COSA SONO LE ROSE DEI CAPELLI? COME SISTEMARLE PER NON EVIDENZIARLE?
- Le rose dei capelli, chiamate anche vertigini dei capelli, sono zone della nostra testa in cui sono presenti dei “vortici” che fanno sì che le ciocche prendano “strane” direzioni.
- Chi ha le rose dei capelli sono indistintamente uomini o donne; ma perché si chiamano rose o vertigini dei capelli, ragazze?
- Non c’è una motivazione ben precisa: probabilmente il termine “rosa” ricorda lo schiudersi del fiore con i suoi petali che vanno in diverse direzioni, come succede in questo caso con i nostri capelli. “Vertigine” o “vortice”, invece, sono due definizioni molto letterali, visivamente parlando.
- Per gestire le rose dei capelli, prima di tutto, bisogna imparare a conviverci: sono una condizione innocua e genetica che è presente sin dalla nascita.
- Mettere in piega i capelli con rose che siano essi lisci oppure ricci non ha distinzione; alcune acconciature valide anche per i tagli sbagliati di capelli possono aiutarci a nasconderle.
Credits: Foto di Adobe Stock | kei907
Tutte noi ne abbiamo almeno una, anche se non ce ne siamo mai rese conto: le rose dei capelli, anche chiamate vortici o vertigini sono una condizione assolutamente naturale che coinvolge tutti! In questo post vedremo insieme come capire se si ha una rosa nei capelli, come gestirla con la piega e se ci sono acconciature che possono aiutarci a nasconderla. Cominciamo qui sotto!
COSA SONO LE ROSE DEI CAPELLI NEL DETTAGLIO?
Come abbiamo accennato ragazze, capire se si hanno rose nei capelli non è affatto complesso. In genere, tutti noi (o quasi) abbiamo una vertigine di capelli dietro in alto, dove la chioma si “sparge” sulla testa andando quasi “controcorrente”; questo vale sia per uomini che per donne.
Credits: Foto di Adobe Stock | suteyama
In alcune persone, poi, sono presenti altre zone della chioma in cui i capelli prendono strane direzioni, in contrasto con ciò che ci si aspetterebbe: c’è chi ha rose dei capelli vicino alla fronte, chi dietro vicino alla nuca, chi in mezzo alla testa in maniera del tutto inaspettata.
Credits: Foto di Adobe Stock | Наталья Добровольска
Capire se si ha una rosa di capelli non è complesso: se una ciocca non va dove “dovrebbe”, allora è decisamente il caso di un vortice o vertigine di capelli!
COME RICONOSCERE UNA VERTIGINE DEI CAPELLI ALLO SPECCHIO
Ce lo siamo appena detto, ragazze: riconoscere una rosa dei capelli allo specchio non affatto complicato! Se avete il sospetto di averne una sulla nuca, non dovrete far altro che usare due specchi (uno davanti e uno dietro la testa) per controllare la presenza di una rosa dei capelli: se vedete delle ciocche che si dividono in maniera random, allora sì, con tutta probabilità avrete una vertigine dei capelli in quel punto.
Credits: Foto di Adobe Stock | kei907
LE ROSE PER CAPELLI POSSONO ESSERE OVUNQUE
Attenzione, però, a non confondere le rose dei capelli con delle pieghe strane dovute al sonno: in alcuni casi può succedere, la chioma prende movimenti inconsueti per come abbiamo dormito.
Credits: Foto di Adobe Stock | Rizky
Per essere quindi certe di avere una rosa dei capelli, ragazze, meglio controllare su diversi giorni e dopo aver lavato i capelli. In questo modo sarete certe quasi al 100% delle vostre evidenze. Anche non riuscire a mettere in piega le ciocche come vogliamo, neppure con phon e tool per lo styling, può essere un indizio della presenza di vortici dei capelli.