COM’È LA MEZZA CODA DI CAVALLO O HALF PONYTAIL? COME FARE LA MEZZA CODA ALTA E BASSA?
- Amata dalle star, la mezza coda è una delle acconciature capelli semplici più gettonate e che ciclicamente torna in auge grazie anche alle star nostrane e d’oltreoceano che la scelgono come signature hairstyle.
- La mezza coda di cavallo, come suggerisce il nome, è diversa dalla coda di cavallo classica.
- Non viene eseguita in alto o in basso sulla testa utilizzando tutti i capelli, ragazze, bensì vengono sfruttati solo i capelli presenti sulla parte superiore.
- Da qui il nome di mezza coda di cavallo alta o bassa, in base alla sua posizione rispetto al resto della chioma.
- Si può usare anche come base per altre acconciature, per esempio si può creare una treccia da una mezza coda di cavallo.
Credits: @damienkoba_hair, @morenamidhairstylist e @jhair_stylist Via Instagram | Qualche esempio di mezza coda di cavallo super trendy al momento
La mezza coda, anche nota come mezza coda di cavallo oppure half ponytail in inglese, è una delle acconciature da casa e da tutti i giorni più semplici ma al contempo cute di tutte. Adorata anche dalle star, ha un’allure easy chic che la rende amatissima anche da tutte noi come opzione per un’uscita pomeridiana oppure come soluzione per legare i capelli in maniera un po’ diversa dal solito. Sta bene sia alta che bassa, sui capelli ricci e su quelli lisci: in questo post vediamo tutto sulla mezza coda di cavallo.
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
MEZZA CODA DI CAVALLO, L’ACCONCIATURA EASY CHIC CHE METTE D’ACCORDO TUTTE
La mezza coda di cavallo alta o bassa, su capelli lunghi o corti, con capelli lisci, mossi o ricci è davvero un passe-partout che mette d’accordo diverse tipologie di chioma e stili! La mezza coda di cavallo, come dicevamo poco più su ragazze, è la versione ancora più easy chic della classica coda di cavallo o ponytail (infatti, in inglese è conosciuta come half ponytail o half updo).
Credits: Foto di Adobe Stock | RedUmbrella&Donkey
Può essere realizzata in maniera più disordinata o messy, per chi ama i look semplici e senza troppi fronzoli, oppure può diventare senza sforzi un’acconciatura elegante e raffinata, da indossare anche come invitata a un matrimonio o a una cerimonia.
Credits: @wellaprofessionals_italia Via Instagram | Una mezza coda di cavallo portata con stile easy chic
Sicuramente la versione più amata della mezza coda di cavallo è quella mossa, che si ottiene usando un ferro per capelli oppure una piastra e andando a creare onde e movimento sotto l’half ponytail stessa.
COME REALIZZARE UNA MEZZA CODA BELLISSIMA IN POCHI STEP
Ma quindi, nella pratica, come si realizza la mezza coda di cavallo ideale? Ragazze, non c’è una regola fissa anche perché tutto dipende da cosa si vuole ottenere come risultato finale. Nel caso in cui amiate le acconciature messy, sarà semplicissimo: procedete dividendo la chioma in due sezioni orizzontali, una più e una meno corposa.
Credits: @morenamidhairstylist Via Instagram | La mezza coda di cavallo alta è stupenda e voluminosa
Quest’ultima sarà la base per creare la mezza coda: legate i capelli tirando le ciocche verso il retro della testa, usando un elastico a vostra scelta, avendo cura di non mixarle a quella della sezione sottostante, che sarà libera. A piacere potete anche lasciare fuori dalla mezza coda alcune ciocche o ciuffi davanti, a mò di frangetta laterale o a tendina, per un look molto attuale e cool.
Credits: @jhair_stylist Via Instagram | La mezza coda è ideale per accentuare un make-up forte
La versione più elegante della mezza coda di cavallo prevede l’uso di una spazzola con setole fitte, da usare per aiutarvi a dividere la chioma nelle due sezioni di cui parlavamo poco più su, ma anche per “tirare” bene le ciocche verso il retro della testa per un effetto finale quasi laccato.