#5 TRA GLI ERRORI DA NON FARE QUANDO CI SI LASCIA, COLPEVOLIZZARSI PER LA FINE DELLA RELAZIONE
Lo abbiamo già detto, non esiste un manuale su come reagire quando vieni lasciato o lasciata. Spesso, però, succede che chi viene “scaricato” tenda a colpevolizzarsi per la fine della relazione.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
Non bisognerebbe mai cadere in questo errore, ma invece è opportuno evitare di pensare di non essere stati abbastanza pazienti, abbastanza amorevoli o “abbastanza qualsiasi altra cosa”.
Credits: Foto di Pexels | Ba Tik
Una presa di coscienza quando finisce un’amore è necessaria, ma è bene dire che non si tratta quasi mai di colpe in senso assoluto.
#6 SCARICARE LA COLPA COMPLETAMENTE ADDOSSO ALL’EX
In modo speculare, uno degli errori da non fare quando ci si lascia è pensare che sia stata esclusivamente “colpa” dell’ex se la relazione è colata a picco.
Credits: Foto di Pexels | Vera Arsic
Sul momento, dare la colpa all’ex può farci sentire meglio, ma non è un comportamento produttivo sul lungo periodo.
Credits: Foto di Unsplash | Sasha Freemind
Molto meglio quindi, quando il peggio è ormai passato, cercare di riflettere in modo quanto più razionale possibile sul perché il rapporto è naufragato. Servirà come monito per il futuro.
#7 COINVOLGERE AMICI E FAMIGLIE SPERANDO FACCIANO CAMBIARE IDEA ALL’EX PARTNER
Una delle cose da non fare quando si viene lasciati che, purtroppo, viene invece fatta molto spesso è coinvolgere famiglie e amicizie in una vera e propria guerra tra ex.
Credits: Foto di Unsplash | Anthony Tran
Non cercate di far intercedere per voi la mamma, la sorella, il cugino o l’amico X di chi vi ha lasciato. Evitate anche di chiedere ai vostri amici in comune di scegliere “da che parte stare”.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
Anche se vi sembra inutile, cercate di proteggere la vostra relazione da queste situazioni anche quando questa è ormai finita. Far immischiare terze persone è uno degli errori da non fare quando ci si lascia in assoluto più gravi.
#8 FARE COLPI DI TESTA (DI CUI CI SI PENTIRÀ SICURAMENTE)
Libri di psicologia e frasi di canzoni ci parlano da sempre di come comportarsi quando si viene lasciati. Sappiamo tutti che, a volte, nell’attesa che le cose migliorino dentro di noi possono scatenarsi reazioni istintive che sono armi a doppio taglio.
Credits: Foto di Unsplash | Kelly Sikkema
Non agire d’istinto quando si è arrabbiati o delusi è un’ottima abitudine: per esempio, no ai tagli di capelli di cui potreste pentirvi il giorno dopo e neppure allo shopping sconsiderato!
Via Giphy
#9 ABBRUTIRSI IN CASA TRA CIBO SPAZZATURA E FAZZOLETTI USATI
Nessuno può dire dopo quanto passa il dolore di essere lasciati oppure quando le cose cominciano davvero ad andare meglio dopo una rottura. Spesso, infatti, quando si vive un trauma emotivo importante il problema è capire come gestire l’ansia, stress, attacchi di panico e sbalzi d’umore.
Via Giphy
TRASFORMATE IL DOLORE DELLA ROTTURA IN FORZA
Sappiate che, di certo, la soluzione non è chiudervi in casa buttandovi sul cibo, l’alcol e i film strappalacrime da vedere al buio. Sono tutte reazioni naturali – e a volte sono il primo step del post rottura, inutile negarlo! – ma la cosa migliore da fare è cercare di volersi bene e non cedere a comportamenti masochisti.
Credits: Foto di Unsplash | Rowan Chestnut
Imparate ad amarvi e, pian piano, a sorridere quando vi guardate allo specchio. Ben presto, anche il mondo noterà la differenza.
Se siete interessate ad altri approfondimenti su relazioni di coppia, benessere emotivo e sentimenti date un’occhiata anche a questi post:
1) COME USCIRE DALLA PROPRIA COMFORT ZONE
2) TUTTI I LUOGHI COMUNI SUGLI UOMINI
3) COME SOPRAVVIVERE A UN AMORE A DISTANZA
Via Giphy
Bene, ragazze, per oggi è tutto! Questa era la nostra guida sugli errori da non fare quando ci si lascia e, soprattutto, quando si viene lasciati, onde evitare di peggiorare la situazione! A questo punto, a voi la parola: che ne pensate? Quante di queste cose “vietate” avete fatto dopo la fine di una relazione? Diteci tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!