COSA FARE SE NON SI HA VOGLIA DI STUDIARE? COME RITROVARE LA MOTIVAZIONE?
- Capita a tutta di sentirsi senza motivazione per tornare sui libri, specialmente dopo l’estate o le pause vacanziere in generale.
- Se anche voi vi siete trovati a dire “non riesco a studiare mi viene da piangere“, non siete soli.
- Moltissimi studenti, che siano alle medie, al liceo o all’università si chiedono come trovare la voglia di studiare ancora.
- Capita, pensate, perfino ai piccolini delle elementari (per cui, però, cerchiamo di non pronunciare queste frasi quando fanno i compiti a casa, perché la motivazione scenderebbe ancora di più).
- Ci sono diverse tecniche per ritrovare la voglia di studiare, utili consigli che vi faranno pesare meno il rientro.
Credits: Foto di Adobe Stock | Diamond Fuji
Non è una novità: dopo una pausa dallo studio è molto difficile tornare alla routine di sempre con voglia e motivazione. Avete esami incombenti oppure siete ancora alle scuole medie superiori, ragazzi e ragazze, e vi apprestate a tornare sui banchi: come trovare la voglia di studiare diventa quindi cruciale. Che dobbiate finire i compiti delle vacanze o che semplicemente vogliate ritrovare la motivazione prima del primo giorno di scuola, eccoci per voi: vi aspettiamo qui sotto per capire insieme come ritrovare la voglia di studiare con strategie efficaci.
CALO DI MOTIVAZIONE: CAPITA, MA CAPIAMO PERCHÉ PER RISOLVERE
Prima di cadere nella tristezza più assoluta perché non si ha voglia di studiare, ragazzi e ragazze, fermiamoci un secondo a capire perché accade.
Potrebbe essere perché siamo appena tornati dalle vacanze e quindi il nostro mood non è esattamente settato sulla produttività: siamo ancora con la mente al mare o in montagna, e non abbiamo voglia di tornare alla solita routine. Non spaventatevi: succede anche a chi ricomincia il lavoro di sviluppare ansia da rientro.
Credits: Foto di Adobe Stock | ARMMY PICCA
Se la questione è “solo” questa, poco male: riprendendo in mano le vecchie abitudini, torneremo pian piano a essere più produttivi e saremo in grado di ritrovare la voglia di studiare, cominciando giorno per giorno a reintrodurre momenti dedicati all’apprendimento.
Credits: Foto di Adobe Stock | Shisu_ka
Se la mancanza di motivazione allo studio è collegata ad altre questioni, come per esempio la paura di fallire o l’ansia da prestazione, la questione è diversa.
CAPIRE PERCHÉ ABBIAMO PERSO LA VOGLIA DI STUDIARE CI AIUTA A USCIRE DALL’IMPASSE
Se, nonostante i consigli per trovare la voglia di studiare, non riuscirete a stare meglio ricordatevi che c’è sempre una soluzione: potreste rivolgervi a un gruppo studio oppure, se proprio non riuscite a sentirvi più sereni, a uno psicoterapeuta. Una figura centrale per risolvere conflitti interiori, imparare a gestire le emozioni e i momenti di stress.
Credits: Foto di Adobe Stock | David L/peopleimages.com
PER TROVARE LA VOGLIA DI STUDIARE IMPOSTIAMO OBIETTIVI REALISTICI
Entriamo ora nel vivo della questione: dopo aver capito quali sono le motivazioni che ci trattengono dall’essere produttivi, ragazze e ragazzi, eccoci al primo e utile consiglio per trovare la voglia di studiare.
Credits: Foto di Adobe Stock | Daniel
Inutile cominciare “col botto”, come si suol dire: se abbiamo avuto problemi di motivazione, iniziamo ponendoci degli obiettivi raggiungibili e realistici. Diversamente potremmo intristirci a perdere ulteriormente motivazione, in una spirale poco edificante! Per studiare efficacemente e avere autostima, che sarà la nostra “benzina” per tornare alla routine di studio, avere obiettivi chiari e semplici ci sarà di grande aiuto.