COME ABBINARE I QUADRI ALLE PARETI? COME APPENDERE I QUADRI SOPRA IL DIVANO?
- Arredare casa con i quadri è un’ottima idea per vivacizzare e personalizzare gli ambienti, soprattutto se l’abitazione è molto piccola.
- Esistono dei trucchetti per abbinare i quadri alle pareti e riempirle con stile e in maniera solo apparentemente “casuale”. Le composizioni sono infinite, ma esiste qualche regola da seguire per appendere i quadri in maniera originale e armonica, per esempio combinando colori di una stessa palette.
- Usare immagini alle pareti per dare un tocco personale alla casa segue di pari passo la tendenza ad arredare casa con i tappeti: utilizziamo i complementi d’arredo al servizio del nostro personale interior design.
- Avere pareti vivaci può aiutarci ad attirare energia positiva in casa, l’importante è non esagerare e scegliere i giusti colori in base alla stanza prescelta.
- Per appendere i quadri sopra il divano esistono diverse tecniche: si può scegliere di usare un’immagine molto grande e centrata rispetto alla seduta, oppure optare per una composizione.
- Una stanza spesso dimenticata è la toilette: vedremo insieme anche come arredare il bagno con i quadri e le stampe.
Credits: @kyliejaneart, @modernprintstudio e @traceyoneillart via Instagram
Dove non diversamente specificato, le foto sono prese da Instagram
Quando si vuole cambiare qualcosa della propria abitazione senza stravolgimenti, capita di chiedersi come arredare casa con i quadri: un’alternativa più economica e veloce rispetto a un vero e proprio restyling nell’arredamento. Scegliere solo immagini che ci piacciono senza prestare attenzione allo stile, però, non è una buona idea per migliorare gli interni con i quadri: infatti è importante optare per uno tocco ben preciso, anche diverso in base alla stanza prescelta, in modo da creare ambienti armonici ed equilibrati.
Ragazze, seguiteci quindi nel post perché vedremo insieme come arredare casa con i quadri e come appenderli alle pareti per migliorare gli interni.
COME APPENDERE I QUADRI ALLE PARETI PER ARREDARE CASA CON STILE: QUALCHE CONSIGLIO DA TENERE A MENTE
Quando ci si approccia per la prima volta al design delle pareti di casa, ci si può trovare confusi rispetto alla disposizione dei quadri alle pareti. Meglio una composizione oppure un quadro grande che copra tutto lo spazio del muro?
Credits: @in_dizajn
La risposta giusta, ovviamente, non c’è. Per arredare casa con i quadri le opzioni sono infinite, e dipendono dallo stile che si vuole abbracciare per il design dell’abitazione.
Credits: @pinkscharming
Non solo, scegliere un quadro moderno sopra al divano, per esempio, al posto di un classico darà già una diversa allure alla stanza.
Credits: @melanie.viola.art
Prima di iniziare ad appendere i quadri alle pareti, quindi, è bene chiedersi che atmosfera vogliamo dare alla casa. Solo in questo modo capiremo se siamo più persone da composizioni di quadri oppure da tela gigantesca che avvolge l’intera stanza.
Credits: @traceyoneillart
ARREDARE CASA CON I QUADRI CI AIUTA A SCEGLIERE LO STILE CHE CI PIACE DI PIÙ SENZA DOVER MODIFICARE L’ARREDAMENTO
Ma quando arredare casa con i quadri può essere utile? Ragazze, usare composizioni di stampe o tele alle pareti è particolarmente indicato in due situazioni: se vogliamo modificare lo stile delle stanze ma cerchiamo una soluzione più cheap rispetto al cambio di mobili e arredamento, e anche quando abbiamo una casa molto piccola e -quindi- lo spazio sfruttabile si sviluppa prevalentemente in verticale.
Credits: @thebigcornishhouseproject
Credits: @casadidenise
Sapere come abbinare i quadri alle pareti, poi, soprattutto per ciò che riguarda i colori o le forme è fondamentale per non rischiare di mischiare troppi stili: se abbiamo una casa minimal, meglio optare per quadri senza cornice oppure con soggetti lineari.
Credits: @sara_moscattini
Al contrario, se abbiamo un’abitazione molto classica, arredare casa con quadri moderni sarà controproducente.
Credits: @modernprintstudio
Per appendere i quadri alle pareti nella maniera migliore dobbiamo poi pensare all’effetto finale: se amiamo la precisione, cerchiamo di centrarli rispetto all’elemento predominante della stanza, per esempio il divano o la libreria.
Heimlich, set di 6 stampe di diverse dimensioni. Prezzo: 34,90€ su amazon.it
Al contrario, se ci piace l’effetto easy chic, proviamo composizioni con quadri di diverse dimensioni e con cornici anche differenti tra loro disposti in maniera (solo apparentemente) disordinata.