Non tutte possiamo vantare una chioma folta e vaporosa e chi ha pochi capelli sa bene quanto sia difficile acconciarli. I capelli sciolti sono piatti e senza volume, i raccolti sembrano vuoti… sembra non esserci soluzione! E invece ci sono dei semplici trucchetti per chi ha pochi capelli che ingannano l’occhio e fanno credere che la chioma sia molto più folta di quella che è in realtà.

Tante celebrity lottano da sempre con capigliature rade: molte non hanno chiome fluenti, eppure a guardare i loro tagli per chi ha pochi capelli davanti o comunque un fusto sottile non si direbbe che combattono con questo piccolo problema. Le acconciature per chi ha capelli fini e pochi aiutano perché infoltiscono, così come sapienti scalature, frange sfilate… insomma, se madre natura non vi ha donato di tanti capelli dovete solo aguzzare l’ingegno! Non potendo fare niente per aggiungere capelli — parrucche a parte —, quello che vi resta è creare l’illusione di avere la capigliatura meno rada. E seguendo questi consigli, solo voi saprete di avere pochi capelli!

Ragazze, vi aspettiamo quindi qui sotto nel post per scoprire cosa fare se avete pochi capelli con rimedi, tagli, colori, prodotti e acconciature che vi possono dare una grande mano a sfoggiare una chioma più piena e voluminosa.

cliomakeup-pochi-capelli

Credits: Foto di Unsplash | Daniel Apodaca

IL MIGLIORE COLORE PER CHI HA POCHI CAPELLI

Iniziamo subito a parlare dei primi trucchi per far apparire i pochi capelli più folti: forse non tutte lo sapete, ragazze, ma anche il colore capelli gioca un certo ruolo in questa lotta ai capelli radi e finissimi.

Infatti, i capelli biondi o comunque chiari fanno sembrare i capelli più voluminosi. Un po’ come per i vestiti: i colori scuri snelliscono, quindi se siete more o castane scure e avete voglia di cambiare scegliete colori più chiari che riscaldano la chioma, ovviamente sempre tenendo conto della vostra stagione. Sì a un biondo puro, un biondo miele, un castano chiaro, un rame, anche ottenuti tramite la tecnica del balayage. Se volete saperne di più, vi lasciamo qui un approfondimento che spiega bene cos’è l’armocromia.

cliomakeup-pochi-capelli-colore

Credits: Foto di Unsplash | Gardie Design Social Media Marketing


Ricordate sempre, però, che più si sottopongono i capelli a tinture, colpi di sole e trattamenti aggressivi, più diventeranno sottili e senza corpo. Regola numero uno quindi per chi ha pochi capelli e vuole tingerli: devono essere sani. In questo caso, infatti, conta molto di più la qualità della quantità!

TAGLI PER POCHI CAPELLI: MEGLIO TENERLI LUNGHI O CORTI?

Se state cercando uno dei migliori tagli per chi ha pochi capelli, sappiate che è bene evitare i capelli troppo lunghi, che diventerebbero pesanti e quindi più piatti. Più la chioma è lunga, più sembrerà vuota e povera, è tutta questione di forza di gravità! Giocate con le proporzioni scegliendo un taglio corto che compensa la scarsità dei capelli, ma che rimanga voluminoso sulla testa. Un esempio su tutti? Il pixie cut: è ottimo per chi ha pochi capelli ed è un taglio moderno e con molta personalità. I capelli corti appaiono inoltre più sani e nutriti e difficilmente presentano le odiate doppie punte.

cliomakeup-pochi-capelli-tagli

Credits: Foto di Unsplash | Joshua Oyebanji

Se invece non amate i tagli corti o cortissimi, vanno bene anche le medie lunghezze. II long bob è una soluzione perfetta: un caschetto lungo, che finisce leggermente più in basso del mento permette di camuffare più facilmente le zone con pochi capelli.

cliomakeup-pochi-capelli-long-bob

Credits: Foto di Unsplash | Justin Buisson

SÌ (CON RISERVA) AI CAPELLI FINI SCALATI MA ATTENZIONE A NON ESAGERARE PER NON TOGLIERE TROPPO VOLUME

I tagli scalati e sfilati alleggeriscono i capelli e quindi danno più movimento: vanno bene per chi ha capelli finissimi e pochi ma attenzione a non svuotare eccessivamente la chioma. Via libera alle scalature purché siano delicate e con dislivelli impercettibili. Chiedete al parrucchiere di scalare leggermente i capelli nella parte posteriore e soprattutto in alto. Assicuratevi che utilizzi solo le forbici e mai il rasoio che impoverisce la chioma e crea un effetto disordinato.

Se invece avete i capelli molto lisci, potete anche puntare su un taglio pari che restituisce un’immagine di pienezza ai capelli.

FRANGIA CON POCHI CAPELLI, SÌ O NO?

Se avete pochi capelli, diversamente da quello che si può pensare, non è detto che dovete rinunciare per forza alla frangia. Anzi, in alcuni casi può essere anche utile per dare volume.

cliomakeup-pochi-capelli-frangia-curtain-bangs

Credits: @yukistylist via Instagram

Ovviamente però non vanno bene tutte le bangs: sono da evitare quelle troppo piene, vanno meglio invece le frange a tendina, che si aprono al centro e incorniciano il volto.

Ragazze, abbiamo visto qual è la lunghezza più giusta per chi ha pochi capelli e il tipo di taglio, ma ora restano da scoprire le cose più importanti: la piega e le acconciature! Andate a pagina 2, troverete anche i prodotti adatti a dare volume alle chiome meno folte.