Ogni stagione ha le sue caratteristiche e… le sue abitudini beauty. Make-up e skincare sono infatti aspetti che vanno adattati alle condizioni atmosferiche e alla “stagionalità”. L’estate, in particolare, è uno dei periodi in cui bisogna fare parecchia attenzione con creme, smalti, trucchi e tinte. Caldo, umidità, afa, sole e sudore mettono a dura prova la nostra pelle e il nostro make-up: è importante quindi sapere che si sono alcune abitudini che andrebbero modificate.

Non c’è bisogno di stravolgere la propria beauty routine, ma semplicemente avere alcune accortezze. In questo post vi parlerò dei 7 errori beauty estate più comuni e da tenere bene a mente per essere perfette anche in vacanza! 🙂

ClioMakeUp-errori-beauty-estate-smalto-capelli-trucco-crema-3

ERRORI BEAUTY ESTATE: SALTARE L’IDRATAZIONE

Anche se fa caldo e abbiamo la sensazione che la nostra pelle non necessiti di idratazione, saltare lo step della crema idratante è uno degli errori beauty estate più gravi.

ClioMakeUp-errori-beauty-estate-smalto-capelli-trucco-crema-15

Il sole e l’aria condizionata contribuiscono a disidratare la pelle, per questo non bisogna trascurare l’idratazione in estate

 



Anzi, se d’inverno la pelle del viso si disidrata per il freddo, d’estate può succedere lo stesso a causa dell’aria condizionata e dei raggi solari. Se la pelle vi sembra unta e oleosa a causa del sudore, ciò non significa che non abbia bisogno di idratazione! Esattamente come è importante assumere molti liquidi bevendo tanta acqua, è fondamentale utilizzare una crema idratante.

Piuttosto, fate attenzione alla tipologia di prodotto che vi spalmate sul viso: la crema idratante perfetta per l’estate è leggera e di facile assorbimento, non troppo corposa e, se da giorno, con SPF. A tal proposito, presto arriverà un post con le creme estive preferite del TeamClio, quindi tenetevi pronte! 😉

ClioMakeUp-errori-beauty-estate-smalto-capelli-trucco-crema-6

CONTINUARE AD USARE I PRODOTTI PER LA BASE CHE USIAMO TUTTO L’ANNO

Lo so, può essere una scocciatura dover comprare e mettere da parte dei prodotti solo per quando siamo abbronzate, ma è così.

Se siete tra le fortunelle che si abbronzano facilmente sapete bene che anche solo dopo un paio di giorni al mare o sotto il sole il fondotinta o il correttore che magari avevate appena preso non vanno più bene per il vostro incarnato.

ClioMakeUp-errori-beauty-estate-smalto-capelli-trucco-crema-9

Continuare ad usare i prodotti per la base con le colorazioni che usavate d’inverno, o anche soltanto una settimana prima di prendere il sole, è sbagliato. Il rischio è di creare un incarnato spento e grigio.

Ad agosto c’è un’alta probabilità che abbiate un colorito più scuro rispetto a febbraio e il fondotinta che risultava perfetto per il vostro incarnato sei mesi fa, oggi è troppo chiaro. Idem un correttore che d’inverno utilizzate per coprire i brufoli e che si uniforma al resto del viso, oggi rischierebbe di essere chiaro e illuminare le imperfezioni anziché coprirle.

ClioMakeUp-errori-beauty-estate-smalto-capelli-trucco-crema-10

USARE PRODOTTI O FARE TRATTAMENTI FOTOSENSIBILIZZANTI

Ci sono moltissimi prodotti fotosensibilizzanti con cui bisogna fare molta attenzione d’estate. Ad esempio, le creme specifiche contro i brufoli che agiscono in modo localizzato spesso non possono essere usate quando la pelle viene esposta al sole perché causano macchie e irritazioni.

ClioMakeUp-errori-beauty-estate-smalto-capelli-trucco-crema-16

Sono da evitare prodotti o trattamenti fotosensiblizzanti perché rendono la pelle più sensibile ed esposta a macchie e irritazioni

Per questo motivo è molto importante leggere la confezione o il libretto illustrativo in cui vengono segnalate le eventuali precauzioni.

Ma non solo i prodotti, anche alcuni trattamenti sono da evitare o da ridurre in estate. In generale è sconsigliato sottoporsi a trattamenti fotosensibilizzanti come il laser, la luce pulsata e i peeling chimici che rendono la pelle più sensibile.

ClioMakeUp-errori-beauty-estate-smalto-capelli-trucco-crema-8

Bellezze, non pensate che gli errori beauty estate siano finiti qui! Ci sono ancora altre quattro cose a cui bisogna fare molta attenzione in questo periodo. Se non volete tornare dalle vacanze con spiacevoli inconvenienti, girate a pagina 2!

8 COMMENTI

  1. Tutto giustissimo: per questo, a bb cream ormai finita (sigh!), d’estate preferisco puntare sul minerale, che almeno ha un PAO più lungo e su terre (chiarissime, ovvio, dato che anche se prendo un po’ di colore sono e resto molto chiara, solo con i pomelli un cicinin più rosei che in inverno… la mia “abbronzatura” è questa, ahahahaahah XD)

  2. Diciamo che mi comporto abbastanza bene: smalti scuri, creme idratanti profumate invece del profumo, idratazione viso tutti i giorni… L’unica cosa, non ho preso un correttore più scuro, sto continuando a usare il solito di KVD che è chiarissimo, però onestamente non sto notando discromie e grigiori… Sarà perché mi abbronzo poco, uso pochissimo prodotto (è ultrasupermegacoprente!) e lo “spengo” con un velo di cipria più scura. Insomma, io vedo il viso uniforme e senza l’odioso stacco tra viso e collo. Poi, chissà, se mi vedesse un MUA forse inorridirebbe XD

  3. Idem, in questo modo posso utilizzare per anni un fondo più scuro per quei 15 gg che prendo un velo di colore.. quest’anno ho preso in saldi il compatto minerale di wjcon collezione estiva, colore medium, in vista delle ferie di agosto.

  4. Questo è la prima estate in cui ho rinunciato del tutto al fondotinta. Solo correttore (mischio un paio di colori adesso che sono un po’ abbronzata), cipria, terra e blush. Se ho tempo un bel trucco occhi oppure un rossetto acceso.
    Ho scoperto in farmacia una crema di filorga con spf 50 che ho usato al mare. Continuò a usarla anche in città perché la trovo molto buona e poco unta.

  5. sono una di quelle fortunelle che anche se stanno sotto all’ombrellone si abbronzano.
    Infatti in estate non metto assolutamente alcun tipo di fondotinta. Il che mi dispiace perché mi piacerebbe, ma dovrei averne tipo un migliaio di diversi colori e tonalità e la cosa non è fattibile!
    Quindi abbandono il fondotinta e via di illuminante, terra e blush!

  6. Come idratante viso sto usando l’Hydra Genius di L’Oreal, è una via di mezzo fra una crema e un siero, idrata senza ungere e si assorbe in fretta. Però non ha spf, quindi dopo aggiungo la crema solare.

  7. Ciao Clio!!!!! Grazie per i tuoi consigli!!! In generale sono abbastanza brava e diligente e ogni estate tendo a cambiare la mia beauty routine, ms mantenendo la pelle idratata 🙂 a volte però continuo ad usare smalti chiari.. e puntualmente mi lamento per le unghir gialline!!!! 🙂 ps: sono emozionatissima per l’imminente arrivo di Grace!!!!! Un bacione enorme!!!!!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here