CHE COSA VUOL DIRE KIDULTING? HA DEI BENEFICI?
- Sembra che il kidulting possa far bene a chi lo pratica, ma in sostanza cosa significa?
- La parola kidulting è la fusione di due termini inglesi “kid” (bambino) e “adult” (adulto) seguiti dal suffisso -ing che indica un’azione in corso. Se volessimo tradurre kidulting il significato sarebbe “fare i bambini da adulti”.
- Quando pratichiamo il kidulting, quindi, indugiamo in attività tipicamente infantili che ci ricordano la nostra fanciullezza. Giocare da adulti secondo gli esperti è positivo, perché può alleviare l’ansia e il disagio post pandemia.
- Ci troviamo in un momento storico molto complicato e di grandi cambiamenti e stravolgimenti (e, purtroppo, guerre); per questo si ritorna al passato, cercando momenti felici e in cui rifugiarsi, come i giochi di quando eravamo bambini. Ecco perché il kidulting è così diffuso.
- I benefici del kidulting secondo gli esperti sono innegabili, perché si stimolano le endorfine, gli ormoni del buonumore.
Credits: Foto di Unsplash | Designecologist
Se avete pensato anche voi di tornare a fare costruzioni con i LEGO o di giocare con le bambole, non siete le uniche: sembra che la ricerca delle certezze infantili sia più diffusa di quanto si pensi. Il kidulting, così si chiama la tendenza che vuole un ritorno ai giochi nostalgici della gioventù, è in grado di alleggerire l’umore e di alleviare stress e ansia. Secondo gli esperti non c’è nulla di male nell’estraniarsi per giocare con i protagonisti della nostra fanciullezza come bambole, mattoncini colorati, videogiochi: vi aspettiamo qui sotto nel post per parlarvi nel dettaglio del kidulting, del significato vero e proprio e dei suoi vantaggi.
KIDULTING, L’ATTIVITÀ CHE CI FA TORNARE BAMBINI ANCHE SOLO PER POCHI ISTANTI
Come vi abbiamo anticipato, ragazze, il kidulting consiste nell’impegnarsi in attività tipicamente infantili: secondo alcune ricerche, sembra che siano proprio i Millennials (ovvero tutti coloro nati a cavallo tra gli anni ’80 e la fine degli anni ’90) i più interessati a riprendere in mano i giochi della propria fanciullezza.
CON IL KIDULTING SI TORNA BAMBINI ANCHE SE SOLO PER BREVI MOMENTI
Per qualche tempo, che può andare da pochi minuti fino a 2-3 ore, ci si concentra su giochi e attività della propria gioventù, come per esempio costruzioni con mattoncini, videogiochi, giochi in scatola. Il kidulting permette di far volare la fantasia, non esistono attività ludiche prestabilite, conta solo ciò che fa distrarre e fa stare bene.
Credits: Foto di Unsplash | Jasmin Chew
Non dovrebbe stupire, visto che sembra proprio che negli Stati Uniti lo scorso anno siano stati ben il 58% degli adulti a comprare giochi per sé stessi (e non per i propri figli): lo ha scritto l’Huffington Post nel novembre del 2022. L’industria dei giochi, quindi, sta riscontrando aumenti consistenti delle vendite e un boom economico che -francamente, vista la crisi che colpisce un po’ tutti i settori- non ci si aspettava; pensate che il kidulting ha portato Mc Donald’s a creare per il mercato statunitense un Happy Meal per adulti!
Via Giphy
PERCHÉ SEMPRE PIÙ ADULTI SI FANNO COINVOLGERE NEL KIDULTING?
Ma in sostanza, perché esiste il kidulting e come mai è così diffuso specialmente in questo momento storico? Ragazze, la spiegazione degli esperti è molto semplice: in un’era in cui si perdono le più basilari certezze sul futuro (pensiamo solo alla recente pandemia di COVID-19 o alle guerre che, purtroppo, continuano a scoppiare) è una reazione normale quella di andare a ricercare le certezze del proprio passato.
Credits: Foto di Unsplash | Edgar
Si cerca quindi consolazione dai giochi della nostra infanzia, perché ci portano a ricordi felici, a momenti spensierati, quando le preoccupazioni e le responsabilità non esistevano: c’era solo quell’attimo di felicità, effimera ma costante e presente.
Credits: Foto di Unsplash | Honey Yanibel Minaya Cruz
Ecco quindi che la causa del kidulting e della sua diffusione così capillare tra i Millennials e, in generale, tra la generazione adulta è proprio questa: la ricerca di spensieratezza, la concentrazione verso giochi e attività che possano far staccare la mente e riportare pace e serenità.