LA CORSA IN SPIAGGIA È UN’OTTIMA ATTIVITÀ CARDIO, COME LA CAMMINATA
Soffermandoci sull’attività cardio, la corsa in spiaggia è sicuramente un’ottima idea. Attenzione, però: potrebbe non essere adatta a tutti, specialmente a chi non è molto allenato. L’instabilità della sabbia, infatti, può causare problemi alle articolazioni in particolar modo nei soggetti predisposti. Fatta questa precisazione, va detto che correre in spiaggia in linea generale fa bene. Prestate attenzione a utilizzare sempre le scarpe da running (non bisognerebbe correre a piedi nudi) e preferite la sabbia umida a quella asciutta, quindi optate per la riva.
Credits: Foto di Unsplash | Dorothea Oldani
La corsa richiede un approccio graduale, senza strafare. Se siete principianti o non vi allenate da tempo, preferite alla corsa la camminata veloce: è altrettanto efficace e ha un impatto minore sulla salute delle articolazioni. Potete anche alternare alla camminata in spiaggia la camminata in acqua, per ottenere benefici per la circolazione.
Credits: Foto di Unsplash | Babumon PT
I CONSIGLI PER ALLENARSI IN SPIAGGIA AL MEGLIO
A questo punto, concludiamo con alcuni consigli per allenarsi in spiaggia in modo efficace e sicuro. Prima di tutto, è preferibile non allenarsi nelle ore più calde e neppure subito dopo aver mangiato (che sia a colazione, a pranzo o a cena).
MEGLIO ALLENARSI LA MATTINA PRESTO O AL TRAMONTO
L’ideale è allenarsi la mattina presto o al tramonto, quando le temperature sono più sopportabili. Ad allenamento ultimato, è consigliato rinfrescarsi all’ombra oppure in acqua, così da abbassare la temperatura corporea.
Credits: Foto di Unsplash | Big Dodzy
Bisognerebbe evitare i posti poco ventilati e anche quelli in cui ci sono troppi sassi o conchiglie che potrebbero esservi di ostacolo, specialmente nella camminata o nella corsa. Inoltre, per allenarsi in spiaggia è opportuno indossare rigorosamente abbigliamento in tessuto tecnico e proteggersi la testa indossando un cappello. Per gli esercizi statici è meglio allenarsi a piedi nudi.
Credits: Foto di Unsplash | Derick Mckinney
Ovviamente se si preferisce si possono intensificare gli esercizi usando manubri o elastici. Ci sono, infatti, degli attrezzi per l’allenamento che consentono di allenarsi praticamente ovunque, anche in vacanza, in quanto poco ingombranti e molto maneggevoli.
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema sport, non perdetevi questi post:
1) ESERCIZI CON KETTLEBELL: I MIGLIORI
2) GLI ESERCIZI EFFICACI PER I TRICIPITI
3) LE MIGLIORI ALTERNATIVE ALLO SQUAT
Via Giphy
Ragazze, anche per oggi è tutto! Questi erano i nostri suggerimenti su come allenarsi in spiaggia, con alcuni consigli sugli esercizi migliori e tips per un workout davvero efficace. Come sempre, a questo punto, passiamo a voi la parola: cosa ne pensate? Avete mai provato ad allenarvi in spiaggia? Diteci tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!