ESISTE UNA BEAUTY ROUTINE PER LE DONNE AMISH? È VERO CHE NON POSSONO TRUCCARSI?
- La curiosità sulla misteriosa beauty routine Amish sta stuzzicando molte di noi, soprattutto dopo la recente visita di Clio e Claudio a una comunità in Ohio.
- In rete circolano diverse informazioni relative alle cure di bellezza e alla skincare donne Amish, e oggi cercheremo di fare un po’ di chiarezza.
- Prima di tutto, è vero che le donne Amish non possono truccarsi? Ebbene sì, alle appartenenti alla comunità religiosa è fatto divieto di indossare make-up, anche il trucco acqua e sapone o Bonne Mine.
- Possono, ovviamente, badare alla propria igiene personale o alla skincare, ma senza indugiare in rituali di bellezza vietati.
- I prodotti usati dalle donne Amish sono molto semplici e spesso di origine naturale.
Foto di Unsplash | Sydney Rae
Per noi amanti del beauty e della cura della pelle sembra fantascienza, ma sembra proprio che alcune donne non possano truccarsi o seguire rituali di bellezza: infatti, la beauty routine delle donne Amish è molto diversa dalla nostra, avendo solo pochi prodotti il cui uso è concesso o tollerato dalla chiacchierata comunità religiosa. In questo post vi spiegheremo meglio chi sono le donne Amish, cosa possono fare e cosa è loro vietato nel mondo della skincare e del make-up.
CHI SONO LE DONNE AMISH
Ormai un po’ tutti sanno chi sono gli Amish, una comunità religiosa che vive in maniera molto differente rispetto a noi diffusa soprattutto in America negli stati dell’Ohio e della Pennsylvania. Infatti, nelle frange Amish più conservative, vengono bandite tutta una serie di usanze entrate ormai a far parte della vita comune, in primis la tecnologia (vietati quindi cellulari, auto e computer, ma anche l’elettricità).
Foto di Unsplash | Praswin Prakashan
La comunità Amish nasce nel lontano 1500 in Svizzera, come movimento tradizionalista e anabattista (fa parte del cristianesimo radicale, ndr) della Chiesa Cattolica. Punti saldi di chi appartiene a questa sottocultura: famiglia e fede (ovviamente).
LE DONNE AMISH DEVONO RISPETTARE I DETTAMI DELLA PROPRIA RELIGIONE ANCHE IN AMBITO BEAUTY
Come si può diventare una donna Amish? Le opzioni sono due: si nasce già all’interno di questo contesto, oppure si chiede di essere ammesse alla comunità, vivendo per un periodo di tempo come i suoi membri (questo vale anche per gli uomini), dimostrando di sapersi integrare e rispettare le regole imposte.
Foto di Unsplash | Kia Sari
COSA NON POSSONO FARE IN AMBITO MAKE-UP E SKINCARE
Come potrete quindi immaginare, essere una donna Amish significa accettare alcuni compromessi riguardo la skincare e il make-up. Infatti, l’appartenenza alla comunità non impone soltanto il rispetto di alcune regole riguardo al modus vivendi, ma sottende all’osservanza anche di certe privazioni che oggi possono sembrare anacronistiche.
Foto di Unsplash | Kia Sari
Quindi no alla depilazione, né con rasoio né con ceretta, vietata anche la tinta per capelli (sia henné che tinta classica), no anche alla decolorazione.
Sullo stesso piano anche il make-up: le donne Amish non possono truccarsi quindi no assoluto a mascara, ombretti, rossetti, ma anche le creme colorate o le BB cream rimangono bandite.
Foto di Unsplash | Eliza Diamond