COME SVEGLIARSI PRESTO E RIPOSATI? QUALI ACCORGIMENTI METTERE IN PRATICA?
- Capire come svegliarsi presto la mattina è molto importante per affrontare la giornata nel modo giusto.
- L’obiettivo non è semplicemente anticipare l’ora del risveglio, ma svegliarsi presto senza fatica e riposati.
- La mancanza di sonno è una condizione piuttosto diffusa. Chi ha problemi ad addormentarsi e a dormire bene, ovviamente, avrà anche difficoltà a svegliarsi presto la mattina.
- Adottare abitudini corrette fa la differenza: praticare attivitĂ fisica regolarmente e consumare pasti leggeri prima di andare a dormire, per esempio, aiuta a riposare meglio e a svegliarsi presto senza avvertire la fatica.
- Ci sono anche degli escamotage da mettere in atto se si desidera imparare come svegliarsi presto la mattina senza sveglia, affidandosi semplicemente al proprio ritmo circadiano.
Credits: Foto di Freepik.com | Senivpetro
Svegliarsi presto è per molti una tortura, ma in realtà si tratta di un’abitudine che comporta tanti benefici e che permette di affrontare le giornate con un mood completamente diverso. Curiose di scoprire insieme come svegliarsi presto la mattina? Allora, iniziamo subito.
FATICA AD ALZARSI LA MATTINA: LE CAUSE
Il primo step per svegliarsi presto e riposati è capire quanto bisogna dormire. Inutile scervellarsi alla ricerca di soluzioni su come svegliarsi presto andando a letto tardi o come svegliarsi riposati dormendo poco: ognuno di noi ha la necessità fisiologica di dormire un sufficiente numero di ore per riuscire a ingranare e a portare a termine le proprie giornate.
Credits: Foto di Freepik.com | Benzoix
Per una persona adulta si parla, in media, di circa 7-8 ore affinché il sonno sia davvero riposante. Se questo non è abbastanza e se la sensazione di stanchezza al risveglio persiste, allora il nostro corpo ci sta inviando dei segnali che faremmo meglio a cogliere e a non sottovalutare.
PER SVEGLIARSI PRESTO LA MATTINA SENZA FATICA, BISOGNA ASSICURARSI PRIMA DI TUTTO DI DORMIRE ABBASTANZA
Sono tante le cause che possono scatenare il problema di fare fatica ad alzarsi la mattina presto. Per esempio, un’alimentazione sbagliata ha il suo peso. Può essere utile, in questi casi, apportare delle modifiche al proprio regime alimentare, evitando di mangiare in modo pesante la sera in favore di piatti equilibrati e leggeri. Uno stile di vita troppo sedentario non è di aiuto, mentre fare attività fisica regolarmente, ogni giorno, consente di dormire meglio e di prendere sonno più facilmente, arrivando al risveglio più riposati.
Credits: Foto di Freepik.com | Stockking
Se intervenire sullo stile di vita non sortisce l’effetto sperato, è consigliato rivolgersi al medico. Ci sono un’infinità di variabili da tenere in considerazione, dagli eventuali problemi di bruxismo a una postura scorretta durante il sonno che rende la permanenza a letto “scomoda” e alle volte perfino dolorosa.
ESSERE MATTINIERI COMPORTA TANTI BENEFICI
Svegliarsi presto la mattina non è solo un ottimo modo per essere più produttivi durante la giornata, ma comporta anche molti benefici per la salute del nostro organismo e per il nostro benessere fisico e mentale.
Credits: Foto di Unsplash | Bruce Mars
Secondo alcune ricerche, svegliarsi la mattina presto incentiva il buonumore e fa sì che si adotti un atteggiamento più ottimista e propositivo nei confronti delle varie attività quotidiane.
I mattinieri, inoltre, tendono a perdere peso più facilmente e ad avere un indice di massa corporea più basso, scongiurando il rischio di obesità e di tutte le conseguenze negative che questa condizione può provocare.
Credits: Foto di Unsplash | Christopher Campbell
Svegliarsi presto la mattina, stando a studi recenti, riduce la possibilitĂ di contrarre il diabete e di incappare in problemi metabolici.