QUALI SONO LE COSE DA NON FARE PER DIMAGRIRE E QUALI SONO GLI ERRORI PIÙ COMUNI?
- Seguire una dieta eccessivamente drastica rientra nella lista delle cose da non fare per dimagrire.
- Non è assolutamente necessario bandire le fonti di carboidrati o di grassi per perdere peso.
- Scegliere di saltare i pasti non è una buona idea.
- Non esiste il binomio “cibi che fanno ingrassare” e “cibi che fanno dimagrire”.
- Affidarsi agli esperti del settore è il modo migliore per adottare i consigli giusti e capire le cose da non fare per dimagrire.
Credits: Foto di Pexels | Natasha Spencer
Nelle cose da non fare per dimagrire abbiamo raccolto per voi i cattivi consigli più diffusi. Il fine di questo post non è assolutamente quello di criticarvi nel caso in cui abbiate adottato questi suggerimenti! Il nostro intento è solamente quello di aiutarvi a riconoscere gli errori più comuni.
Ragazze, siete curiose di sapere quali sono le cose da non fare per dimagrire? Allora non vi resta che leggere questo post! Siete pronte? Iniziamo subito!
COSE DA NON FARE PER DIMAGRIRE: CERCARE LA FORMULA MAGICA
Creme dimagranti, tute di gomma, saune, beveroni, intrugli vari sono solo alcuni esempi, ma la lista dei “metodi miracolosi” per dimagrire è davvero infinita.
IL SEGRETO È CHE NON CI SONO SEGRETI
La realtà è che per dimagrire non esistono trucchi. Per ottenere il dimagrimento è necessario instaurare un bilancio energetico negativo, condizione che si verifica quando le entrate caloriche sono inferiori rispetto al dispendio energetico.
Credits:Foto di Pexels | Joshua Miranda
La strategia migliore per perdere peso, ma soprattutto mantenerlo è quella di puntare sulla modifica dello stile di vita abbinando a una dieta equilibrata l’educazione alimentare e la pratica dell’attività fisica. Diffidiamo da chi ci dice il contrario e ci promette la formula magica!
SALTARE I PASTI NON È NÈ UNA BUONA IDEA NÈ UNA BUONA ABITUDINE
Saltare i pasti rientra nella lista delle cose da non fare per dimagrire. Potremmo supporre che saltare un pasto significhi ridurre l’assunzione calorica, ma ricordiamoci sempre che non siamo delle macchine da programmare.
Credits:Foto di Pexels | Jamie He
Infatti, molto probabilmente il risultato sarà quello di iniziare a spiluccare in attesa del pasto successivo. Oppure l’altra possibile conseguenz, è quella di arrivare al pasto successivo senza “vederci più dalla fame”.
Credits:Foto di Pexels | Moose Photos
In tutti e due i casi saremo portati a mangiare molto di più rispetto al nostro solito pasto compensando quello che abbiamo saltato e di cui ci siamo privati senza motivo.
EVITARE I CARBOIDRATI RIENTRA NELLA LISTA DELLE COSE DA NON FARE PER DIMAGRIRE
I carboidrati vengono da sempre ingiustamente accusati di essere i responsabili dell’aumento di peso e nelle finte diete miracolose, gli alimenti che rappresentano una fonte sono i primi a essere eliminati.
Credits:Foto di Pexels | Lisa Fotios
I carboidrati sono nutrienti fondamentali per rendere la dieta equilibrata e dovrebbero rappresentare la nostra principale fonte di energia, anche nel contesto di una dieta ipocalorica. Per questo motivo evitare i carboidrati rientra nella lista delle cose da non fare per dimagrire.
Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch
Per ottenere la perdita di peso non dobbiamo rinunciare a pasta e pane!
IN UNA DIETA SANA ED EQUILIBRATA, I GRASSI NON DEVONO ESSERE BANDITI
Abbiamo capito che le fonti di carboidrati complessi non sono nemici della linea. Allora è tutta colpa dei grassi?
Credits:Foto di Pexels | Lovefood Art
Ovviamente, la risposta è no! Prima di tutto se vogliamo rendere la nostra dieta equilibrata, i grassi, proprio come i carboidrati, rappresentano dei nutrienti fondamentali.
Credits:Foto di Pexels | Rfstudio
Inoltre, come dicevamo inizialmente, è un bilancio energetico positivo prolungato nel tempo a farci aumentare di peso non di certo dei macronutrienti specifici. In altre parole non dobbiamo dichiarare guerra e bandire certi nutrienti che siano questi grassi o carboidrati.