare movimento senza soffrire troppo il caldo, specialmente se ci si posiziona sul bagnasciuga in riva al mare.
Che si tratti di corsa in spiaggia o di un vero e proprio programma di allenamento (composto da diversi esercizi), fare sport in spiaggia è la soluzione ideale per chi desidera allenarsi anche in vacanza, al di fuori della palestra. Oltre ai tanti benefici che derivano dalla pratica costante di una moderata attività fisica, inoltre, allenarsi in spiaggia migliora notevolmente l’umore e ci rilassa.
Curiose di saperne di più e di scoprire alcuni interessanti consigli su come allenarsi in spiaggia al meglio? Allora, iniziamo!
Credits: Foto di Unsplash | Debby Hudson
ALLENARSI IN SPIAGGIA: TUTTI I BENEFICI
Sappiamo bene che fare sport in acqua è molto piacevole in estate, ma anche allenarsi in spiaggia non è da meno. Questa abitudine, piuttosto diffusa tra gli sportivi, è in realtà un toccasana per tutti, anche per i principianti.
L’allenamento in spiaggia comporta tantissimi benefici e vantaggi, per il corpo e per la mente. Prima di tutto, allenarsi in spiaggia permette – eseguendo esercizi specifici – di allenare tutto il corpo in modo armonioso e, inoltre, l’allenamento sulla sabbia risulta molto più efficace di quello praticato sul suolo.
Credits: Foto di Unsplash | Mark Adriane
ALLENARSI IN SPIAGGIA MIGLIORA FORZA, RESISTENZA ED EQUILIBRIO
La ragione è semplice: la sabbia non è una superficie piana, ma instabile, quindi gli stimoli che diamo ai nostri muscoli sono nettamente superiori. Allenarsi in spiaggia è il modo migliore per potenziare le nostre doti atletiche, dalla forza alla resistenza fino all’equilibrio.
Credits: Foto di Unsplash | Jose Mizrahi
Fare sport in spiaggia permette di bruciare molte calorie e rappresenta un valido aiuto al fine del dimagrimento. Non è da sottovalutare, infine, la piacevole sensazione di benessere che deriva dall’allenarsi in spiaggia: è risaputo, infatti, che fare attività fisica all’aria aperta è sempre più distensivo e gradevole rispetto allo sport indoor, perché stimola la produzione di endorfine e, inoltre, abbassa i livelli di stress.
PROGRAMMA DI ALLENAMENTO IN SPIAGGIA: GLI ESERCIZI DA PROVARE
L’allenamento funzionale in spiaggia a corpo libero rappresenta senz’altro la tipologia di allenamento migliore. Con piccoli accorgimenti è possibile strutturare un programma di allenamento in spiaggia in piena regola, eseguendo esercizi che fanno lavorare per bene tutti i muscoli, dalla parte superiore alla parte inferiore del corpo.
Ovviamente, non tutti hanno voglia di allenamenti troppo lunghi, specialmente se si è al mare in vacanza. In questo caso, l’ideale è scegliere un allenamento a circuito condensando il workout in 15-20 minuti al massimo. Per riuscirci, basta scegliere 4-5 esercizi ed eseguirli l’uno dopo l’altro, senza pause o comunque con intervalli molto brevi.
Credits: Foto di Unsplash | Thomas Yohei
Ma quali sono i migliori esercizi da fare in spiaggia? Tra i più efficaci, che non richiedono necessariamente l’ausilio di attrezzi, c’è lo squat, seguito dagli affondi in tutte le loro varianti. Per la parte inferiore del corpo, quindi per gambe e glutei, vi consigliamo anche il classico ponte glutei, da eseguire con la schiena poggiata sulla sabbia.
Per la parte superiore, invece, non c’è niente di meglio dei push up (le cosiddette flessioni), da poter fare in appoggio sulle ginocchia se si preferisce una versione più facilitata. Ovviamente, non sono da tralasciare esercizi cardio più dinamici come la corsa sul posto con ginocchia alte, i burpees e i jumping jacks, da poter fare praticamente ovunque e molto utili per aumentare il dispendio energetico durante l’allenamento.
Credits: Foto di Unsplash | Ayo Ogunseinde
Concludete il vostro mini allenamento in spiaggia con una sessione di esercizi per gli addominali. Potete optare per i classici crunch oppure, per tonificare e far lavorare tutto il corpo nella sua interezza (addome incluso), scegliere di eseguire il plank.