PURIFICATORI D’ARIA: I NUOVI ELETTRODOMESTICI PER UN AMBIENTE PULITO E SALUTARE

  1. I purificatori d’aria sono i nuovi elettrodomestici del momento.
  2. Sono molto apprezzati da coloro particolarmente attenti all’ambiente casalingo.
  3. Servono a purificare l’aria che respiriamo, eliminando particelle organiche, batteri e acari della polvere.
  4. Motivo per cui sono particolarmente suggeriti a coloro che soffrono di allergie.
  5. In poche parole i purificatori d’aria servono a ristabilire un’aria salutare e un ambiente pulito, liberandolo dall’inquinamento indoor.

cliomakeup-purificatori-aria-1-copertina

Credits: Foto di Adobe Stock| tong2530

Non solo in strada, complici gli scarichi delle auto e tanto altro ancora, c’è l’inquinamento. L’Oms ha posto grande attenzione su questo problema, dichiarando che l’inquinamento indoor è dalle 5 alle 50 volte maggiore rispetto a quello esterno. E proprio questo tipo di inquinamento domestico è responsabile di molteplici problemi di salute mentale e fisica. Questo perché trascorriamo la maggior parte del tempo in ambienti chiusi, che sia l’ufficio o la propria abitazione.

Ecco perché conviene valutare una soluzione in grado di purificare l’aria che respiriamo quando siamo in una casa o al lavoro. I purificatori d’aria sono, dunque, proprio ciò di cui abbiamo più bisogno. Vediamo come funzionano, come usarli e quali sono i prodotti migliori in commercio.

Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

INQUINAMENTO INDOOR: IL NEMICO DEL NOSTRO BENESSERE

Perché l’aria in casa, o in un qualsiasi spazio chiuso, è inquinata? Ci sono diversi fattori che entrano in gioco, particelle pericolose per la nostra salute. Tra queste prodotti per la pulizia, materie plastiche, profumatori per l’ambiente, materiali di costruzione, polveri e agenti inquinanti che penetrano dall’esterno, fumo di sigaretta e candele, attività di cottura, camini e stufe a legna, umidità dei vestiti asciugati indoor.

cliomakeup-purificatori-aria-2

Credits: Foto di Adobe Stock| Smile Studio AP



Tutto questo aumenta fortemente il livello di inquinamento indoor per cui, arieggiare aprendo le finestre non sempre basta.

Chi è particolarmente esposto all’inquinamento indoor può soffrire di sonnolenza, mal di testa, irritazione a naso, occhi e gola, alterazioni del ritmo cardiaco, spossatezza e vertigini, ma anche allergie e asma e, in genere, difficoltà respiratorie.

COSA SONO I PURIFICATORI D’ARIA E COME FUNZIONANO

Per poter acquistare un prodotto, che sia un piccolo oggetto o un grande elettrodomestico, è giusto essere opportunamente a conoscenza della sua utilità e del suo funzionamento. Solamente così potremmo capire se si tratta di qualcosa che potrà migliorare o meno la nostra vita.

cliomakeup-purificatori-aria-3

Credits: Foto di Adobe Stock| visoot

In questo modo capiremo se si tratterà, potenzialmente, di qualcosa di utile ed efficace.

Un purificatore d’aria non è altro che un depuratore. È in grado di assorbire l’aria, catturando allergeni e sostanze nocive presenti, e immetterla nuovamente ma pulita. Lo fa utilizzando dei filtri di vario tipo, che rendono l’aria più sana e respirabile.

I purificatori d’ara, a seconda del tipo di filtro utilizzato, migliorano l’aria che respiriamo, evitando problematiche di salute importanti.

i purificatori d’aria eliminano germi, batteri e altri agenti inquinanti in casa

Che tipo di filtri utilizzano? Il filtro Hepa è il più noto e considerato tra i più efficaci. Può avere vari livelli di filtraggio ed è in grado di intrappolare fino al 99,99% degli agenti inquinanti.

C’è poi il filtro a carboni, particolarmente utile per assorbire i cattivi odori ma anche vapori chimici e particelle di piccolissime dimensioni.

Esistono poi i filtri anti-polvere e foto-catalitico, così come è possibile scegliere un purificatore d’aria con un sistema di filtrazione multistrato.

Inoltre i purificatori d’aria possono essere dotati di ulteriori funzioni: silent, che riduce la rumorosità, indicatore della qualità dell’aria, rilevazione automatica di agenti inquinanti, tecnologia ionizzante, per decomporre e rimuovere gli inquinanti, lampada UV germicida, per uccidere batteri e virus.  

Ragazze, non abbiamo ancora finito perché a pagina vi suggeriremo alcuni dei migliori purificatori d’aria. Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here