ESISTONO DEGLI SMALTI CHE INVECCHIANO L’ASPETTO DELLE MANI? QUALI ERRORI E NUANCE EVITARE?
- Una delle prime parti del corpo che mostra i segni dell’invecchiamento sono le mani. Ci sono, infatti, tanti tips su come ringiovanire le mani, tra cui stare attente agli smalti che ne invecchiano l’aspetto.
- Gli smalti sbeccati e/o rovinati fanno apparire subito le mani più trasandate e trascurate.
- Attenzione alla cura e al mantenimento degli smalti bianchi che hanno la tendenza ad ingiallire.
- Gli smalti nude non adatti alla propria carnagione e sottotono fanno parte degli smalti che invecchiano.
- Per non mettere in risalto macchie della pelle, vene e capillari in evidenza sulle mani, meglio non applicare smalti blu, viola e verdi.
Credits: @deborahsaulphotography Via Instagram In questa foto un esempio di smalto rovinato; Foto di Pexels | Cottonbro Studio
La scelta del giusto colore di smalto può fare la differenza per quanto riguarda la manicure. Scopriamo insieme se esistono davvero degli smalti che invecchiano l’aspetto della mani e quali sono gli errori e le nuance da evitare. Siete curiose? Allora iniziamo subito con il post.
LE MANI SONO TRA LE PRIME PARTI DEL CORPO CHE MOSTRANO I SEGNI DELL’INVECCHIAMENTO
Insieme al collo e al viso, le mani sono tra le prime parti del corpo che mostrano i segni dell’invecchiamento con la comparsa di macchie cutanee, rughette, vene e capillari sempre più in evidenza.
Non trascurate mai la cura delle mani
Per questo è molto utile non trascurarle, come spesso capita, ma prendersene cura applicando sempre la crema mani, la protezione solare quando è necessaria e concedendosi delle maschere mani idratanti. In commercio ne esistono davvero tantissime oppure, in alternativa, potete creare delle maschere mani e unghie fai da te, realizzate appositamente a seconda delle vostre personali esigenze.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro Studio
Oltre a questi utilissimi accorgimenti, può essere interessante conoscere altri utili tips tra cui gli smalti che invecchiano, con le nuance e gli errori da evitare.
LO SMALTO SBECCATO E/O ROVINATO DÀ IMMEDIATAMENTE UN ASPETTO TRASANDATO ALLE MANI
La prima regola per avere una manicure impeccabile è quella di evitare lo smalto sbeccato o, peggio ancora, rovinato. Purtroppo può capitare che lo smalto si sbecchi durante il corso della giornata, ci mancherebbe, ma, non appena possibile, è necessario correre ai ripari.
Credits: @bouldernails Via Instagram. In questa foto un esempio di smalto sbeccato e rovinato
Le mani, infatti, sono sempre in evidenza e avere lo smalto sbeccato purtroppo dà loro un immediato aspetto trascurato e trasandato. Se non avete la possibilità di sistemarlo, piuttosto meglio rimuoverlo del tutto.
TRA GLI SMALTI CHE INVECCHIANO VI SEGNALIAMO GLI SMALTI BIANCHI CHE INGIALLISCONO
Tra gli smalti che invecchiano, vi invitiamo a prestare attenzione agli smalti bianchi. Tra le tendenze unghie primavera 2023, e in generale durante la bella stagione, sono molto in voga gli smalti bianchi, adatti a mettere in risalto l’abbronzatura e per abbinarsi alla perfezione con look primaverili ed estivi.
Attenzione, però, perchè, se non correttamente curati, gli smalti bianchi possono ingiallire. Soprattutto in estate, quando le esposizioni al sole diventano sempre più frequenti e prolungate, lo strato di colore dello smalto tende a perdere la protezione e a virare verso il giallo, andando a peggiorare la variazione cromatica dello smalto.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
Può capitare, infatti, che alcuni colori vengano influenzati dai raggi UV, causando un cambiamento chimico al colorante stesso che va ad alterare o a cambiare il colore. Per evitare tutto ciò, ricordatevi di prediligere smalti di buona qualità e di applicare sempre l’apposito smalto Top Coat. Inoltre, applicate la protezione solare anche sulle mani, utilizzate i guanti durante le pulizie domestiche e anche quando state maneggiando tinture o simili, di qualsiasi tipo.
In questa immagine, lo smalto bianco è ben curato e luminoso. Credits: @stylebyericab Via Instagram