L’estate sembra ancora lontana, ma la voglia di sfoggiare una splendida tintarella dorata è tantissima, nonostante il tempo instabile!
La soluzione? Gli abbronzanti viso, perfetti per regalarci un effetto sun-kissed tutto l’anno! In gocce da miscelare alla crema, gel o mousse, questi prodotti da sempre incutono un po’ di timore. Per questo abbiamo raccolto per voi tutti consigli su come utilizzarli al meglio! Addio colorito arancione e a chiazze!
Grazie a un meraviglioso sconto del 20% su tantissimi prodotti, senza spesa minima, dedicato esclusivamente alle lettrici del ClioMakeUpBlog, potrete scegliere la formula più adatta a voi su LookFantastic.it. Come? Semplicemente inserendo il codice SOLECLIO, valido fino al 31 maggio 2019.
Non perdiamo altro tempo allora e impariamo come utilizzare questi preziosi alleati che potranno regalarci un colorito sano e luminoso in attesa delle vacanze!
COME FUNZIONANO GLI AUTOABBRONZANTI VISO?
Il meccanismo con cui gli autoabbronzanti viso permettono di ottenere un bel look sunkissed si basa sull’azione di una sostanza naturalmente presente nel nostro corpo, nota come diidrossiacetone (DHA).
Credits: @maxresdefault
Questo componente, legandosi alle cellule di cheratina, conferisce alla pelle un colorito dorato. In poche parole, si tratta di molecole di zucchero che reagiscono con le proteine e gli amminoacidi presenti nella pelle.
Credits: @diredonna
L’abbronzatura che ne risulta è, però, molto diversa da quella che si ottiene con l’esposizione solare. L’effetto, infatti, è visibile solo sullo strato più superficiale dell’epidermide e non stimola in alcun modo la melanina, al contrario di quanto avviene quando si prende il sole.
Chi non vorrebbe tutto l’anno l’aspetto di Lily James in Mamma Mia 2? Credits: @entertainmentweekly
Negli anni, la concentrazione di DHA negli autoabbronzanti viso è diminuita in favore di attivi idratanti e antiage. Le formulazioni poi sono ad assorbimento rapido, non macchiano e agiscono entro 6/8 ore dall’applicazione.
Gli autoabbronzanti, insomma, permettono di avere tutti i benefici dell’esposizione ai raggi solari senza i rischi legati ai raggi UV. É bene ricordare, però, che gli autoabbronzanti non sono un sostituto delle creme protettive!
COME APPLICARE PERFETTAMENTE GLI AUTOABBRONZANTI PER IL VISO?
Per evitare “l’effetto Oompa Loompa”, ci sono alcune regole fondamentali da rispettare. La prima cosa da fare è preparare la pelle del viso: fate uno scrub senza oli nelle ventiquattro ore precedenti all’applicazione della crema per eliminare le cellule morte che potrebbero compromettere il risultato, ma anche per lasciare il tempo alla pelle di ristabilire il suo strato idrolipidico.
Credits: @cassiedaves
il momento perfetto per applicare l’autoabbronzante viso è la sera prima di dormire!
Ragazze, ricordate che mantenere la pelle pulita è fondamentale per la buona riuscita dell’operazione, quindi niente crema idratante prima di usare l’autoabbronzante viso! Il momento migliore per l’applicazione è prima di andare a dormire, in modo da poter rimuovere l’eccesso di prodotto il mattino seguente. Di notte, inoltre, sudando di meno, si eviteranno imperfezioni nell’assorbimento della crema.
Per un perfetto effetto sun-kissed è importantissimo scegliere la giusta formula: trattandosi del viso, noi vi consigliamo di evitare le formule incolori – specialmente se siete alle prime armi – e preferire quelle in gocce.
Ricordate di dosare accuratamente il prodotto e di non esagerare. Sarà possibile intensificare l’effetto anche in un secondo momento. Prima di applicare l’autoabbronzante, legate i capelli e stendete un velo di vaselina sull’attaccatura e sulle sopracciglia per evitare che si macchino.
Credits: @istitutodibellezzasilvy
Iniziate prendendo una piccola quantità di prodotto e massaggiatela sulla cute, partendo dal centro del viso e sfumandola verso l’esterno, eseguendo dei piccoli movimenti circolari. Prestate molta attenzione in caso di discromie e rimuovete il prodotto sulle zone interessate da iperpigmentazione.
Per un risultato ottimale, non dimenticate di applicare un secondo strato, a distanza di almeno 30 minuti dal primo, e di fare uno scrub dopo qualche giorno per fare in modo che la perdita di colore sia graduale.
Avete combinato un disastro? Con un panno di mussola, acqua calda e limone potrete eliminare qualsiasi pasticcio!