Siete pronte a cantare “in fondo al mar” al cinema? Bene, perché mercoledì 24 maggio uscirà La Sirenetta, il live action firmato Disney dedicato alla principessa Ariel. Una nuova rivisitazione del classico d’animazione, dove ad interpretare i panni della Sirenetta ci sarà una giovanissima Halle Bailey. Alla regia, il candidato all’Oscar Rob Marshal che dirige un cast d’eccezione con nomi del calibro di Noma Dumezweni e Javier Bardem. Ad accompagnare la pellicola, una colonna sonora degna di una principessa Disney realizzata dal pluripremiato agli Academy Award, Alan Menken.

Ma non è tutto. Curiose di saperne di più? Continuate a leggere per scoprire tutti i motivi per non perdersi l’uscita di La Sirenetta!

cliomakeup-la-sirenetta-live-action-1

Credits: @disney, Halle Bailey nei panni di Ariel nel live action La Sirenetta

#1 UN CAST INCLUSIVO ED ETEROGENEO

Quando gli è stato chiesto quali fossero i tre elementi più importanti durante la realizzazione diun film, il regista e produttore Rob Marshall ha risposto: «Il cast!». Una convinzione che lo ha portato a scegliere un cast bellissimo, talentuoso ed internazionale.

Per il ruolo di Ariel la scelta è ricaduta sulla ventitreenne Halle Bailey in modo quasi naturale, spiega il regista. «Stavamo cercando l’attrice più adatta per questo ruolo, punto. Abbiamo provinato tantissime persone di qualsiasi etnia», ha spiegato. «Non c’erano secondi fini. Come regista, speri sempre di trovare un attore che sia capace di reclamare un ruolo. Questo è esattamente quello che è successo con Halle», aggiunge il regista in risposta alle polemiche che si sono susseguite in questi mesi sul colore della pelle dell’attrice.

#2 I PROTAGONISTI TRA PROMESSE DEL CINEMA E GRANDI NOMI

Ad affiancare Halle, nei panni del principe Eric è stato scelto l’attore di 27 anni Jonah Hauer-King.Simone Ashley, che abbiamo visto protagonista nella seconda stagione di Bridgerton, torna sul grande schermo nei panni della principessa Indira, sorella di Ariel. Assieme a loro, l’icona del cinema Javier Bardem interpreterà Re Tritone, Daveed Diggs sarà il granchio Sebastian, mentre il sedicenne Jacob Tremblay rivestirà il ruolo del pesciolino Flounder. Ad interpretare Ursula, un’attrice nota al grande e al piccolo schermo: Melissa McCarthy. Ve la ricordate in Una mamma per amica?

cliomakeup-la-sirenetta-live-action-2

Credits:@disney |Alex J. Berliner/ABImages, Il cast di La Sirenetta durante la premiere a Hollywood



#3 UNA NUOVA STORIA

La Sirenetta racconta la storia tanto quanto conosciuta della principessa degli abissi, Ariel. Una giovane sirena, vivace, con una bellissima voce e sempre alla ricerca di nuove avventure. Ariel è la figlia più giovane di Re Tritone ed è anche la più ribelle. Non si accontenta, infatti, di conoscere ed esplorare i fondali marini, ma desidera scoprire sempre di più. La sua curiosità la spingono al di là del mare e, mentre esplora la superficie, si innamora dell’affascinante principe Eric. Per Ariel, però, ci sono guai in vista.

Inutili le ammonizioni dei fedelissimi amici Flounder (il pesce pagliaccio sempre al fianco della principessa) e Sebastian (un buffo granchio insolente che riveste il ruolo del maggiordomo del Re).  Alle sirene, infatti, è vietato interagire con gli umani. Così, per seguire il suo cuore, Ariel stringe un patto con la malvagia strega del mare, Ursula, che le offre la possibilità di sperimentare la vita sulla terraferma, mettendo però in pericolo la sua vita e la corona di suo padre.

Credits: @disney, La locandina del nuovo live action 

#4 LE CANZONI

Le amatissime canzoni del film d’animazione originale La Sirenetta, tra cui “La Sirenetta”, “In Fondo al Mar”, “La Canzone di Ursula”e “Baciala”, sono presenti anche in questa versione in liveaction e cattureranno sicuramente i cuori di una nuova generazione di fan.

Per la versione italiana sono state scelte la cantante Yana_C, la doppiatrice Sara LabidiSimona Patitucci. Yana_C e Sara Labidi presteranno le proprie voci, rispettivamente nelle canzoni e nei dialoghi, alla giovane sirena Ariel, mentre Simona Patitucci, che aveva doppiato la protagonista nel classico d’animazione, sarà la voce della malvagia strega del mare Ursula.

cliomakeup-la-sirenetta-live-action-4

Credits: @disneyit. In questa immagine, le voci italiane del live action

#5 LA VOCE DI MAHMOOD

Autore e cantante stimato nella scena italiana e internazionale, Mahmood, due volte vincitore del Festival di Sanremo nel 2019 e nel 2022, e vincitore di Sanremo Giovani nel 2018, si unisce al cast di voci della versione italiana, come potete vedere nell’immagine qui sotto, del nuovo film Disney La Sirenetta nel ruolo dell’iconico personaggio di Sebastian.

cliomakeup-la-sirenetta-live-action-5

Credits: @disneyit

#6 UNA SCENOGRAFIA DA FAVOLA DAL SAPORE ITALIANO

La scenografia è curata da John Myhre che per girare alcune scene ha scelto l’Italia, in particolare le coste della Sardegna. Cala Moresca, per la precisione. Una spiaggia sulla costa nord-orientale con un molo di pescatori e una baia, dove sono state girate le scene ambientate nel villaggio di pescatori e attorno al molo del castello.

La spiaggia di Rena Majore è stata scelta come location per la spiaggia di Ariel: è qui che sono state girate le iconiche scene in cui Ariel salva Eric ed emerge dall’acqua per salire sullo scoglio. Lo scoglio è stato costruito appositamente per il film ed è stato trasportato in Sardegna e posizionato nell’acqua in location prima dell’arrivo del cast. Le scene della corsa in carrozza con Ariel ed Eric sono state girate sulla costa frastagliata di Renadi Matteu.

cliomakeup-la-sirenetta-live-action-7

Credits: @disney, Ariel e il principe Eric nell’iconica scena della canzone “Baciala”

#7 LE SCENE IN FONDO AL MAR

Oltre ai sognanti paesaggi marini, la produzione ha realizzato degli oggetti di scena a grandezza naturale. Su tutti, la neve del principe Eric che ha raggiunto un peso di circa 60 tonnellate. La magia, poi, è stata ampliata grazie all’utilizzo di potentissimi mezzi tecnologici. Gran parte delle scene ambientate sott’acqua sono state infatti create in digitale con potentissime tecnologie di visual effects supervisor.

Nello specifico, è stata utilizzata una tecnica cinematografica chiamata dry-for-wet in un ambiente dotato di blue screen, con gli attori che utilizzavano una serie di attrezzature allo stato dell’arte che comprendevano cavi, altalene e tuning fork. Gli attori indossavano spesso imbracature dotate di un contrappeso sulla parte posteriore, che simulavano in modo realistico i movimenti sott’acqua.

Credits: @disney, Ariel con Flounders mentre mostra “l’arricciaspiccia”

Se amate i film e i cartoni Disney, leggete questi post:

1) DISNEYLAND PARIS CELEBRA IL 30° ANNIVERSARIO: TUTTE LE INFO SUI FESTEGGIAMENTI

2) CHI È HALLE BAILEY, LA NUOVA ARIEL DEL LIVE ACTION DELLA SIRENETTA

3) GLI ABITI DA SPOSA DELLE PRINCIPESSE: I PIÙ BELLI A CUI ISPIRARSI

cliomakeup-la-sirenetta-live-action-2

Via Giphy

Bene ragazze, siamo giunte alla fine di questo post tutto dedicata al nuovo live action di casa Disney. E voi, siete curiose di sapere cosa succederà? Lo vedrete? Scriveteci le vostre opinioni, non vediamo l’ora di leggervi. Un bacione, il TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here