QUALI SONO I TIPI DI ALIMENTI PIÙ RICCHI DI PROTEINE?

  1. Per rendere la nostra dieta bilanciata le proteine, insieme agli altri macronutrienti come i carboidrati e i grassi, sono indispensabili.
  2. Tra gli alimenti ricchi di proteine non ritroviamo solo la carne, ma anche il pesce, le uova, i formaggi ed i legumi.
  3. I legumi sono una fonte proteica particolarmente importante nella dieta mediterranea.
  4. Le proteine di origine vegetale hanno una qualità inferiore rispetto a quelle di origine animale. Tuttavia, con consapevolezza e adeguati accorgimenti riusciamo comunque a ottenere una buona qualità proteica anche attraverso gli alimenti di origine vegetale.
  5. Variare le nostre scelte all’interno del gruppo degli alimenti ricchi di proteine è importante ed alla base di una sana alimentazione.

Cliomakeup-alimenti-ricchi-proteine-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Lucas Bordignon

Seguire una dieta varia e bilanciata è un importante fattore in grado di promuovere il nostro benessere. Variare le nostre scelte all’interno dei diversi gruppi alimentari favorisce la copertura dei fabbisogni dei micro e macronutrienti. Per questo motivo anche tra gli alimenti ricchi di proteine bisognerebbe variare il più possibile. Vediamo come scegliere e con quale frequenza inserire gli alimenti ricchi di proteine nella nostra dieta.

Tutte le informazioni si riferiscono alla popolazione generale, adulta e sana, per indicazioni specifiche rivolgetevi sempre al vostro medico e dietista, nutrizionista di riferimento.

Ragazze, se siete alla ricerca di consigli su come scegliere gli alimenti ricchi di proteine, questo è il post che fa per voi! Siete pronte? Iniziamo subito!

GLI ALIMENTI RICCHI DI PROTEINE SONO SIA DI ORIGINE ANIMALE CHE VEGETALE

La qualità nutrizionale di una proteina è la sua capacità di soddisfare i fabbisogni metabolici e dipende dalla sua composizione in amminoacidi e dalla loro biodisponibilità.

Cliomakeup-alimenti-ricchi-proteine-11-legumi

Credits: Foto di Pexels | Mike



Le proteine sono infatti costituite dall’insieme di più “mattoncini”, gli amminoacidi, i quali possono essere essenziali e non essenziali. Siamo in grado di produrre gli amminoacidi non essenziali, invece per quanto riguarda quelli detti appunto essenziali, abbiamo la necessità di introdurli attraverso l’alimentazione.

Cliomakeup-alimenti-ricchi-proteine-12-cibo

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

Le proteine di origine vegetale sono meno biodisponibili di quelle di origine animale a causa di una minor digeribilità e di un rapporto tra gli amminoacidi essenziali non ottimale.

Cliomakeup-alimenti-ricchi-proteine-14-piatto

Credits: Foto di Pexels |  Vincent Rivaud

La digeribilità proteica è inoltre influenzata da altri fattori tra cui i processi di lavorazione ed il trattamento termico che subisce l’alimento.

 

Cliomakeup-alimenti-ricchi-proteine-13-soia

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch

Comunque, anche con una dieta vegetariana attraverso una sua corretta composizione riusciamo ad ottenere fonti proteiche di buona qualità. Infatti, gli amminoacidi carenti nelle proteine dei cereali, vengono compensate da quelle dei legumi e viceversa.

VARIARE LE DIVERSE FONTI PROTEICHE É LA CORRETTA STRATEGIA PER UNA DIETA BILANCIATA

La varietà è il principio cardine di una sana alimentazione poiché favorisce la copertura dei diversi micro e macronutrienti.

Cliomakeup-alimenti-ricchi-proteine-4-tavola

Credits: Foto di Pexels | Fauxels

Variare gli alimenti all’interno dei diversi gruppi alimentari, oltre a fornire dei vantaggi dal punto di vista nutrizionale, riduce la noia e potrebbe aumentare la nostra soddisfazione a tavola. Quindi tra le fonti di proteine ricordiamoci oltre alla carne, della presenta di pesce, legumi, uova e formaggi.

LE CARNI TRA GLI ALIMENTI RICCHI DI PROTEINE SONO I PIÙ CONOSCIUTI

Ragazze, sicuramente saprete che la carne si suddivide in quella bianca e quella rossa, ma molte volte c’è un po’ di confusione tra l’ambiente culinario e quello della nutrizione. Dal punto di vista nutrizionale, fanno parte della carne bianca solo il pollo, il coniglio ed il tacchino. Perciò, nella categoria denominata carne rossa, rientrano oltre a quella bovina ed equina anche la suina e l’ovicaprina.

Cliomakeup-alimenti-ricchi-proteine-3-carne

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

Questa classificazione dipende dal loro diverso impatto sulla salute umana, infatti sono da preferire le carni bianche perché un consumo eccessivo di carne rossa sembra associarsi ad un rischio maggiore di sviluppare alcune malattie cronico-degenerative.

Cliomakeup-alimenti-ricchi-proteine-2-ragazza

Credits: Foto di Pexels | Athena

La carne nella giusta quantità è una buona fonte di proteine ed altri nutrienti, ma un suo eccesso (come d’altronde un qualsiasi tipo di eccesso) non ha un effetto positivo per la nostra salute. Per questo motivo il consumo di carne andrebbe limitato. Le linee guida per una sana alimentazione indicano per la carne un consumo non superiore a 3 porzioni alla settimana preferendo quella bianca. Eventualmente, per chi volesse seguire un’alimentazione priva di questo alimento, la carne può essere sostituita con altre fonti proteiche.

Cliomakeup-alimenti-ricchi-proteine-15-pollo

Credits: Foto di Pexels | Lukas

Ragazze, ci teniamo a sottolineare che attraverso l’alimentazione siamo in grado di influenzare la nostra salute e per questo motivo vi suggeriamo di evitare il fai da te. Nel caso in cui vogliate approcciarvi ad un qualsiasi tipo di regime alimentare rivolgetevi sempre ad un esperto poiché non è sufficiente eliminare un alimento, ma questo dovrà essere sostituito in modo adeguato per far sì che la vostra dieta sia equilibrata.

IL PESCE FORNISCE ACIDI GRASSI OMEGA 3

Il pesce è un importante fonte di proteine di elevata qualità e l’unica fonte significativa di alcuni grassi particolarmente benefici, gli acidi grassi omega 3 a lunga catena EPA e DHA.

Cliomakeup-alimenti-ricchi-proteine-5-pesce

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

GLI ACIDI GRASSI OMEGA 3 A LUNGA CATENA SI RITROVANO SOLO NEI PRODOTTI ITTICI ED IN ALCUNE ALGHE

Gli acidi grassi omega 3 a lunga catena sono implicati in funzioni fondamentali tra cui il corretto sviluppo cognitivo.

Ragazze, il contenuto di omega 3 dipenderà da quanti grassi sono contenuti nel pesce ed ovviamente sarà maggiore nelle tipologie più grasse (salmone, sgombri, aringhe…) rispetto a quelle più magre (merluzzo, nasello…).

Cliomakeup-alimenti-ricchi-proteine-6-pescheria

Credits: Foto di Pexels | Kristina Paukshtite

Le linee guida per una sana alimentazione consigliano di consumare il pesce 2-3 volte a settimana, variando nelle scelte per fornire la quantità necessaria di omega 3 per una dieta bilanciata.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella pagina successiva continueremo ad esplorare gli alimenti ricchi di proteine! Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here