QUALI SONO LE GIUSTE DRITTE PER ESSERE IN FORMA DOPO L’ESTATE?
- Come essere in forma dopo l’estate: fissare degli obiettivi graduali e raggiungibili.
- Progettare il menù settimanale è il primo step per seguire una sana alimentazione.
- Pianificare la spesa vi aiuterà ad avere a disposizione tutti gli alimenti per realizzare pasti bilanciati e gustosi.
- Variare la nostra alimentazione è importante per soddisfare il fabbisogno dei diversi micro e macronutrienti.
- La prima colazione, il pranzo e la cena sono pasti fondamentali. Suddividere la giornata alimentare nei diversi pasti permette una migliore modulazione di fame e sazietà.
- Evitare di spiluccare oppure farlo in modo furbo.
- Fare attenzione ai condimenti. L’olio extravergine d’oliva è alla base della dieta mediterranea, il suo uso è fondamentale in una dieta corretta, ma essendo molto calorico è anche importante modularne la quantità.
- Dedicare il giusto tempo al momento del pasto per favorire la sazietà, ma anche la nostra gratificazione.
- Nutriamo mente e corpo. Essere in forma non significa rinunciare alla piacevolezza della tavola, concediamoci degli sfizi, ma senza esagerare.
Credits: Foto di Pexels | Nathan Cowley
Rimettersi in forma è facile se sapete come farlo. Uno stile di vita sano e corrette abitudini alimentari sono i pilastri fondamentali per raggiungere un peso corporeo adeguato e mantenerlo nel tempo.
Ragazze, se siete alla ricerca di utili consigli e strategie per seguire una sana alimentazione e rimettervi in forma questo post fa al caso vostro! Iniziamo subito con le indicazioni della nostra dietista!
COME ESSERE IN FORMA DOPO L’ESTATE: È IMPORTANTE FISSARE I PROPRI OBIETTIVI
Un percorso graduale attraverso piccoli cambiamenti è quello che permette una maggiore probabilità di successo.
Foto di Pexels | Liam Anderson
Per questo motivo gli obiettivi che ci poniamo non devono essere troppo distanti dalle nostre abitudini o stravolgerle completamente. Il consiglio della nostra dietista è: poniamoci degli obiettivi raggiungibili, dei buoni propositi per migliorare le nostre abitudini.
Foto di Pexels | Nappy
Le indicazioni si riferiscono alla popolazione generale e sana, per consigli specifici rivolgetevi sempre al vostro medico e al dietista o nutrizionista di riferimento.
PROGETTIAMO IL MENÙ SETTIMANALE
Quello che può sembraci una perdita di tempo, è in realtà un investimento!
Si, un investimento su due livelli: per la nostra salute ed il nostro portafoglio.
Foto di Pexels | Jess Bailey Designs
Organizzare il menù della settimana ci permette di avere una visione d’insieme della nostra alimentazione e di gestirla distribuendo in modo corretto gli alimenti. È il punto di partenza per seguire un’alimentazione bilanciata e ritornare in forma.
PIANIFICHIAMO LA SPESA
Lo scopo è comprare solo quello che ci serve realmente evitando gli sprechi e la sovralimentazione. Per creare la lista della spesa partiamo dal menù che abbiamo programmato.
Foto di Pexels | Daria Shevtsova
Prima di segnare un prodotto, controlliamo se nel frigorifero o in dispensa abbiamo già quello che ci serve.
Una volta al supermercato atteniamoci a comprare ciò che abbiamo inserito nella lista.
Foto di Pexels | Artem Beliaikin
Più le indicazioni saranno precise e dettagliate minore sarà il tempo da dedicare al supermercato.
È capitato a tutti di ritrovare in fondo al frigorifero prodotti in scadenza che siamo poi costretti a buttare! Oppure il risultato può essere quello di farci mangiare di più di quello che vorremmo per evitare che finiscano nel cestino.
COME ESSERE IN FORMA DOPO L’ESTATE: PAROLA D’ORDINE “VARIARE”
Non esiste un unico alimento che contenga al suo interno il giusto mix di tutte le sostanze nutritive. Un’alimentazione varia è la chiave per apportare tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno.
Foto di Pexels | Cottonbro
Variare va inoltre d’accordo con la sicurezza, riduce il rischio di introdurre ripetutamente sostanze indesiderate.
Per soddisfare i nostri fabbisogni alterniamo all’interno dello stesso gruppo alimentare tutte le diverse tipologie di alimenti. Insomma, è proprio questa la strada giusta per sapere come rimettersi in forma dopo l’estate!
GRUPPO FRUTTA E VERDURA
Ritroviamo in questo gruppo la frutta fresca, quella pronta al consumo, confezionata non zuccherata e tutti i tipi di verdure.
Apportano vitamine, minerali, composti bioattivi, fibra alimentare. Particolarmente utile è inoltre il loro elevato contenuto di acqua.
Foto di Pexels | Ella Olsson
Aumentiamo la varietà e la quantità. Cerchiamo di consumare più tipi di frutta e verdura anche all’interno dello stesso pasto. Un’idea potrebbe essere una golosa macedonia o un’insalata mista.
GRUPPO CEREALI E DERIVATI
Non limitiamoci a consumare pane e pasta, ma proviamo anche i diversi cereali: riso, farro, orzo, mais, avena e gli pseudocereali amaranto, grano saraceno e quinoa…
Foto di Pexels | Nastasya Day
Sono fonti di carboidrati complessi, fibra, vitamine del gruppo B e sali minerali come il magnesio. Tra i cereali e derivati preferiamo quelli nella versione integrale.
GRUPPO CARNE, PESCE, UOVA E LEGUMI
Rientrano in questo gruppo di alimenti fonti di proteine che comunemente classifichiamo tra i secondi.
Tra le carni sono da preferire quelle bianche (pollo, tacchino e coniglio) e nella versione magra rispetto a quelle rosse (bovina, suina, equina, ovicaprina) e grasse.
Foto di Pexels | Spencer Selover
Tra i vari tipi di pesce preferiamo quelli freschi o surgelati e di piccola taglia.
I LEGUMI, UNA VALIDA ALTERNATIVA
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
I legumi rappresentano una buona fonte proteica anche se la qualità è inferiore rispetto agli alimenti di origine animale.
ABBINANDO I CEREALI AI LEGUMI SI OTTIENE UNA PROTEINA DI QUALITÀ
Tuttavia, abbinando i cereali ai legumi otteniamo comunque una proteina vegetale di buona qualità. Possiamo usare i legumi come condimento di pasta e cereali, nelle insalate, frullati come humus per farcire bruschette o panini, sottoforma di polpette, nelle zuppe e via dicendo.
GRUPPO LATTE E DERIVATI
Foto di Pexels | Karolina Grabowska
Latte e yogurt rappresentano una buona fonte di calcio. Per limitare l’apporto di zuccheri semplici scegliamo uno yogurt al naturale. Tra i formaggi preferiamo i freschi e quelli meno grassi.