CHE INDICAZIONI TROVIAMO IN ETICHETTA?

Adesso che abbiamo capito la differenza tra zuccheri estrinseci ed intrinseci, vediamo quali informazioni ritroviamo nelle etichette dei prodotti.

Con zuccheri totali facciamo riferimento a tutti i monosaccaridi, i disaccaridi e i polioli naturalmente presenti o aggiunti agli alimenti da qualunque fonte essi derivino.

Cliomakeup-zuccheri-7-dieta

Credits: Foto di Pexels | David Gomes

Invece con zuccheri aggiunti si intendono gli zuccheri e gli sciroppi addizionati durante la fase di processo o di preparazione di quel prodotto. Il limite di questa definizione è che non include quelli presenti naturalmente nell’alimento.

Il termine zuccheri liberi indica invece tutti i monosaccaridi e i disaccaridi aggiunti agli alimenti dal produttore, dal cuoco o dal consumatore, oltre a quelli naturalmente presenti nel miele, nelle marmellate negli sciroppi e nei succhi di frutta.

CONSUMO DI ZUCCHERI: QUALI RACCOMANDAZIONI SEGUIRE

In accordo con le linee guida per una sana alimentazione, in una dieta equilibrata l’energia apportata dagli zuccheri dovrebbe essere limitata e nello specifico risulta importante ridurre l’assunzione dei cosiddetti zuccheri liberi.

Cliomakeup-zuccheri-2-dieta

Credits: Foto di Pexels | Mali Maeder



Per questo motivo il contenimento di questi componenti della dieta non dovrebbe limitare l’introduzione di alimenti importanti per una sana alimentazione come frutta e verdura, ma piuttosto puntare l’attenzione sullo zucchero aggiunto alle bevande, sul consumo di bevande zuccherate, succhi di frutta, miele, marmellate, caramelle, dolciumi e via dicendo.

MA QUINDI GLI ZUCCHERI DEVONO ESSERE BANDITI?

Non c’è dubbio che sia sconsigliabile seguire una dieta ricca di zuccheri. Infatti, questo modello alimentare, favorendo un’elevata assunzione calorica, può aumentare il rischio di sviluppare obesità e problematiche di salute associate a questa condizione.

Cliomakeup-zuccheri-8-dieta

Credits: Foto di Pexels | Element Digital

Siamo d’accordo sul fatto che mangiare caramelle a tutte le ore, concludere tutti i pasti con un dolce, sostituire l’acqua con bevande zuccherate ecc., siano delle abitudini che sarebbe meglio modificare.

È vero che per seguire una dieta equilibrata è importante non esagerare con l’assunzione di questi nutrienti, tuttavia, ciò non significa doverli eliminare del tutto adottando una sugar detox.

LIMITARE GLI ZUCCHERI NON IMPLICA LA NECESSITÀ DI BANDIRLI

Ricordiamoci sempre che nessun alimento deve essere escluso a priori e con la giusta frequenza c’è lo spazio per qualsiasi cibo. Come sempre la chiave sta nel trovare il giusto equilibrio! Se pensate ci sia il bisogno di una guida, vi consigliamo di rivolgervi ad un professionista della nutrizione.

Ragazze, se vi interessa il tema della sana alimentazione, non potete perdervi questi post:

1) COME RIDURRE LO SPRECO ALIMENTARE A CASA? COME COMPORTARSI?

2) RICETTE VEGANE: 5(+1) IDEE SEMPLICI E VELOCI

3) CARNE: QUALI SONO LE RACCOMANDAZIONI DA SEGUIRE? COME REGOLARSI?

FONTI

Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista

Cliomakeup-zuccheri-11-gif

Via Giphy

Ragazze, eccoci arrivate alla conclusione. E voi sapevate il significato di zuccheri liberi? Fate attenzione al loro consumo? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here