La teoria dei 4 colori della personalità è decisamente interessante e potrebbe aiutarci a capire un pochino di più noi stessi e chi ci sta intorno. Secondo questa teoria esistono quattro colori, ovvero rosso, blu, giallo e verde che definiscono altrettante quattro personalità diverse. Siamo un solo colore? Certo che no! In noi, vi sono tutti e quattro i colori, ma la nostra personalità sarà determinata dalla preponderanza di uno di questi 4.
Talvolta ci sentiamo sbagliati o fuori luogo o ancora non capiamo gli atteggiamenti del nostro capo, del nostro vicino, amico o collega. I 4 colori della personalità potrebbero essere uno spunto per capire dove migliorare noi in primis e per capire chi ci sta affianco e come comunicare con lui. Se siete curiose e volete saperne di più, continuate a leggere il post!
Credits: Foto di Pexels | Juan Pablo Serrano Arenas
ROSSO IL COLORE CHE NON HA TEMPO DA PERDERE
Vediamo i 4 colori della personalità partendo dal rosso, il colore per chi non ha tempo da perdere. Le persone con un carattere in cui predomina il colore rosso sono estroverse, non amano perdersi in chiacchiere, sono volte all’azione e all’ottenimento di risultati.
Credits: Foto di Pexels | Elti Meshau
La competizione è il loro pane quotidiano, di fronte a quest’ultima il rosso si accende. Persone franche, dirette e schiette, senza peli sulla lingua. Caratterizzate da una buona capacità di leadership risultano spesso e volentieri un buon traino per le persone che le circondano.
Credits: Foto di Pexels | Christina Morillo
QUANDO PARLIAMO CON UN ROSSO ANDIAMO DRITTI AL PUNTO SENZA TERGIVERSARE TROPPO
Il punto di forza del rosso sta nel saper prendere decisioni rapidamente per ottenere il massimo dei risultati nel minor tempo possibile. Il problema si presenta quando il rosso diventa troppo rosso, rischiando di assumere un comportamento arrogante, superbo e saccente, volto eccessivamente alla competizione.
Credits: Foto di Pexels | Adonyi Gábor
Imparando ad ascoltare il prossimo e risultando più aperti ai punti di vista altrui, il rosso potrebbe trasformarsi nel leader che tutti vorrebbero.
Credits: Foto di Pexels | Malcom Garret
I 4 COLORI DELLA PERSONALITÀ: IL BLU, PRECISIONE PER OGNI COSA
Contrariamente al rosso, il blu è un colore più introverso. Le persone blu sono precise e pignole, impiegano più tempo a prendere una decisione perché amano ponderare e valutare tutte le possibili eventualità e i vari pro e contro annessi e connessi.
Credits: Foto di Pexels | Alex Martin
Le personalità blu sono più ponderate e analitiche, giungono a conclusioni guidate dalla logica e dall’analisi. Non amano lavorare sotto pressione, preferiscono lavorare da sole e con calma. Pur di fare una cosa bene giocano anche di anticipo nei vari lavori da svolgere.
Credits: Foto di Pexels | David McEachan
Le persone blu non amano la confusione ed i luoghi affollati, preferiscono la calma e la tranquillità di ambienti piccoli ed intimi.
Credits: Foto di Pexels | Spencer Selover
Pianificano ogni singola cosa ponendo grande attenzione e cura ai dettagli. Inclini al controllo, non solo degli eventi che li circondano ma anche del loro lessico e vocabolario, parlano lenti e tendono a non dare risposte affrettate, prendendosi del tempo per informarsi, per analizzare e ponderare la situazione.
Credits: Foto di Pexels | Toni Cuenca
Un blu eccessivamente blu però potrebbe rischiare di rinchiudersi troppo in sé stesso e nel suo mondo, tralasciando le relazioni sociali. Per non eccedere quindi è necessario essere più flessibile e morbido, lasciandosi andare ogni tanto alla spontaneità della vita. Per comunicare con un blu è importante rispettare i suoi spazi non mettendogli fretta ed essere precisi e non approssimativi se si sta lavorando con lui.
Credits: Foto di Pexels | Isabella Mariana