COME INDOSSARE I GUANTI LUNGHI E CORTI CON STILE E LEGGEREZZA
- Se fa freddo è normale chiedersi come indossare i guanti e quale tipologia preferire.
- Ce ne sono davvero tanti nelle collezioni moda, molte delle quali riservate proprio agli accessori.
- Va quindi fatta una distinzione tra guanti lunghi e corti.
- I primi generalmente sono più eleganti, se proposti in satin o velluto, ma possono essere anche più casual se in lana o in pelle.
- Per quanto riguarda i guanti corti, in genere sono realizzati in lana ma anche in ecopelle, in perfetto stile biker.
- Inoltre alcune proposte sono aperte, quindi parliamo di guanti senza dita.
Credits: @boutiquetozzi via Instagram
Quali sono le regole da seguire per riuscire ad abbinare i guanti e sfoggiarli senza errori? Come sempre nel mondo della moda l’unica regola che vale davvero è quella di sperimentare. Quando si trova la giusta strada personale, allora basta percorrerla per sentirsi al top.
Di certo ci sono degli spunti che possono tornarci utili, molti dei quali arrivano direttamente dallo streetstyle. Vediamo allora, anche attraverso le foto, come indossare i guanti quando fa freddo senza rinunciare allo stile ma tenendo le mani al calduccio. Via col post!
COME INDOSSARE I GUANTI, ACCESSORI STORICI E “NOBILI”
Un tempo, indossare i guanti era prerogativa delle classi privilegiate: una “vera signora” si riconosceva (anche) dalle mani ed era impensabile per una nobildonna uscire senza… in qualsiasi stagione!
Credits: @ingridivarson via Instagram
E ciclicamente i guanti sono riproposti da numerosi stilisti, su qualsiasi passerella. Tuttavia c’è chi li adora e li metterebbe sempre e chi invece non sa indossarli senza sentirsi un po’ impacciata.
i guanti conferiscono personalità al total look
Eppure i guanti consentono di conferire al look più ordinario quel tocco in più.
Negli ultimi anni, complice il ritorno della manica a tre quarti, anche su cappotti e giacche invernali, abbiamo assistito al grande ritorno dei guanti lunghi, anche in versione casual.
Credits: @boutiquetozzi via Instagram
E non state a pensare che i guanti debbano essere abbinati alla sciarpa e anche al cappello. Oramai, anche se i set sono sempre in auge e si inseriscono spesso tra le idee regalo moda di Natale più classiche (e classy), si punta a creare dei look con accessori non coordinati, ma comunque che stiano bene insieme.
COME INDOSSARE I GUANTI COLORATI: ISPIRAZIONI DI STILE
In genere siamo abituate ai guanti neri, eppure quelli colorati sono in grado di apportare un twist più cool al total look.
Credits: @guantevarade via Instagram
Basti pensare che di solito preferiamo i cappotti cammello o neri, quindi scegliere un accessorio a contrasto è certamente una buona idea.
Credits: @guantevarade via Instagram
I guanti rossi sono sicuramente tra quelli che vanno per la maggiore, ma non è raro imbattersi in altre cromie. È il caso dei guanti bordeaux, che stanno benissimo con moltissimi capispalla, dal blu al nero passando per le tonalità calde e neutre fino al bianco.
In alternativa potreste puntare su un paio di guanti verdone oppure viola, anche color cuoio, che possono risultare ottimali per creare look monocromatici, così da indossare i guanti in continuità con il cappotto.
Io amo i guanti! Sono il mio accessorio preferito. Mi piacciono da morire quelli lunghi, sopra o sotto il gomito, poco importa. Ma non ce l’ho e non penso di poterli mettere mai. Nella mia city, nella mia vita di tutti giorni mi guarderebbero strana, tipo: ma DOVE vai?!
Guanti in pelle tutta la vita! Li adoro!
a me capita molto raramente di avere le mani fredde, in condizioni normali mi basta metterle in tasca. Per aver bisogno dei guanti devo proprio stare fuori tante ore, oppure dover portare delle borse per tanto tempo.Oppure…..andare sul treno! I guanti li uso praticamente solo per questo, come misera protezione per non toccare direttamente maniglie che toccano tutti e che non vengono lavate da secoli. Ci vorrebbero i guanti in lattice uso ospedale….ma non potendo, mi illudo che i guanti di lana facciano qualcosa!
nella mia provicialotta city non ho mai visto nessuna con i guanti lunghi……e solo le vecchiette o le signore in pelliccia portano i guanti di pelle
Io quelli di pelle neri semplici li metto sempre. E quando guido e faccio scorrere il volante nella curva mi sento come Bonnie e Clyde 🙂
A me più che un modello particolare piacerebbe avere un paio di guanti della misura giusta. Ho le mani piccoline e faccio fatica a trovarne. Ho provato anche i guanti elasticizzati ma niente non tengono caldo.
Adooooro i guanti, ne ho tipo bickers, ma anche di pizzo leggerissimo, in saldo da Accessorizes, di pelle, di lana ecc. Fanno la differenza !
Belli i guanti e specialmente…utili! Caldi comodi e salvamani, perché io senza le perdo le mani!!!
Presente amo i guanti ne ho in camoscio eterni e anche in sottile microfibra comodi e sottili. Posso dire una cattiveria? Per me madonna si mette i biker perche il lifting alle mani ancora non esiste.
Ti capisco. .per disperazione a volte prendo quelli da bambina..
Io amo i guanti in pelle! però…. non esistono della mia taglia!! Ho le mani grandi con dita lunghe e affusolate, mi piacciono i guanti femminili. Tutte le marche, tutti i mercatini e i negozi dove sono stata li avevano sempre troppo piccoli 🙁 mi sono sentita dire che proprio non li fanno oltre uba certa taglia.. tragedia! Sto pensando di cucirmene un paio, ma ho paura che sarebbero un obrobrio
ti capisco, io ho il problema opposto, mani troppo grandi! e non posso provare quelli da bambina 🙁
Guanti scamosciati con rivestimento i cashemere tutta la vita.
Mi piacciono sia i guanti in pelle, che quelli fino al gomito… peccato che per comodità uso sempre quelli in microfibra (lavabili al volo e soprattutto si asciugano al volo). Quando vado in bici ne metto addirittura due paia….oh… l’altra settimana alle 7.30 c’era – 7°.
Zuzana sei un mito!!! :-))))
Mi piace sempre un sacco leggere i tuoi commenti :-* :-*
Buongiorno team, buongiorno ragazze/i, che post carino! 🙂
Concetto azzeccatissimo: i guanti sono un accessorio mica da ridere!! Li adoro: in pelle, in lana, lunghi fino al gomito, da biker…tutti fantastici! Hocuna predilezione particolare per quelli con le dita tagliate: è vero che consentono di sfruttare meglio la propria manualità ma confermo il vostro pensiero, non scaldano una cippa 😀 😀 Perciò per quel che mi riguarda (cialtrona come sono) meglio niente guanti, visto che quando indosso quelli che prediligono non riscaldano nulla ed è come non averli!!!!
Ti capisco…porto un 6 1/2 e tende comunque ad andarmi lungo sulle dita… L’unica è comprarli in un negozio specializzato e spendere un po’ di più
I guanti mi piacciono un sacco ma non so perchè non li metto mai! 😀
Ciao TeamClio, bel post, bell’idea! 🙂
Non è che mi piaccia usarli, è che sono obbligata.
In inverno fa freddo!
Alcuni mesi fa ne ho comprato un paio che adoro è in eco pelle nero sul davanti mentre all’interno e dietro è di tessuto (non so che tipo di tessuto)! E’ fantastico, credo che quelli di lana mi facessero venire un po’ di dermatite, perchè quest’anno le mie mani sono molto meglio degli anni scorsi (insomma tante cose mi fanno venire la dermatite: fragole, alcuni bagnoschiuma, il detersivo, molte creme mani, il freddo forse e la lana, però quest’anno quasi zero dermatite evviva)!
I guanti lunghi sono carinissimi (anch’io non li ho visti in giro). Solo che immagino che ogni volta ci metterei un sacco di tempo a metterli e a toglierli.
Avevo lo stesso problema!
Dai cinesi ho trovato dei guanti fantastici! Ovviamente ho preso la taglia più piccola e un pochino mi vanno lunghi nelle dita. Però sono quasi perfetti (in genere mi vanno tutti enormi). E poi sono di ecopelle nero (nella parte davanti) e in tessuto (dietro e all’interno), insomma niente più lana che mi faceva venire la dermatite.
Altrimenti se li vuoi di lana basta cercare quelli da ragazzina anche al mercato.
Perché non te li fai fare, invece? Ci sono artigiani che fanno giubbotti, cinture e anche guanti in pelle molto belli
Hai provato su Asos.com? O in generale all’estero?
con i guanti ho un rapporto di amore/odio: ne ho diversi, in pelle, in pile, in lana, e anche le muffole. L’anno scorso li adoravo e non ne potevo fare a meno, quest’anno non li sopporto e non li metto, piuttosto metto quintalate di crema quando so che rimarrò fuori a lungo… oltretutto, finisco sempre con lo usare lo stesso paio in pelle, che è l’unico con cui riesco a guidare, ma mi infastidisce averli sempre in borsa tra i piedi e quindi alla fine non li prendo mai su….
Sinceramente io ne ho un paio che uso sempre, sono quelli classici di lana, dentro imbottiti con del pile infatti li adoro perchè tengono caldo.
Non l’ho mai visto come un accessorio da abbinare
Ogni anno ne compro un paio perche’ mi dimentico sempre dove ho messo quelli dell’anno prima…. prima o poi quando li ritrovero’ tutti faro’ una svendita ;-D
quelli biker li uso .. in moto ovviamente! 😀 sono bellissimi ma fanno sudare le mani, a metterli per andare in giro non ci penso proprio! Invece quelli di maglia senza dita sono un must in inverno, comodi anche per guidare e ravanare nella borsa. Viva i guanti!!! 🙂
no quelli senza dita no! E’ proprio dove mi vengono i geloni in inverno sulla punta delle dita …
ovunque 🙁 anche quando ero in america cercavo di provarmi tutti quelli che trovavo, niente!
Eh si mi piacerebbe! ma ancora non ne ho trovato uno nella mia città. Sto pensando di fare un’incursione a Firenze per vedere se trovo un bravo artigiano. Quelli qui fanno solo giacche e borse