COS’È LA TENDENZA AL MAKE-UP MINIMALISM? C’ENTRA CON IL TRUCCO EFFETTO NUDE?
- Se già si conoscono i principi dello Skinimalism, bellezze, è più recente la tendenza al cosiddetto Make-Up Minimalism.
- Attenzione: non si tratta di realizzare un make-up minimalista in senso stretto con un effetto nude super naturale, come se non fossimo truccate, à la Bonne Mine, anche se l’effetto finale è comunque effortless e molto easy e nature.
- Provare il trend del Make-Up Minimalism, al contrario, vuol dire utilizzare pochi prodotti make-up per ottenere gli stessi risultati di sempre.
- Per capirci meglio, bellezze, al posto di usare più cosmetici per il contouring o il trucco occhi, si preferiscono prodotti all-in-one che possono essere utilizzati con diversi scopi su più parti del viso.
- Lo stesso accade per esempio con gli stick blush, che possono essere applicati sia sulle labbra che sulle guance.
Credits: Foto di sfondo di Freepik | Freepik
La tendenza a utilizzare prodotti trucco multitasking al posto di possedere tantissimi cosmetici per diversi scopi è arrivata al suo apice: se spulciamo l’offerta dei brand make-up, infatti, notiamo come sia sempre più forte il trend del Make-Up Minimalism. I prodotti make-up diventano tutto-in-uno e ci consentono di ottenere il look di sempre spendendo meno, acquistando meno cosmetici e in maniera più facile, veloce e intuitiva. Sapete, bellezze, che anche io amo moltissimo usare il make-up in maniera smart quindi non potevo non parlarvi del Make-Up Minimalism. Vi aspetto qui sotto nel post per entrare nel dettaglio!
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
MAKE-UP MINIMALISM, LA TENDENZA NEL MONDO DEL TRUCCO CHE SI ISPIRA ALLO SKINIMALISM
Spesso hanno anche ingredienti skincare, ma non è detto: i prodotti che si ispirano al trend dello Skinimalism, la tendenza a ridurre prodotti e passaggi della skincare per ottenere gli stessi risultati con meno sforzo, sono il cuore pulsante del trend del Make-Up Minimalism.
Credits: Foto di Freepik | Freepik
Non si tratta di realizzare un make-up minimalista in senso stretto, ovvero saltando alcuni step, anzi: il Make-Up Minimalism tenta di facilitarci la vita, facendoci spendere meno e velocizzando la routine di trucco, con prodotti all-in-one che hanno diverse funzioni. Un esempio potrebbe essere un fondotinta che funge anche da correttore e siero viso, oppure un blush liquido o in stick che si può applicare su labbra, guance e palpebre.
Credits: Foto di Freepik | Freepik
La filosofia del Make-Up Minimalism vuole “svuotare” figurativamente le nostre trousse per farci ritrovare l’essenziale. E poi, bellezze, non sottovalutiamo anche l’aspetto di sostenibilità (acquistando meno, si produce meno, e si inquina meno) e di risparmio legate al Make-Up Minimalism!
Credits: Foto di Freepik | Freepik
Infine, per chi si approccia al mondo del trucco usare un solo prodotto su più zone del viso può essere ottimo per imparare a prendere confidenza con il make-up, le texture, i finish dei prodotti, la loro intensità e così via.
PERCHÉ PROVARE LA TENDENZA MAKE-UP MINIMALISM, I VANTAGGI
Abbiamo quindi visto, bellezze, che i vantaggi del Make-Up Minimalism non sono da sottovalutare, anzi!
Credits: Foto di Freepik | Freepik
Chi dovrebbe provare questa tendenza trucco, quindi? Non c’è una categoria di beauty lovers che ne beneficerebbe maggiormente, anche se -come vi dicevo poco fa- chi sta imparando a truccarsi potrebbe trovarsi molto bene a utilizzare un prodotto all-in-one all’inizio della propria avventura. Non dimentichiamoci poi, bellezze, che il Make-Up Minimalism agevola anche chiunque abbia poco tempo per truccarsi. Fantastico trend, poi, anche per tutti coloro che adorano un look Monochrome o molto easy e semplice, con colori basici e nude.