QUALI SONO LE CAUSE DELLE MICOSI ALLE UNGHIE IN ESTATE? QUALI SONO I MIGLIORI RIMEDI E COME PREVENIRLE?

  1. Le micosi unghie in estate sono molto frequenti e le cause sono molteplici.
  2. In primo luogo, l’esposizione ad ambienti troppo caldi e umidi e il contatto con superfici contaminate risultano tra i fattori scatenanti più comuni.
  3. A prescindere dal luogo di vacanza, bisogna adottare comportamenti corretti quindi è importante sapere come curare le unghie in montagna o al mare per fare fronte eventualmente anche a questo tipo di problema.
  4. Le micosi unghie ai piedi sono le più diffuse e, come quelle alle mani (molto più rare), si riconoscono da alcuni sintomi inequivocabili.
  5. Fortunatamente, eliminare le micosi dalle unghie in pochi giorni è possibile utilizzando i prodotti giusti e anche mettendo in atto alcuni rimedi naturali efficaci.
  6. Il discorso cambia quando ci si approccia a una micosi unghie piedi grave. Fondamentale è una cura delle unghie regolare e costante e l’osservanza di alcune norme igieniche in grado di prevenire queste problematiche.

cliomakeup-micosi-unghie-estate-cover

Credits: Foto di Unsplash | Milada Vigerova

Basta camminare a piedi scalzi negli spogliatoi di una piscina oppure indossare per troppo tempo un paio di scarpe chiuse quando fa molto caldo e si suda per incappare nelle micosi unghie in estate. In questo periodo dell’anno, infatti, le micosi alle unghie (dette anche onicomicosi) sono estremamente diffuse e frequenti.

Le cause sono molteplici, da una scarsa igiene al contatto con ambienti contaminati fino ad alcune patologie che ci rendono più predisposti a sviluppare questo tipo di problema alle unghie delle mani e soprattutto dei piedi. I sintomi sono semplici da riconoscere e, una volta individuata la micosi, è importante correre subito ai ripari con prodotti e rimedi naturali in grado di arginarla. Nei casi più gravi, ovviamente, è consigliato rivolgersi al medico o al podologo. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere.

MICOSI UNGHIE PIEDI IN ESTATE: LE CAUSE

Insieme alle unghie ondulate, le micosi sono uno dei problemi più diffusi quando si parla di cura delle unghie. In particolare, le micosi unghie in estate sono estremamente comuni, per una serie complessa di fattori che fa sì che questo tipo di infezione si scateni con grande facilità proprio nel periodo più caldo dell’anno. Nella maggior parte dei casi non si tratta di problematiche gravi e la micosi tende a scomparire e a risolversi nell’arco di qualche giorno. Tuttavia, alle volte possono esserci delle complicazioni e la situazione può perdurare per diverso tempo.

cliomakeup-micosi-unghie-estate-1

Credits: Foto di Unsplash | Billie



Le micosi alle unghie, come anticipato, sono delle infezioni e vengono provocate da alcuni microrganismi appartenenti alla “famiglia” dei funghi come muffe, lieviti (tra cui la candida) e dermatofiti. I piedi sono sicuramente la parte del nostro corpo più esposta a micosi delle unghie, perché entrano facilmente in contatto con superfici contaminate o comunque tendono a sviluppare il problema in quanto molto spesso costretti in scarpe calde e umide anche durante il periodo estivo. Basti pensare, per esempio, a chi fa trekking in estate.

cliomakeup-micosi-unghie-estate-2

Credits: Foto di Unsplash | Jujia Han

Le cause più comuni delle micosi unghie in estate sono:

  • umidità (ambienti come palestre, spiagge e piscine, ma anche “micro” ambienti come calzature poco traspiranti);
  • contatto con superfici già contaminate;
  • stress;
  • scarsa igiene personale o l’utilizzo di detergenti troppo aggressivi;
  • alimentazione sbagliata (ricca di zuccheri e povera di vitamine);
  • malattie come il diabete e la psoriasi oppure l’assunzione di antibiotici e immunosoppressori.

I SINTOMI DELLE ONICOMICOSI E LA CURA

Le micosi delle unghie si manifestano con sintomi piuttosto facili da riconoscere. Chi sviluppa una micosi vede spesso apparire sulle unghie delle striature o delle macchie biancastre, giallognole o marroni. Le unghie, inoltre, si ispessiscono e al contempo diventano più fragili.

cliomakeup-micosi-unghie-estate-5

Credits: @pinknails_estudio Via Instagram

Possono subentrare anche dolore, prurito e gonfiore intorno alle unghie interessate da micosi. Nei casi più gravi, infine, si assiste spesso al distacco completo dell’unghia. Nonostante sia facile riconoscere una micosi alle unghie, la diagnosi è compito del medico di base o del podologo, che è lo specialista competente.

cliomakeup-micosi-unghie-estate-trattamento

Credits: @acp_sanjusto Via Instagram

LE MICOSI ALLE UNGHIE SI CURANO CON FARMACI ANTIMICOTICI TOPICI O DA ASSUMERE PER VIA ORALE

Le cure efficaci non mancano e prevedono l’utilizzo di farmaci specifici detti antimicotici, da applicare localmente oppure da assumere per bocca. Il medico e il podologo possono prescrivere delle creme, delle polveri e degli smalti medicati, per esempio. Molti di questi prodotti sono farmaci da banco e possono essere consigliati anche dal farmacista di fiducia. Se i sintomi persistono spesso si abbina una terapia sistemica, con farmaci da assumere per via orale che devono essere prescritti dal medico.

In quanto tempo guarisce una micosi alle unghie? In generale, sono sufficienti 7-10 giorni purché la diagnosi sia tempestiva e si inizino subito le cure. Nei casi più gravi, invece, possono servire addirittura dei mesi per arrivare a guarigione completa.

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per saperne di più sulle micosi unghie in estate: in particolare, parleremo di rimedi, prodotti e come prevenire il problema!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here