COME CRESCERE FIGLI SICURI DI SÉ? COME INCORAGGIARE UN BAMBINO?
- Per crescere bambini sicuri di sé e confidenti delle proprie capacità è importante che i genitori, per primi, si pongano nella giusta maniera verso i figli nelle piccole sfide quotidiane.
- Ovviamente il primo passo per far crescere l’autostima di un bambino è evitare di pronunciare alcune delle peggiori frasi che distruggono l’autostima dei bambini.
- Importante è essere dei veri modelli per i nostri figli, mostrando loro l’atteggiamento migliore per combattere le insicurezze o le delusioni.
- Anche per i bambini è importante uscire dalla Comfort Zone per accrescere la fiducia in sé stessi, avendo sempre mamma e papà come punto di riferimento.
- Incoraggiare l’espressione personale e fornire un ambiente sicuro per poter sperimentare sono altri tasselli importanti per crescere bambini sicuri di sé.
Credits: Foto di Pexels | Johannes Plenio
Non è così semplice crescere un figlio sicuro di sé; certamente, la poca confidenza nelle proprie capacità può essere un tratto del carattere di ognuno, ma anche l’intervento dei genitori sull’educazione ha la sua importanza! In questo post vogliamo farvi conoscere quelli che sono, secondo noi, i modi migliori per intervenire positivamente nella crescita di un bambino sicuro di sé: in primis con l’esempio positivo e poi anche con il corretto atteggiamento e supporto durante la crescita. Vi aspettiamo qui sotto per parlarne insieme.
#1 ESSERE UN MODELLO POSITIVO
Prima di addentrarci nei consigli per crescere bambini sicuri di sé, cari genitori, è importante partire da un presupposto: se mamma e papà, per primi, credono poco nelle proprie capacità sarà difficile intraprendere un percorso con i bambini.
Credits: Foto di Pexels | Daria Obymaha
In primis, perciò, è fondamentale diventare un modello positivo, mostrando ai figli che è possibile non farsi abbattere dalle difficoltà o dalle sfide di tutti i giorni mantenendo un atteggiamento fiducioso e un comportamento calmo e focalizzato. Ricordate che i bambini imparano osservando: impegniamoci a mostrare esempi positivi da copiare.
#2 ESSERE GENITORI RASSICURANTI E IN GRADO DI PREMIARE I FIGLI
Altro modo per contribuire positivamente alla crescita dell’autostima nel bambino è quella di porsi sempre in maniera rassicurante, positiva, incoraggiante e mai distruttiva rispetto alle sfide che deve affrontare e ai risultati che ottiene.
Credits: Foto di Pexels | Pixabay
RASSICURARE E PREMIARE I BAMBINI CON PAROLE E PRESENZA
Importante per crescere figli sicuri di sé è farli rendere conto dei traguardi raggiunti, festeggiandoli anche se piccoli e sapendoli premiare non tanto con oggetti materiali, quanto piuttosto con la nostra vicinanza e stima. Il rapporto che si andrà così a costruire sarà l’àncora di salvataggio dei nostri figli, che si sentiranno sicuri e accettati per ciò che sono.
Credits: Foto di Pexels | Nappy
#3 INCORAGGIARE L’INDIPENDENZA DEI BAMBINI
Si tratta di uno dei pilastri della filosofia di Maria Montessori: incoraggiare i bambini a fare da sé è uno dei passi più importanti per renderli sicuri delle proprie capacità. Il motto “aiutami a fare da solo” racchiude nel migliore dei modi l’approccio all’indipendenza che i genitori dovrebbero adottare nei confronti dei figli; l’autostima passa anche per la presa di coscienza di essere capaci di svolgere alcuni compiti da soli.
Credits: Foto di Pexels | Cottobro Studio