#1 POKE AL TONNO, LA PRIMA DELLE RICETTE DI POKE FATTO IN CASA
Iniziamo dalla prima delle ricette per il poke fatto in casa con il poke al tonno. Risciacquiamo il riso per sushi sotto l’acqua corrente. Versiamolo in una pentola e ricopriamolo con acqua. Cuociamo per circa 15 minuti. Quando il riso sarà cotto spegniamo il fuoco e lasciamolo riposare con il coperchio per altri 10 minuti.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro Studio
Successivamente versiamo il riso in una ciotola e condiamolo con l’aceto di riso. Tagliamo il tonno a cubetti.
Sbucciamo l’avocado, tagliamolo a metà e priviamolo del nocciolo. Riduciamo la polpa a dadini e condiamolo con del succo di lime. Distribuiamo il riso nella scodella e disponiamoci sopra i dadini di avocado, i cubetti di tonno ed i germogli di soia. Guarniamo con semi di girasole.
#2 POKE AL TOFU, UNA PROPOSTA VEGANA
Continuiamo le nostre ricette di poke fatto in casa con una proposta vegana. Iniziamo cuocendo del riso integrale e, una volta pronto, facciamolo raffreddare. Prepariamo una marinatura mischiando salsa di soia, succo di lime, zucchero e paprica dolce.
Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch
Asciughiamo il tofu con della carta da cucina cercando di far uscire più acqua possibile. Tagliamo il tofu a cubetti e immergiamolo nella marinatura. Lasciamo riposare per circa un’ora.
Facciamo dorare i cubetti di tofu in padella con un filo d’olio. Assembliamo la nostra poke con il riso integrale, il tofu marinato, fettine di cetriolo e di ravanelli.
#3 POKE AL MANGO, FRESCO E GUSTOSO
Arrivano ora al poke al mango, fresco e gustoso. Laviamo il riso per sushi sotto l’acqua corrente. Successivamente versiamolo in una pentola e ricopriamolo con acqua. Cuociamo il riso per circa 15 minuti. Trascorso il tempo necessario spegniamo il fuoco, mettiamo il coperchio e lasciamolo riposare per altri 10 minuti.
Credits: Foto di Pexels | Ron Lach
USIAMO IL MANGO PER UNA BOWL SUPER COLORATA
Prepariamo una salsa mischiando dello zucchero con sale ed aceto di riso. Condiamo il nostro riso con la salsa preparata.
Cuociamo delle taccole a vapore e tagliamole a fette. Dopodiché sbucciamo il mango e tagliamolo a cubetti. Riduciamo a cubetti anche il salmone. Mettiamo nella nostra ciotola il riso e completiamo con i cubetti di mango, il salmone, le taccole e guarniamo con dei semi di sesamo.
#4 POKE CON QUINOA, SEMPLICE E VELOCE
Ecco la ricetta del poke con quinoa. Risciacquiamo la quinoa sotto l’acqua, poi mettiamola in una pentola con un quantitativo di acqua pari al doppio del suo peso. Accendiamo il fuoco e portiamo a bollore. Lasciamo bollire per 2 minuti, dopodiché spegniamo e chiudiamo la pentola con il coperchio. Facciamo riposare la quinoa per circa 15 minuti.
Credits: Foto di Pexels | Vie Studio
Prendiamo dei ceci già cotti e condiamoli con della salsa di soia.
Dedichiamo adesso alle verdure. Laviamo zucchine e melanzane e tagliamole a fette. Spennelliamo una bistecchiera con un filo d’olio extravergine d’oliva e cuociamo le verdure. Insaporiamo con sale e pepe. Componiamo la nostra poke bowl con la quinoa, le verdure grigliate e i ceci.
#5 POKE ALLE UOVA, UNA DELLE PIÙ ORIGINALI RICETTE POKE FATTO IN CASA
Proseguiamo le nostre ricette di poke fatte in casa con una variante preparata con le uova. Prima di tutto cuociamo il riso rosso e, una volta pronto, facciamolo raffreddare.
Credits: Foto di Pexels | Mona Sabha Cabrera
Prepariamo le uova sode. Puliamo il sedano e tagliamolo a fettine sottili. Tagliamo le carote a julienne. Impiattiamo mettendo prima il riso rosso e posizioniamo quindi le uova tagliate a metà, le fettine di sedano, le carote julienne. Condiamo con olio e pepe e il nostro piatto è pronto!
Ragazze, se vi interessa il tema della sana alimentazione, non potete perdervi questi post:
1) COME RIDURRE LO SPRECO ALIMENTARE A CASA? COME COMPORTARSI?
2) RICETTE VEGANE: 5(+1) IDEE SEMPLICI E VELOCI
3) CUCINARE AL MICROONDE: 7(+1) RICETTE INFALLIBILI
Via Giphy
Ragazze, eccoci arrivate alla conclusione. Speriamo che le nostre ricette di poke fatto in casa siano di vostro gradimento. Quale tra queste proverete? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!