Fare esercizi cardio a casa è davvero utile? Sì, ragazze, la risposta non può essere altro che sì. Il motivo è presto detto: piuttosto che non fare niente, soprattutto in questo periodo, un po’ di movimento domestico non può fare altro che bene.
Sono mesi ormai che le palestre e le piscine sono chiuse e che le occasioni per uscire sono più che dimezzate. Certo, è possibile fare una corsetta vicino casa e qualche altra mini attività sportiva, ma sicuramente allenarsi at home è meglio per evitare di raffreddarsi, per muoversi anche quando fuori piove e per portarsi dietro la mascherina.
In fondo ci sono numerosi e facilissimi esercizi cardio per dimagrire da fare a corpo libero, adattissimi per principianti, e per cercare di rimettersi in forma. Vediamo insieme quali sono e let’s move! Pronte ragazze? Via col post
Credits: Foto di Pexels| Karolina Grabowska
CORSA SEMPLICE E CON GINOCCHIA ALTE
La verità è una: ci sono moltissimi esercizi cardio che possiamo fare a casa, da quelli più semplici come una banale ma utilissima corsetta, a quelli più complicati, che prevedono i salti.
Credits: @chereselanae Via Instagram
Se volete dimagrire e buttare giù qualche kilo o anche semplicemente muovervi, perché in questo periodo si è sempre sedute su una sedia per lavorare o studiare o sdraiate sul divano, basta ritagliarsi del tempo personale.
Credits: Foto di Pexels| Anna Shvets
Molte hanno scaricato delle app fitness per potersi allenare mentre altre persone seguono dei trainer italiani online, o anche stranieri. Tutto va bene purché il risultato sia raggiunto.
LA CORSA è IL CLASSICO E PIù SEMPLICE TRA GLI ESERCIZI CARDIO, VALIDO ANCHE IN CASA
Ricordatevi che muoversi fa bene al corpo, aiuta a scaricare la tensione sia mentale che fisica e anche psicologicamente ci fa sentire subito meglio.
Iniziamo con la corsa, che non dovrà essere velocissima, anche perché in casa – a meno che non si hanno spazi molto ampi – è difficile accelerare troppo. Qui è importante la durata; in genere gli esperti chiedono di correre per almeno 40 minuti, così il corpo avrà il tempo di azionarsi come si deve e iniziare a bruciare calorie. Fidatevi, lo sentirete!
Credits: @runmylean Via Instagram
Come correre in casa? Disegnate mentalmente un percorso e percorretelo. Prima di iniziare, assicuratevi che non ci siano ostacoli, nel caso rimuoveteli, e correte quando non ci sono altre persone. Se avete figli a casa, correte la mattina presto quando ancora dormono o la sera tardi, quando sono già a letto.
Credits: Foto di Pexels| mentadgt
Mettete musica di sottofondo o in cuffia: vi aiuterà a trascorrere prima il tempo necessario.
In aggiunta alla corsa semplice, potete aggiungere gli skip, ovvero la corsa con ginocchia alte. Questa fatela sul posto, per praticità. Dovrete correre e tirare su le ginocchia, ovviamente una per volta, quasi a toccare il petto. Mettete i palmi delle mani all’altezza del seno, così da “costringere” le ginocchia a toccarle. Per quanto tempo fare gli skip? È necessario avere molto fiato, quindi spesso può bastare un minuto o poco più, per alzare i battiti. Pian piano vedrete che riuscirete ad aumentare il tempo.
No, non così…
I SALTI, MEGLIO NOTI COME JUMPING JACK
I salti fanno aumentare velocemente i battiti cardiaci, quindi sono un toccasana per chi vuole attivare il metabolismo e bruciare calorie.
I più famosi tra gli esercizi cardio, che ci insegnano sin dai tempi della scuola, sono i jumping jack. Come si effettuano?
Si fanno sul posto azionando gambe e braccia. Bisogna mettersi in un punto della casa in cui aprendo gli arti non si colpisce nulla.
Credits: Foto di Pexels| mentadgt
La posizione di partenza è eretta con gambe chiuse e braccia lungo i fianchi. Poi si effettua un salto in cui si aprono le gambe lateralmente (divaricate) e lo stesso si fa con le braccia, per poi tornare alla posizione iniziale.
Effettuate due o tre serie di salti per 10/15 volte, anche come riscaldamento di una seduta fitness che comprende anche vari esercizi per tonificare gambe, glutei, addome e altro.
ESERCIZI CARDIO: IL SALTO DELLA CORDA
Continuiamo a parlare di salti, perché la corda è sicuramente uno degli attrezzi che dovreste davvero acquistare per ritrovare subito la forma fisica.
Credits: @carrotz_au Via Instagram
Anche in questo caso è un salto che abbiamo imparato – più o meno – tutte da bambine. Si afferrano i lembi esterni o i manici e si fa ruotare la corda attorno a sé, passandola sotto piedi, effettuando un balzo, e sopra la testa.
Oltre a essere un efficacissimo esercizio cardio, è anche un ottimo modo per sviluppare una migliore coordinazione.
All’inizio sarà molto difficoltoso, avrete il fiato corto e forse non sarete coordinatissime, ma presto migliorerete e riuscirete anche a effettuare i salti su un piede solo e incrociando la corda!