I veri beauty-addicted amano il make-up in tutte le sue sfaccettature… e noi lo sappiamo bene! Oltre alla scoperta delle nuove tendenze del momento, è davvero interessante e stimolante conoscere e ripercorrere la storia della cosmesi. 

Truccarsi, come ci teniamo spesso a sottolineare, non è semplicemente un vezzo estetico, ma può diventare una vera e propria forma d’arte, un complemento della bellezza naturale. E il culto della bellezza, infatti, non è una peculiarità solo dell’arte moderna, come ci testimonia la storia: nel corso dei secoli e degli anni, donne, e anche uomini, di ogni civiltà, hanno reso il trucco un elemento fondamentale della quotidianità.

Se, come noi, siete curiosi e affascinati di scoprire quali fossero i rituali e gli ideali di bellezza ottocenteschi, c’è un evento che non potete perdervi: “Tra pittura e make-up” una visita guidata lungo il percorso espositivo del Museo Ottocento Bologna alla scoperta dei dettagli delle tecniche di bellezza usate nel XIX secolo. L’appuntamento è per venerdì 1 settembre 2023 alle ore 17.00. Continuate a leggere il post per tutti i dettagli. 

Cliomakeup-tra-pittura-e-make-up-museo-ottocento-bologna-locandinaCredits: @museoottocentobologna Via Instagram

“TRA PITTURA E MAKE-UP”: VENERDÌ 1 SETTEMBRE 2023, ALLE ORE 17.00, UN NUOVO APPUNTAMENTO AL MUSEO OTTOCENTO BOLOGNA

Quali erano i rituali e gli ideali di bellezza ottocenteschi? E come venivano realizzati i cosmetici del tempo? Tutte queste domande, e molte di più, avranno delle accurate risposte durante l’evento “Tra pittura e make-up” al Museo Ottocento Bologna, un nuovo appuntamento sulle tecniche di bellezza usate nel XIX secolo. 

Durante questo appuntamento sarà possibile soddisfare tutte le curiosità sul tema, completamente documentato dalle fonti storiche, e non solo: la visita, infatti, sarà corredata da una dimostrazione dal vivo sui make-up dell’epoca. Un’occasione davvero speciale per immergersi nella storia del mondo della bellezza, tra ciprie, piumini, toilette, specchietti e colori. L’incontro, poi, si concluderà con l’osservazione delle figure femminili rappresentate nei dipinti esposti al museo.

Cliomakeup-tra-pittura-e-make-up-museo-ottocento-bologna

Credits: @museoottocentobologna Via Instagram. La locandina dell’evento



Il nuovo evento “Tra pittura e make-up” si svolgerà venerdì 1 settembre 2023, alle ore 17.00, al Museo Ottocento Bologna e il costo è di €18. Essendo un evento con un numero limitato di posti, è necessaria la prenotazione al numero: 051 4989511 oppure via mail: info@mobologna.it. Per tutte le informazioni, potete anche visitare il sito ufficiale mobologna.it e i canali social ufficiali (pagina Facebook: @museoottocentobologna e la pagina Instagram: @museoottocentobologna). 

Cliomakeup-tra-pittura-e-make-up-museo-ottocento-bologna-quadro

Credits: @museoottocentobologna Via Instagram. Giovanni Paolo Bedini, La Veste Nuova, 1873

IL MUSEO OTTOCENTO BOLOGNA, UN “LIBRO VISIVO” CHE SPIEGA IN MODO SEMPLICE LO SVILUPPO DELLA PITTURA BOLOGNESE TRA IL 1850 E IL 1930 CIRCA

Il Museo Ottocento Bologna, nel quale si svolge l’evento, si descrive come “libro “visivo” che spiega in modo semplice lo sviluppo della pittura bolognese tra il 1850 e il 1930 circa”. 

Il Museo Ottocento Bologna si trova in Piazza San Michele 4/C

Il museo raccoglie, inventaria, espone e conserva fondi artistici, archivistici, librari originali di interesse storico-artistico e ne assicura la fruizione e consultazione per finalità di interesse, studio e di ricerca. Se siete della zona, dei dintorni, o se avete in programma una visita a Bologna, date un’occhiata al programma del museo che è sempre ricco di eventi super interessanti, sia per adulti, sia per bambini. 

Se siete interessati ad altri approfondimenti sulla storia del make-up, non perdetevi questi post:

1) I MIGLIORI MAKE-UP DEI CARTONI ANIMATI GIAPPONESI ANNI OTTANTA E NOVANTA

2) STORIA DEL ROSSETTO ROSSO: L’ICONICO PRODOTTO BEAUTY SIMBOLO DI FASCINO E DI RIBELLIONE

3) STORIA DEL MASCARA: L’INVENZIONE BEAUTY CHE HA RIVOLUZIONATO LO SGUARDO

Ragazze e ragazzi, speriamo che questo post vi abbia incuriosito. Ora vi lasciamo la parola: quanti di voi sono interessati a scoprire la storia della cosmesi? C’è qualcuno che ha partecipato agli eventi precedenti di “Tra pittura e make-up” al Museo Ottocento Bologna oppure ad altri appuntamenti di questo genere? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here