COSA VUOL DIRE FARE RETINOL SANDWICHING? FUNZIONA VERAMENTE QUESTO TREND SKINCARE NATO SU TIKTOK?

  1. Ultimamente su TikTok il Retinol Sanwiching impazza come nuovo trend skincare in grado di rendere più delicato il retinolo sulla pelle.
  2. Così come suggerisce il nome stesso, si tratta di creare una sorta di sandwich di prodotti attorno al retinolo.
  3. Alcune conseguenze del retinolo sulla pelle sensibile potrebbero essere, infatti, sensibilizzazione della zona, rossori e desquamazione. Si dice che il Retinol Sandwiching elimini questi inconvenienti.
  4. Per fare il sandwich al retinolo, il trend skincare TikTok suggerisce di usare abbondanti dosi di crema idratante sia prima che dopo l’applicazione del retinolo.
  5. Gli esperti, però, pensano che il Retinol Sandwiching non funziona come si crede faccia, rendendo sostanzialmente meno stabile ed efficace l’uso del retinolo stesso.

cliomakeup-retinol-sandwiching-tiktok

Credits: Foto di Pexels | Sora Shimazaki

Siete sempre state attratte dal retinolo ma non avete mai avuto il coraggio di provare questo attivo skincare perché avete la pelle sensibile o reattiva? Un nuovo trend skincare da TikTok, il Retinol Sandwiching, promette di cancellare le conseguenze avverse dell’uso del retinolo sulla pelle, usando abbondanti dosi di crema idratante prima e dopo questo principio attivo. Le opinioni si dividono, come di consueto, sul web, tra entusiasti del Retinol Sandwiching e scettici, tra cui molti esperti che sostengono che non funzioni a dovere.

Insomma, ragazze, vi aspettiamo qui sotto per entrare più nei dettagli di questo trend skincare di TikTok: vedremo cos’è il Retinol Sandwiching, a cosa serve, come si fa e se funziona veramente.

RETINOL SANDWICHING, DI CHE COSA SI TRATTA: COS’È NEL DETTAGLIO

Tutte noi beauty e soprattutto skincare lovers abbiamo sentito parlare del retinolo, un ingrediente prezioso per la cura della nostra pelle che contribuisce a renderla più bella, tonica, rimpolpata e giovanile. Una controindicazione del retinolo per le pelli secche e reattive, però, è che può aumentare la sensazione di pelle che tira e la secchezza, appunto, causando anche desquamazione nei casi di maggior sensibilità.

cliomakeup-retinol-sandwiching-pelle-secca

Credits: Foto di Unsplash | Ehsan Ahmadi



È per questo che la tecnica skincare del Retinol Sandwiching è diventata super famosa, soprattutto sul social TikTok che ha già visto, in passato, la nascita di molti altri trend di cura della pelle. Vi dice niente, per esempio, il peeling rosso di The Ordinary?

IL RETINOL SANDWICHING SEMBRA UTILE SULLA PELLE SECCA SOPRATTUTTO

Si tratta di un trucco per poter usare il retinolo su pelle secca, contornandolo con creme idratanti in modo da garantire alla pelle il giusto nutrimento ma anche l’effetto positivo di questo principio attivo.

cliomakeup-retinol-sandwiching-crema

Credits: Foto di Unsplash | Rachel Cheng

A COSA SERVE FARE IL SANDWICH DI RETINOLO

Se vi steste domandando, quindi, la funzione del Retinol Sandwiching per la pelle secca o in generale più sensibile, sappiate che questo trend skincare serve per far sì che anche queste tipologie di cute possano beneficiare delle proprietà del retinolo.

cliomakeup-retinol-sandwiching-retinolo

Credits: Foto di Unsplash | Fleur Kaan

Andando a creare un vero e proprio “sandwich” attorno al retinolo sulla pelle, il risultato è che questo attivo penetrerà senza essere a diretto contatto con l’epidermide, svolgendo le sue funzioni senza la controindicazione dell’estrema secchezza che spesso può verificarsi, con spiacevoli effetti.

cliomakeup-retinol-sandwiching-texture

Credits: Foto di Unsplash | Jocelyn Morales

Il layer successivo di idratante, invece, aiuta a far penetrare in profondità il retinolo, senza dispersioni.

Ma come si fa quindi nello specifico il Retinol Sandwiching? A pagina 2 vi spieghiamo quali sono i prodotti TOP da usare per provare questa nuova tecnica skincare per usare il retinolo sulla pelle secca, e cosa ne pensano i dermatologi.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here