Sicuramente avete già sentito parlare dell’henné neutro o Cassia, specialmente se siete amanti delle tinte naturali ricavate dalle piante. A differenza dell’henné classico rosso, l’henné neutro, come suggerisce il nome, non ha potere tintorio.

Viene anche chiamato erroneamente henné biondo perché inserendolo all’interno del mix di erbe tintorie aiuta a schiarire il risultato, avendo un colore meno carico, per esempio una tinta rossa più aranciata e meno intensa. La Cassia Obovata o Cassia Italica è un’erba non tintoria che prende il nome di henné neutro, a indicare che non ha il potere di tingere i capelli: vedremo insieme anche le differenze con la Lawsonia Inermis, ovvero il “classico” henné rosso.

Insomma ragazze, se state cercando informazioni per rinforzare i capelli con la Cassia o henné neutro senza colorarli, questo post fa decisamente per voi: vi aspettiamo qui sotto!

cliomakeup-henne-neutro-cassia

Credits: Foto di Unsplash | Chermiti Mohamed

CASSIA ITALICA, CASSIA OBOVATA O HENNÉ NEUTRO: È DAVVERO CORRETTO CHIAMARLA COSÌ?

Se siete habituée del mondo delle erbe e delle tinte naturali, avete già sentito parlare dalla Cassia Obovata o Cassia Italica come henné neutro. Si tratta di una polvere che si estrae, appunto, dalle piante nominate e che viene utilizzata sui capelli per rinforzarli grazie a maschere e impacchi.

Non solo, l’henné neutro può anche essere utilizzato all’interno dei mix di erbe tintorie per andare a smorzare l’effetto intenso del classico henné rosso o Lawsonia Inermis, o per ottenere un castano meno scuro con l’Indigo o henné nero.

cliomakeup-henne-neutro-cassia-obovata

Credits: @brujabynature via Instagram



In realtà il termine “henné neutro” non è esattamente corretto per indicare l’effetto della Cassia sui capelli. Infatti l’unico vero henné è la polvere che si estrae dalla pianta di Lawsonia Inermis, e che tinge pelle e capelli di rosso.

cliomakeup-henne-neutro-cassia-obovata-pianta

Credits: Foto di Unsplash | Winston Chen

L’HENNÉ NEUTRO NON TINGE I CAPELLI

Il motivo che spinge i produttori a chiamare henné neutro la polvere di Cassia si deve, probabilmente, all’intenzione di far comprendere come si tratti di un prodotto completamente naturale estratto da piante, senza aggiunta di ingredienti “artificiali”.

LE DIFFERENZE CON LA LAWSONIA INERMIS, IL “VERO” HENNÉ PER CAPELLI

Ci sono infatti alcune differenze tra l’henné vero e proprio e il cosiddetto henné neutro o Cassia Italica o Cassia Obovata: la prima grande distinzione è, ovviamente, quella della pianta da cui la polvere viene estratta. Nel caso dell’henné rosso, infatti, si parla di polvere di Lawsonia Inermis che è l’unica che contiene il Lawsone, un pigmento che si lega alla cheratina del capello e che conferisce sfumature di diverse gradazioni di rosso.

cliomakeup-henne-neutro-cassia-lawsonia

Credits: Foto di Unsplash | Daniel Lloyd Blunk Fernandez

L’henné neutro non si lega alla cheratina del capello quindi, diversamente dal classico henné rosso, non ispessisce i capelli nel lungo periodo né può essere effettivamente “stratificato” come nel caso della Lawsonia Inermis che -al contrario- se usata con costanza rende il fusto effettivamente più spesso.

L’henné neutro o Cassia serve quindi a rinforzare i capelli, rendendoli lucidi, forti e sani ma necessita di applicazioni più ravvicinate per mantenere la chioma in salute visto che viene “lavato via” con shampoo e balsamo.

cliomakeup-henne-neutro-cassia-capelli-forti

Credits: Foto di Pexels | Tomaz Barcellos

Ragazze non è certo tutto qui sulla Cassia o henné neutro: non si lega alla cheratina del capello, è vero, ma ha tantissimi benefici e proprietà e non dobbiamo sottovalutarla! Vi aspettiamo a pagina 2 per scoprirne di più.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here